Medicina nella storia
Facciamo un po' di chiarezza:
Ufficiale o ortodossa: rappresenta la medicina moderna convenzionalmente usata in tutto l’Occidente, ed è la forma di assistenza sanitaria dominante nei paesi industrializzati
Tradizionale : qualsiasi sistema medico con antiche origini, forti legami con una cultura, operatori riconosciuti e che faccia riferimento a una propria filosofia della salute può essere considerato “tradizionale”. Ne sono esempi la medicina cinese e quella ayurvedica.
Naturale: ogni percorso concentrato sulla potenzialità di autoguarigione del corpo può definirsi “naturale”. Ne sono esempi la naturopatia e l’idroterapia
Olistica: sono definite “Olistiche” le pratiche che si rivolgono all’intera persona, corpo e mente, invece che solo alla parte del corpo dove si manifestano le disarmonie. Importanti gli aspetti della responsabilità individuale e della prevenzione.
Popolare: a seconda delle diverse culture, le pratiche popolari presuppongono una fiducia, talora persino una fede, nell’efficacia della scelta presa. Elementi comuni sono i rimedi vegetali, le formule magiche e i rituali.
Alternativa: viene definita così ogni tecnica che non rientri nei canoni della moderna medicina ufficiale. Ne sono esempi la fitoterapia, la chiropratica, l’omeopatia.
0 commenti:
Posta un commento