La leggerezza del corpo e della mente

Immagina come ti sentiresti potendo fare tutto quello che fai quotidianamente senza avvertire il peso della responsabilità e delle costrizioni che ci siamo imposti. Il nostro potere è incredibilmente infinito e solo noi conosciamo la formula per utilizzarlo al meglio; te la ricordi vero?

Solo tu puoi decidere la rotta

Assumersi la responsabilità del proprio benessere non è facile ma neanche impossibile; agisci ORA e ti accorgerai che il tuo potere è limitato solo da quello che tu credi.

C'è sempre un faro ad indicarci dove siamo

I viaggiatori del passato hanno percorso l'ignoto per raggiunge nuovi luoghi; tutti noi siamo viaggiatori e abbiamo l'occasione di navigare su rotte conosciute o concederci di tralasciare le acque che crediamo sicure per cercare ciò che percepiamo senza riuscire a vedere. Apri gli occhi,ti accorgerai che il faro è sempre acceso, basta cogliere il suo bagliore.

La pace comincia da me

Fluire con gli eventi, assecondarli senza contrastarli, questo è il segreto dell'equilibrio

Spirito e corpo

Immagina di essere un'aquila e di librarti libero nel cielo con la consapevolezza di poterti avvalere di ogni alito di vento per decidere cosa fare e dove andare. Adesso hai la possibilità di divenire quell'aquila, dipende solo da te. Dove sarà il tuo spirito sarà il tuo corpo.

venerdì 7 marzo 2014

I sali del dott. Shussler: n.6 Solfato di potassio

Sale n.ro  6  Kalium sulfuricum   (solfato di potassio)


Questo sale è necessario nello strato più esterno delle mucose, dell’epidermide e in tutte le cellule che utilizzano l’ossigeno.  Collabora al trasporto d’ossigeno nelle cellule favorendo il metabolismo. In primo luogo aiuta la circolazione sanguigna venosa perciò ha effetti positivi sul cuore, fegato , milza, intestino tenue e crasso. Grazie al contenuto di zolfo aiuta l’eliminazione concentrata delle sostanze patogene attraverso pelle e mucosa stimolando il processo naturale di guarigione. Il Kalium sulfuricum, insieme al fosfato di ferro, è di aiuto per crampi muscolari, arti estremamente deboli, intorpidimento e svogliatezza, claustrofobia; il solfato di potassio è considerato il farmaco per la terza fase di una malattia, nella quale occorre controllare la secrezione viscosa e purulenta delle mucose, desquamazioni secche dell’epidermide o addirittura suppurazioni giallastre. Caffè e fumo sottraggono solfato di potassio.

Ti invito ad approfondire l’argomento, ne rimarrai affascinato.


La pace comincia con me - Efn

I sali del dott Shussler : analisi visuale sale n.7 "Fosfato di Magnesio"


N7 fosfato di magnesio

Segni indotti dalla carenza di questo sale

Viso :  rosso magnesia, con entrambi i lati del setto nasale rosso tenue compreso guance mento e fronte fino a coinvolgere tutto il viso (generalmente come il rossore da imbarazzo) lasciando la cute sostanzialmente fredda anche se la sensazione potrebbe essere di caldo o calore interno.
Disturbi:  periodici, che si presentano tutte le notti, improvvisi, lancinanti e impetuosi, tormentosi, spasmodici, irregolari difficilmente riferibili ad un punto specifico, seguono il percorso dei nervi.
Sollievo: con una pressione forte ed una massaggio della regione, con torsioni, soprattutto con il caldo.

Peggioramento: di notte, col freddo, con un lieve contatto

Integratori alimentari: Rhodiola rosea

Rhodiola rosea
Pianta grassa tipica delle zone fredde della Siberia.
Oltre al piacevole profumo di rosa, la natura dona alle sue radici qualità speciali, adatte a sopravvivere in condizioni estreme, e note  da secoli alle popolazioni siberiane, che utilizzano la “rodhiola rosea” per combattere lo stress, sempre nel rispetto dei limiti fisici del corpo.

Tra le montagne siberiane la chiamano “radice d’oro” (zoloty koren) ed anche “radice artica”, e ne fanno una bevanda che aumenta la resistenza agli sforzi e aiuta a superare gli stati depressivi “da inverno siberiano” e i disturbi d’alta quota. La ricerca intorno alla rhodiola si è mossa dapprima in Unione Sovietica (anni 70), ove studi clinici su larga scala hanno documentato le sue proprietà benefiche e individuato con chiarezza (kurkin, 1986) che i principi vegetali si trovano solo nella varietà “rosea” e non nelle altre numerose varietà di rhodiola. Studi successivi, in Svezia, hanno confermato il potenziale della pianta contribuendo a delinearne i campi d’applicazione .

La tradizione popolare attribuisce alla Rhodiola rosea molte proprietà, tra cui l’aumento della resistenza fisica, delle prestazioni intellettuali, la stimolazione del sistema immunitario, la capacità di contrastare i disturbi dell’umore e dell’ansia.

E’ una pianta adattogena, cioè una pianta i cui principi vegetali inducono un adattamento e quindi una resistenza dell’organismo a qualsiasi forma di stress, apportando allo stesso tempo dei benefici.
Sostanze adattogene tipiche della rhodiola sono il Rosavin, Rosin, Rosarin (che conferiscono numerose proprietà), e salidroside. La rhodiola stimola la produzione di serotonina, un ormone che contribuisce al controllo di appetito, sonno, umore e funzione cardiovascolari, e al potenziamento di memoria, attenzione e apprendimento. L’azione graduale e fisiologica della rhodiola aiuta a ridurre l’impatto dei fattori di stress sul sistema nervoso, migliora le alterazioni dell’umore e i  disturbi del sonno. Aiuta a ridurre i tempi di recupero in seguito ad attività fisica intensa. Può rappresentare un valido sostegno nelle diete rivolte al controllo del peso in quanto si ritiene che agisca sulla fame nervosa. Agisce inoltre favorendo il meccanismo della memoria.

La rhodiola rosea può quindi essere utile per chi desidera migliorare l’attenzione e le capacità di apprendimento, nello studio e sul lavoro ed anche a chi cerca un sostegno contro lo stress eccessivo: quello in cui ci si sente schiacciati dagli impegni o fisicamente indeboliti.

La Rhodiola rosea distribuita dalla Natural Point, originaria della Siberia, è senza glutine, priva di sostanze allergeniche e non ha subito alcuna modificazione genetica. L’estratto dalle radici si distingue per la quantità per dei principi vegetali contenuti e per l’elevata qualità produttiva.


Articoli a puro scopo informativo; fonti : web e riviste del settore, natural point


Presentazione seminario armonia attraverso " l'energia tibetana e vitalità"


Perchè armonizzarsi con l'energia tibetana?

Apprendere le tecniche energetiche Tibetane migliora la nostra salute e il nostro benessere


Avere un migliore aspetto e sentirsi meglio è una ragione per la quale cerchiamo di incrementare sempre più il nostro livello energetico. Bassa energia significa affaticamento, dolori e perdita di motivazione; sono tutte indicazioni che il nostro corpo non sta funzionando al meglio.

In questo seminario pratico
In questo seminario sarai in grado di apprendere i quattro sistemi energetici che sono stati descritti dai tibetani:

Flussi  energetici  a forma di 8:
Rappresentano delle correzioni energetiche estremamente efficaci che possono  essere usate per equilibrare l’energia di altri sistemi del corpo. sembrano avere
una elevata priorità nel continum della guarigione.

Il potere curativo del suono:
la medicina tibetana riconosce il potere curativo del suono e l’importanza di differenti frequenze. Utilizza il suono per rendere più limpidi i chakra. Il sistema dei chakra rappresenta un’interfaccia fra i corpi sottili e il corpo fisico.

Il flusso energetico spiralico sopra la testa:
utilizzato dai monaci tibetani, per calmare stati di agitazione o per accrescere l’energia vitale.

I vortici rotanti:
I tibetani descrivono sette centri magnetici che ruotano a grande velocità in un corpo vitale e sano ma che, quando rallentati, sono secondo loro la causa di invecchiamento, cattiva salute e senilità.

giovedì 6 marzo 2014

Reiki: Viaggio alla scoperta del quarto chakra - Anahata



Luogo dell’unione, della conciliazione degli opposti, dell’identità più profonda, regno della pace e dell’armonia, dell’amore nella sua trascendente via verso il Divino. Il suo compito è integrare il basso e l’alto, il dentro e il fuori, lo spirito con la materia, l’io e il non-io, la mente e il corpo.




Nome sanscrito                Anahata
Significato                        non colpito,la nostra verità profonda
Localizzazione                  cuore – luogo del bambino interiore
Elemento                          aria
Funzione                          amore, essenza
Ghiandole                        timo
Colore                             verde, rosa
Cibi                                 frutta e verdura
Verbo                             io amo, io sono
Pietra                              smeraldo
Organi                             polmoni, bronchi, trachea, cuore, sist. Immunitario
Ormoni                           timosina
Mantra                            yam
Nota                               fa



Massaggio infantile

Il massaggio del bambino  

Cos’è il massaggio infantile? 

Di sicuro non è una tecnica bensì è un modo di stare con il proprio bambino.
 Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi ma è solo recente la riscoperta nel mondo occidentale.
L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino.

Le mani della mamma e del papà
aiutano,stimolano, sfiorano,
avvolgono, giocano,
guidano, insegnano,
         odorano di buono……




il massaggio:
- è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino
- favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino
- favorisce uno stato di benessere nel bambino
- facilita la conoscenza delle varie parti del corpo sviluppando l’immagine di   sé, così da far sentire il
bambino aperto, sostenuto ed amato
- aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da  
  situazioni nuove, stress o    piccoli malesseri
- stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio,    
  muscolare, immunitario e gastro-    intestinale, poiché previene e da 
   sollievo al disagio delle coliche gassose
- può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia
- è una esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in   questo modo favorisce il    rilassamento di entrambi
- nutre e sostiene nell’arte di essere genitori



Imparare a massaggiare
il proprio bambino
“un’esperienza meravigliosa”


A.I.M.I. (associazione italiana massaggio infantile)
Informazioni:   jessica Greco (Bari) – istruttore certificato A.I.M.I.    ;    jessica.greco@aimionline.it




Presentazione Seminario


mercoledì 5 marzo 2014

Integratori alimentari: wild yam

Wild yam

La Dioscorea villosa, comunemente chiamata wild yam, è una pianta originaria dell’America settentrionale e centrale, utilizzata tradizionalmente fin dai tempi degli Aztechi in Messico, come calmante nei dolori mestruali e del parto.
Il suo uso moderno è di fitormone: wild yam è infatti la fonte vegetale di sostanze come diosgenina e fitosteroli, la cui presenza ha reso utile questa pianta per contrastare i disturbi del ciclo mestruale della menopausa. In particolare, la diosgenina veniva usata negli anni ’50 come fonte primaria per prodotti farmaceutici a base di corticosteroidi e ormoni androgeni, estrogeni e progestinici.

Gli ormoni estrogeni nella donna sono importanti, non solo per il controllo delle funzioni riproduttive, ma anche per una serie di complesse azioni biologiche. Esse regolano l’attività di centri deputati al controllo della temperatura corporea, della sazietà, della pressione arteriose, del tono dell’umore e del benessere psico-fisico. La diminuzione dei livelli ormonali nella donna, che avviene infatti in modo progressivo con l’età, per giungere a drastica riduzione proprio con la menopausa, può portare alla comparsa di disturbi quali vampate di calore ( necessarie per fornire al corpo un’alternativa per l’eliminazione di tossine espulse con il ciclo), secchezza vaginale, stanchezza, nervosismo, irritabilità e insonnia. Molti studi attestano che i preparati a base di estratti di Dioscorea Villosa hanno prodotto una buona risposta nell’attenuazione dei disturbi della menopausa. Inoltre l’assunzione di Wild yam può portare ad un aumento dei livelli degli estrogeni correlato positivamente con un incremento della massa ossea.

La dioscorea villosa non risulta tossica e utilizzata secondo le specifiche indicazioni non evidenzia evidenti effetti collaterali.
I miglioramenti possono essere osservati  dopo un periodo di 4-8 settimane

Articoli a puro scopo informativo; fonti : web e riviste del settore


Presentazione del seminario "Energia Tibetana e vitalità"


martedì 4 marzo 2014

Reiki: Viaggio alla scoperta del terzo chakra - Manipura



Luogo della trasformazione della materia in energia, del potere che nasce da dentro, è il regno dell’azione, del metabolismo. Qui ci troviamo nella capacità di trasformare qualunque evento in energia vitale, in  forza e saggezza. Questo è il vero potere.





Nome sanscrito                     Manipura
Significato                               gioiello, città del gioiello, centro della vita
Localizzazione                        plesso solare, stomaco
Elemento                                fuoco
Funzione                                 volontà, potere
Ghiandole                               pancreas
Colore                                      giallo
Cibi                                           carboidrati
Verbo                                       io posso
Pietra                                       oro
Organi                                     stomaco, milza, pancreas, fegato, dotti biliari
Ormoni                                    insulina, glucagone, adrenalina
Nota                                        mi 

Mantra                                    Ram

Integratori alimentari: alga spirulina

Alga spirulina
La spirulina è un’alga verde-azzurra microscopica unicellulare, a forma di spirale, che crece in laghi dolci o salati, purché alcalini (ph=8-11), caldi (con temperature non superiori a 50°C) e incontaminati. È un’alga che contiene tutti gli elementi nutritivi di cui necessita l’organismo: acidi grassi essenziali, aminoacidi essenziali, vitamine e minerali, che apportano energia, tono e vitalità all’organismo.
La spirulina  è la migliore fonte di proteine vegetali. Ha un contenuto proteico maggiore di qualsiasi altro alimento presente in natura (65%), superando di gran lunga le uova (45%), il latte in polvere (35%), la carne, il pesce (15-25 %) e i semi di soia (35%).

Dal punto di vista nutrizionale:

Proteine
Le proteine della spirulina contengono 18 tipi diversi di aminoacidi, tra i quali sono compresi gli aminoacidi essenziali che il corpo umano non è in grado di produrre da solo e che deve assimilare necessariamente dal cibo. Il nostro organismo utilizza gli aminoacidi, non solo come risorsa energetica ma anche per riparare, rinnovare i tessuti e facilitare il ricambio cellulare, oltre che per produrre centinaia di sostanze organiche, ormoni ed enzimi dai quali dipende il nostro metabolismo. Gli aminoacidi giocano anche un ruolo chiave nella regolazione degli ormoni, nelle funzioni immunitarie , nella stabilità dell’umore, nella concentrazione, nel ritmo sonno/veglia, nell’attività sessuale e nella disintossicazione. L’aminoacido di particolare rilievo è la “fenilalanina”,  che si suppone agisca a livello dei centri nervosi nell’attenuazione dell’appetito.
                                                              
Acidi grassi essenziali
È  un’alga che contiene acidi grassi essenziali come il GLA (acido gamma linolenico) della serie Omega 6

Vitamine
Possiede elevate quantità di tutte le vitamine del complesso B.  E’ tra gli alimenti più ricchi di vitamina B12. Contiene più vitamina E del germe di grano, la tradizionale migliore fonte alimentare.

Pigmenti
Il colore verde-blu della spirulina è dovuto alla presenza di due pigmenti: fico cianina e clorofilla. L’intensità di questi due pigmenti maschera la presenza di un altro gruppo di pigmenti delle alghe, i carotenoidi, i quali generalmente sono rossi, arancio e gialli. Il principale pigmento carotenoide contenuto nella spirulina è il betacarotene, presente in grandi quantità e rappresenta un’eccellente fonte di vitamina A.

Minerali
La spirulina contiene elevate quantità di ferro, facilmente assimilabile dall’organismo. Contiene inoltre calcio e magnesio. E’ un’alga che contiene poco iodio e sodio e non arreca in tal modo, disturbi a che segue una dieta iposodica.

Inoltre fornisce moltissimi oligoelementi tra i quali manganese, cromo, rame, zinco e selenio. Non contenendo cellulosa è un’alga con una elevata digeribilità (circa 95%) ed è assorbita insieme ai suoi nutrienti efficacemente. Grazie ai suoi contenuti e alla sua modalità di azione, la spirulina è un integratore alimentare di primaria importanza, adatto a tutti. Energetica, ma non ingrassante, è ideale per atleti, sportivi e per chi conduce una vita intensamente dinamico. Migliora anche l’ossigenazione dei tessuti muscolari, grazie a sostanze che presiedono all’eliminazione di anidride carbonica dai muscoli sotto sforzo, prevenendo i crampi. E’ un complemento alimentare consigliabile anche agli anziani, che spesso a causa di un’alimentazione inadeguata alla loro età, soffrono di carenze alimentari.  La spirulina è una strepitosa fonte proteica anche per vegetariani e vegani
 
Articolo a puro carattere  illustrativo e assolutamente esaustivo sull'argomento. Sei invitato ad approfondire qualunque argomento, fidati solo delle tue conoscenze; fonti : web e riviste del settore.