La leggerezza del corpo e della mente

Immagina come ti sentiresti potendo fare tutto quello che fai quotidianamente senza avvertire il peso della responsabilità e delle costrizioni che ci siamo imposti. Il nostro potere è incredibilmente infinito e solo noi conosciamo la formula per utilizzarlo al meglio; te la ricordi vero?

Solo tu puoi decidere la rotta

Assumersi la responsabilità del proprio benessere non è facile ma neanche impossibile; agisci ORA e ti accorgerai che il tuo potere è limitato solo da quello che tu credi.

C'è sempre un faro ad indicarci dove siamo

I viaggiatori del passato hanno percorso l'ignoto per raggiunge nuovi luoghi; tutti noi siamo viaggiatori e abbiamo l'occasione di navigare su rotte conosciute o concederci di tralasciare le acque che crediamo sicure per cercare ciò che percepiamo senza riuscire a vedere. Apri gli occhi,ti accorgerai che il faro è sempre acceso, basta cogliere il suo bagliore.

La pace comincia da me

Fluire con gli eventi, assecondarli senza contrastarli, questo è il segreto dell'equilibrio

Spirito e corpo

Immagina di essere un'aquila e di librarti libero nel cielo con la consapevolezza di poterti avvalere di ogni alito di vento per decidere cosa fare e dove andare. Adesso hai la possibilità di divenire quell'aquila, dipende solo da te. Dove sarà il tuo spirito sarà il tuo corpo.

lunedì 5 maggio 2014

La legge dell'attrazione : i primi passi




tutto comincia da noi : Il segreto è stato svelato

basta un click e anche tu ne sarai a conoscenza.















Guarda il trailer:


Cristalli: proprietà benefiche

La fisica quantistica ha ormai dimostrato che tutto è riconducibile  a frequenze vibratorie, dall'essere vivente alla roccia. Oggi, dopo averne constatato  i benefici effetti, vorrei parlarvi del potere dei cristalli nel migliorare il nostro status vitale. Mi sono avvalso degli studi di Fabio Nocentini per offrirvi queste informazioni. Vi invito ad approfondire questo meraviglioso argomento. - Efn



Profilo terapeutico di 38 cristalli
Le proprietà dei cristalli più economici e più facilmente reperibili descritta in maniera pratica e sintetica. Ciascuna pietra agisce su alcuni aspetti specifici e può essere adoperata in modi differenti.

Amazzonite
Disturbi fisici : mal di gola, herpes, malattie del sangue.
Disarmonie psico-emotive: esaurimento nervoso, attacchi di panico
Chakra : l’amazzonite si presenta in totalità verdi e azzurre. Secondo il colore dominante si usa sul 4° o sul 5° chakra. Sul 4° è utile associarla alla “kunzite”, poiché insieme equilibrano le energie yin e yang del cuore.
Proprietà: combatte le dipendenze come fumo, alcool, droga, medicinali, gioco d’azzardo. Infonde sicurezza e tenacia. Aiuta a proteggersi dalle energie negative (es: onde elettromagnetiche).



Ambra
Disturbi fisici: agisce sui problemi dello stomaco e dell’apparato digestivo
Disarmonie psico-emotive: è indicata per i soggetti freddi, solitari, depressi, che hanno bisogno di essere disintossicati e riscaldati. Infonde spensieratezza e ottimismo.
Chakra: agisce sul 3°chakra
Proprietà: antisettica e disintossicante, si usa per lenire i dolori e le nevralgie di vario tipo, contro le infezioni batteriche e virali.



Aragonite arancione
Disturbi fisici: agisce sull’elasticità dei legamenti, sulle rughe e sulla pelle ruvida.
Disarmonie psico-emotive: squilibri nella sfera sessuale.
Chakra: induce flessibilità riguardo alle problematiche del 2°chakra.
Proprietà: stimolante sessuale riguardo a una sessualità di tipo femminile, emotiva, ricettiva, basata sulla passione e sui sentimenti.




Avventurina verde
Disturbi fisici: problemi dermatologici come acne, eczemi, psoriasi, forfora, derivanti specialmente da traumi affettivi.
Disarmonie psico-emotive: ansie di natura affettiva, agitazione emotiva, insoddisfazione sentimentale, stress.
Chakra: è una delle pietre standard per trattare il 4°chakra.
Proprietà: pietra dell’amicizia e della socialità. Favorisce la serenità con se stessi e con gli altri, aumenta la sicurezza e la gioia di vivere. Rappresenta un rimedio contro la malizia, riappacifica i tumulti del cuore.



Calcite
Disturbi fisici: manifesta un effetto depurativo, in particolare su reni, milza e pancreas; agisce nei problemi delle ossa, come osteoporosi e decalcificazione.
Disarmonie psico-emotive: si usa nei momenti di transazione, di accomodamento o di alterazione, perché aiuta a liberarsi da vecchi atteggiamenti e da idee superate.
Chakra: la calcite bianca agisce su tutti i vortici, in particolare il 2°. La calcite arancione è adatta al 2° chakra, quella verde al 4°.
Proprietà: rasserena i sentimenti, riordina i pensieri, apporta equilibrio e distensione, sviluppa una maggiore conoscenza. La calcite verde è il cristallo ideale per chi ha la tendenza a ricadere sempre negli stessi errori, inoltre si rivela efficace nelle tendiniti.


Corniola
Disturbi fisici: aiuta l’ossigenazione e la depurazione del sangue. Agisce sull’apparato genitale. È di aiuto nei problemi mestruali e nel cattivo funzionamento dell’intestino. Se di colore rosso scuro favorisce la depurazione del fegato.
Disarmonie psico-emotive: scarsa forza di volontà, disarmonie sessuali.
Chakra: stimola il 1° e 2°. Ponendo sul 3°chakra l’occhio di tigre, l’effetto della corniola sul 1°vortice sarà amplificato.
Proprietà: rafforza la volontà e rende più realisti.


Crisocolla
Disturbi fisici: pietra “dei cantanti”, esercita azione benefica sulle corde vocali; adatta a trattare le cistiti, è utile anche nel caso di reumatismi.
Disarmonie psico-emotive: sbalzi di umore, squilibri della femminilità.
Chakra: sul 4°chakra, la crisocolla di tonalità verde favorisce il superamento di traumi affettivi e sensi di colpa; calma l’ansia e riduce l’intolleranza nei confronti degli altri. Sul 5°chakra, la crisocolla di tonalità azzurra si rivela utile per mitigare gli scatti d’ira e la violenza verbale.
Proprietà: ha la capacità di rinfrescare e raffreddare. Si usa nel caso di ustioni e bruciature, anche quelle solari, e per abbassare la febbre.


Diaspro rosso
Disturbi fisici: ottimo per il fegato (specialmente nella tonalità rosso scuro) e per l’intestino. Agisce contro emorroidi, stipsi e diarrea, flatulenza, problemi mestruali.
Disarmonie psico-emotive: difficoltà di radicamento.
Chakra: si usa sul 1° e sul 2°chakra per gli organi a essi correlati, sul 2°vortice in particolare si può usare il diaspro di tonalità arancione.
Proprietà: aumenta il rendimento muscolare e infonde resistenza fisica, chiarisce le idee sulla strada che si desidera percorrere nella via.




Eliotropio
Disturbi fisici: depura il sangue, il fegato, la cistifellea.
Disarmonie psico-emotive: squilibri nella sfera sessuale e nelle componenti istintive.
Chakra: si usa sul 1°e sul 4°per armonizzare la sessualità e gli istinti con l’amore disinteressato e la compassione. Si pongono due esemplari di eliotropio sul 1°(uno per ciascun inguine) e 4°chakra. L’eliotropo stimola la salita dell’energia kundalini dal 1° al 4°.
Proprietà: è un cristallo di radicamento, ma possiede la capacità di armonizzare l’energia aggressiva del 1°chakra con quella affettiva del 4°.


Ematite
Disturbi fisici: è indicata per trattare casi di anemia, poiché stimola la produzione dei globuli rossi; promuove la rigenerazione della pelle e dei tessuti.
Disarmonie psico-emotive: pietra ideale per chi sogna a occhi aperti e hanno scarso contatto con la realtà.
Chakra: agisce sul 1° e sui chakra minori dei piedi.
Proprietà: rafforza la fiducia in se stessi e aiuta a superare periodi di stress. È molto forte nel favorire il radicamento.


Fluorite
Disturbi fisici: è indicata per trattare i problemi delle unghie, dei denti e delle ossa, come decalcificazione, carie, artriti, artrosi, osteoporosi.
Disarmonie psico-emotive: scarsa concentrazione, problemi di memoria, squilibri emotivi, scarsa chiarezza mentale.
Chakra: poiché rafforza il collegamento tra piano fisico e piano psichico,questa pietra è usata, secondo il colore, sui chakra corrispondenti per allineare le componenti mentali con l’attività fisica. La fluorite policroma è particolarmente indicata per il 6° chakra.
Proprietà: crea ordine, stabilità, organizzazione favorendo la chiarezza, libera dai compromessi e dalle coercizioni. Se collocata negli ambienti, sviluppa il senso dell’ordine.


Granato
Disturbi fisici: rafforza il sistema immunitario e agisce sul sangue purificandolo e fluidificandolo. Stimola la rigenerazione dell’organismo. Combatte l’anemia e si usa per la cicatrizzazione delle ferite. È utile per i problemi sessuali e della fertilità.
Disarmonie psico-emotive: scarso senso pratico, scarsa forza di volontà, indecisione, difficoltà a perseverare negli intenti.
Chakra: è una delle pietre più adatte al 1°chakra.
Proprietà: è un aiuto per il mantenimento del rapporto affettivo e della passione erotica in coppie che devono separarsi per qualche tempo.
Proprietà: è un aiuto per il mantenimento del rapporto affettivo e della passione erotica in coppie che devono separarsi per qualche tempo.


Kunzite
Disturbi fisici: rafforza il sistema cardiovascolare.
Disarmonie psico-emotive: in abbinamento con l’ammazzonite è utile per liberarsi dalle dipendenze.
Chakra: poiché questo cristallo contiene litio, si rivela benefico nei problemi legati al 4°chakra che inducono sintomi depressivi. Se applicato sul 2°chakra, regola il ciclo mestruale quando la donna non accetta la propria femminilità.
Proprietà: induce a donare amore disinteressato, senza aspettative. Libera dalle emozioni più basse come rabbia, odia, invidi, gelosia. Apporta equilibrio emozionale.


Labradorite
Disturbi fisici: agisce sulle nevralgie di braccia e spalle.
Disarmonie psico-emotive: indicata per chi ha problemi di accettazione del proprio aspetto fisico. Consigliata anche a chi vive soltanto nella superficialità degli ideali estetici, spesso senza preoccuparsi dell’evoluzione spirituale.
Chakra: in relazione al colore che appare per mezzo dell’effetto iridescente, può essere utilizzata oltre che sul 4°chakra anche sul 3°(iridescenza gialla) e sul 5° (iridescenza azzurro-blu).
Proprietà: aiuta a tenere a freno l’immaginazione.


Lapislazzuli
Disturbi fisici: è utile contro le laringiti, le infiammazioni della gola e delle corde vocali.
Disarmonie psico-emotive: gli egizi ne facevano un uso ritualistico molto frequente, paragonandolo al cielo stellato. Per questo è efficace contro la paura del buio. Essendo dotato di energia prevalentemente yang, agisce contro la timidezza, la tendenza all’isolamento e l’introversione. Manifesta azione calmante contro l’irascibilità, l’irrequietezza, la suscettibilità.
Chakra: agisce sul 5°chakra. La varietà di colore blu scuro tendente all’indaco può essere usata sul 6° per favorire la conoscenza di se stessi.
Proprietà: stimola la forza di volontà, apporta spiritualità, onestà, autocontrollo e disciplina interiore. È collegato a qualità come saggezza, integrità e illuminazione. Favorisce il contatto con gli spiriti guida.


Lepidolite
Disturbi fisici: agisce contro i disturbi delle articolazioni, nelle infiammazioni e nei dolori della sciatica.
Disarmonie psico-emotive: è la pietra adatta contro l’apatia e può essere abbinata al rimedio floreale di Bach “Wilde rose”.
Chakra: agisce sul 4°, 6° e 7° chakra.
Proprietà: stimola la spiritualità, apporta energia e vitalità. È un buon antidepressivo, capace di favorire il riposo. Si pensi dunque a collocarla sotto il cuscino per ottenere un sonno ristoratore.


Malachite
Disturbi fisici: è utile contro dolori, gonfiori, infiammazioni e nevralgie. Previene l’infarto e manifesta azione benefica alla presenza di tachicardia e fragilità dei capillari.
Disarmonie psico-emotive: blocchi a livello inconscio.
Chakra: la sua collocazione migliore è sul chakra cardiaco, ma si può utilizzare anche sul 3°vortice per far emergere le emozioni represse o per sciogliere le tensioni e favorire la respirazione.
Proprietà: promuove l’amore per la natura, in particolare per le piante. È da utilizzare qualora ci si occupi di giardinaggio, coltivazione e simili.


Occhio di falco
Disturbi fisici: utile nei problemi di vista, cura malattie come congiuntivite, glaucoma e cataratta.
Disarmonie psico-emotive: rigidità mentale, scarsa capacità di analisi e d’introspezione, attaccamento a situazioni e comportamenti abitudinari, ormai cristallizzati, che si preferiscono non vedere.
Chakra: agisce sul 6°chakra. Usato in contemporanea sul 1° e 6° vortice contribuisce a sciogliere quei comportamenti radicati che sarebbero opportuni cambiare ma dei quali è difficile rendersi conto.
Proprietà: incoraggia la visione degli aspetti più grossolani della personalità, la quale, se ignorati, condurrà all’insorgere di conflitti.


Occhio di tigre
Disturbi fisici: ha un’azione stimolante per milza-pancreas, apparato digerente e colon.
Disarmonie psico-emotive: incapacità di gestire il potere personale. Ansie e fobie che generano blocchi e sensazioni di oppressione a livello del plesso solare. Ci viene in aiuto quando dobbiamo fare una scelta importante e siamo incerti.
Chakra: agisce sul 3°chakra.
Proprietà: potenzia la forza di volontà, apporta coraggio e determinazione, accresce l’autostima e la fiducia in se stessi. Nel lavoro riconduce a una giusta prospettiva i contrasti con colleghi e superiori.



Ossidiana “fiocchi di neve”
Disturbi fisici: disturbi alle ossa e dolori articolari. Se tenuta in mano o collocata in prossimità dei piedi, è di aiuto per alleviare il problema delle mani e dei piedi freddi.
Disarmonie psico-emotive: esercita azione indagatrice, facendo riemergere dall’inconscio contenuti rimossi o ricordi sepolti.
Chakra: può essere usata sul 6°chakra per favorire la presa di coscienza di situazioni buie, negate, o delle quali si ha timore. Sul 1°chakra spinge l’individuo a interrogarsi su ciò che crea in lui indecisione.
Proprietà: aiuta chi vive con la testa fra le nuvole a sviluppare maggior presenza e senso di responsabilità.



Peridoto
Disturbi fisici: nella tonalità verde scuro è utile per il trattamento della cistifellea; nelle altre tonalità per la cura della pelle e delle sue patologie.
Disarmonie psico-emotive: agisce contro le fobie e le fissazioni di vario tipo; è utile per risolvere i sensi di colpa.
Chakra: si colloca sul chakra cardiaco o sul plesso solare.
Proprietà: aiuta a perdonare gli errori commessi.


Pietra di luna
Disturbi fisici: rigidità, sterilità femminile; protegge la gravidanza e favorisce l’allattamento; regola il ciclo mestruale e stimola la circolazione linfatica.
Disarmonie psico-emotive: consigliata alle persone che hanno conflitti con la madre, si userà anche alla presenza di scarsa sensibilità, mancanza di dolcezza. Favorisce la pace interiore, la tenerezza e la compassione.
Chakra: adatta ai tipi lunatici, lavora sul 2°chakra, ma può essere usata in meditazione sul 6° per promuovere intuizione e chiaroveggenza.
Proprietà: rende ricettivi, amplifica la sensibilità.



Pietra di sole
Disturbi fisici: riequilibra il sistema nervoso, stimola l’apparato digerente e influisce sulla termoregolazione.
Disarmonie psico-emotive: depressione, sfiducia, tristezza.
Chakra: agisce sul 2° e sul 3°chakra.
Proprietà: utile come antidepressivo. È usata per favorire l’apporto di energia yang: regala ottimismo e spinge l’individuo a essere più solare. Fa si che recuperiamo la voglia di agire per raggiungere le mete che ci siamo prefissi.


Pirite
Disturbi fisici: agisce sui disturbi del metabolismo del ferro ed è indicata per le persone anemiche.
Disarmonie psico-emotive: aiuta chi ha problemi legati al denaro, che si tratti di avarizia o di eccessiva prodigalità. Utile per persone sottopagate e sfruttate nella loro professione o troppo immerse nel lavoro ed eccessivamente votate al tornaconto economico.
Chakra: agisce sul 3°chakra.
Proprietà: ha la facoltà di apportare calore, di scaldare


Quarzo ametista
Disturbi fisici: emicranie, mal di denti, nevralgie facciali, gonfiori di vario genere. Facilita un sonno rilassato e gioioso. Con questo cristallo si può massaggiare una parte dolorante del corpo per avere un effetto lenitivo.
Disarmonie psico-emotive: le sue proprietà calmanti ne fanno un buon rimedio per tutti quei casi in cui si debba ottenere una rapida sedazione, oppure si debba risvegliare un soggetto mentalmente “anestetizzato”.
Chakra: lavora principalmente sul 7°chakra
Proprietà: l’ametista ci connette ai piani più elevati, stimolando il contatto con sorgenti superiori di saggezza e serenità.


Quarzo ametrino
Disturbi fisici: agisce sul sistema endocrino, esercita azione depurativa.
Disarmonie psico-emotive: indicato se si è troppo attivi, troppo impegnati nel lavoro e nelle occupazioni pratiche, oppure quando ci si ritira dalla società per coltivare la propria interiorità.
Chakra: per armonizzare il 3°e il 7°chakra.
Proprietà: equilibra il dinamismo con la pazienza, l’attività materiale con la ricerca spirituale, la socievolezza con il ritiro e la meditazione.



Quarzo citrino
Disturbi fisici: agisce nei tic nervosi, nei disturbi di stomaco e della vescica; lavora su milza e pancreas (ottimo per il diabete).
Disarmonie psico-emotive: depressione, attaccamento a pregiudizi.
Chakra: si usa sul 3°chakra
Proprietà: amplifica il senso del dovere e può essere di aiuto agli studenti per acquisire sicurezza negli studi. Aiuta a prendere le decisioni giuste nel lavoro e negli affari. Rafforza la fiducia in se stessi, rende più tolleranti nei confronti degli altri. È antidepressivo.




Quarzo fumè
Disturbi fisici: promuove l’eliminazione dei cataboliti organici e rientra nelle cure per i disturbi alle gambe.
Disarmonie psico-emotive: aiuta chi si crogiola nel vittimismo (associazione con il fiore di Bach willow) e le persone suscettibili e permalose. Utile per chi rifiuta il proprio corpo e gli aspetti più materiali della vita.
Chakra: nelle terapie volte a eliminare il vizio del fumo si pone sul 1°chakra, ma anche sul 5° e sul torace nella zona dei polmoni.
Proprietà: spingendoci a “mettere i piedi per terra”, il quarzo fumè promuove l’accettazione della materialità e della fisicità. Agisce come bilanciatore dell’energia sessuale e stimola la salita della kundalini.


Quarzo ialino
Disturbi fisici: agisce sulla febbre e sulle parti del corpo che hanno perso sensibilità; è consigliato nella convalescenza. Costituisce una riserva di vitalità e resistenza. Esalta la capacità di auto guarigione dell’organismo, manifesta azione di purificazione dei chakra e degli organi su cui è adoperato.
Disarmonie psico-emotive: stress, sfinimento fisico e mentale.
Chakra: tutti
Proprietà: è considerato il maestro dei cristalli; possiede la qualità di amplificare e trasmettere vari tipi di energia, tra cui quella delle forme-pensiero affidate.


Quarzo rosa
Disturbi fisici: in abbinamento alle pietre verdi si usa per i disturbi cardiaci come angina pectoris e tachicardia. Induce una buona qualità del sonno.
Disarmonie psico-emotive: tendenza all’aggressività, all’irritabilità, alla scortesia, all’egoismo. Adatto ai soggetti ipersensibili. Agisce nelle disarmonie emotive con componenti sentimentali e sessuali; lenisce le ansie legate a mancanze affettive (il cosiddetto “mal d’amore”).
Chakra: è uno dei cristalli standard per trattare il 4°chakra.
Proprietà: stimola il perdono e favorisce l’apertura emotiva.


Quarzo rutilato
Disturbi fisici: migliora le funzioni cerebrali e rigenera i tessuti. Stimola le ghiandole surrenali, manifesta azione corroborante, lavora sulla colonna vertebrale.
Disarmonie psico-emotive: mancanza di speranza, scarso senso d’indipendenza e di rettitudine.
Chakra: si usa in particolare sul 3°chakra.
Proprietà: dona larghezza di vedute e aiuta a non farsi condizionare dagli eventi esterni. Aiuta i soggetti in corso di trattamenti chemioterapici, limita gli effetti nocivi del cortisone chimico.

Rodocrosite
Disturbi fisici: agisce sulle emicranie e sull’elasticità dei capillari, combatte la sonnolenza e la stanchezza.
Disarmonie psico-emotive: aiuta le persone timide a uscire dall’isolamento. Elimina l’indecisione e la freddezza dei sentimenti. Adatta alle persone deboli che tendono a farsi dominare sentimentalmente.
Chakra: agisce sul 4° chakra
Proprietà: caratterizzata da vibrazioni yang, la rodocrosite è una pietra gioiosa e stimolante, in grado di conciliare la passione sessuale con l’amore disinteressato. È anche di aiuto per sviluppare il potenziale creativo.


Rodonite
Disturbi fisici: favorisce la cicatrizzazione; agisce contro le infezioni, aiuta chi ha subito un infarto.
Disarmonie psico-emotive: è utile nelle crisi ansiose e nell’iperemotività. Mitiga i traumi derivanti da aggressioni e da schiaffi affettivi. È associata all’inconscio, dal quale fa emergere le situazioni irrisolte legate a faccende di cuore.
Chakra: mette in relazione il 1° chakra con il 4°. Può essere utilizzata sul 6°vortice per favorire la consapevolezza dei traumi affettivi.


Rubino
Disturbi fisici: agisce nei problemi della circolazione, nell’anemia, nella leucemia, nelle alterazioni del ciclo mestruale.
Disarmonie psico-emotive: aiuta in casi di scarsa passionalità, d’impotenza e freddezza sessuale.
Chakra: agisce sul 1°chakra.
Proprietà: poiché tale cristallo è molto costoso, si usano le cosiddette “radici di rubino”, cioè le pietre non trasparenti che mantengono tuttavia il caratteristico colore rosso. Conferisce forza e dinamismo, rafforza le unioni sentimentali e ostacola la tendenza all’infedeltà (abbinato al granato). Stimola la salita dell’energia kundalini verso il chakra del cuore, così da trasformare gli istinti sessuali più bassi e materiali in amore superiore.


Smeraldo
Disturbi fisici: agisce sui reumatismi, sul cuore e sui processi infettivi.
Disarmonie psico-emotive: problemi di adattamento e di comprensione degli altri. Scarso amore di sé.
Chakra: agisce sul 4°chakra.
Proprietà: anche in questo caso, come per il rubino, si ricorre a smeraldi non trasparenti. Simbolo della conoscenza taumaturgica, accresce le facoltà di guarigione e di auto guarigione. Sollecita pensieri di cortesia, nobiltà, lealtà, educazione, rispetto, dolcezza. È la pietra dell’amor cortese.


Sodalite
Disturbi fisici: adatta per le infezioni e le infiammazioni delle vie aeree inferiori e superiori, la sodalite è ottima nel raffreddore, nelle tonsilliti, sinusiti e otiti.
Disarmonie psico-emotive: indicata nei soggetti ipersensibili, iperemotivi, che non sono in grado di gestire appieno la propria energia mentale.
Chakra: usata sul 5°chakra produrrà ordine e coerenza nell’espressione verbale, donando la capacità di affermare le proprie convinzioni mantenendosi fedeli a se stessi. Sul terzo occhio favorirà la concentrazione e apporterà disciplina mentale.
Proprietà: calma le tensioni in chi reagisce esageratamente rispetto a stimoli esterni di minima entità.


Tormalina nera
Disturbi fisici: è adatta alla terapia degli organi posti sotto il controllo del 1°chakra.
Disarmonie psico-emotive: scarso autocontrollo e scarsa stabilità, pensieri negativi, tendenze vittimistiche di autocommiserazione.
Chakra: agisce soprattutto sul 1°chakra, ma anche sugli altri.
Proprietà: è una pietra di protezione, capace di scaricare a terre le vibrazioni negative prima che siano assorbite nell’aura. È utilizzata anche per contrastare gli effetti deleteri delle radiazioni elettromagnetiche.


Turchese
Disturbi fisici: è benefica nei disturbi respiratori e polmonari. Aiuta a incanalare il prana attraverso il respiro, trova impiego in caso di reumatismi e nelle terapie mirate a sopprimere il vizio del fumo.
Disarmonie psico-emotive: ipersensibilità, esaurimento, vittimismo.
Chakra: usata sul 5°chakra permette di esprimersi con amicizia e lealtà.
Proprietà: come la tormalina nera, questa pietra è simbolo di grande protezione, tanto da essersi meritata l’appellativo di “spugna delle negatività”: deve però essere purificata spesso per eliminare le vibrazioni di cui tende a impregnarsi. Cristallo degli oratori, conferisce forza alle parole e protegge dalle critiche negative.