La leggerezza del corpo e della mente

Immagina come ti sentiresti potendo fare tutto quello che fai quotidianamente senza avvertire il peso della responsabilità e delle costrizioni che ci siamo imposti. Il nostro potere è incredibilmente infinito e solo noi conosciamo la formula per utilizzarlo al meglio; te la ricordi vero?

Solo tu puoi decidere la rotta

Assumersi la responsabilità del proprio benessere non è facile ma neanche impossibile; agisci ORA e ti accorgerai che il tuo potere è limitato solo da quello che tu credi.

C'è sempre un faro ad indicarci dove siamo

I viaggiatori del passato hanno percorso l'ignoto per raggiunge nuovi luoghi; tutti noi siamo viaggiatori e abbiamo l'occasione di navigare su rotte conosciute o concederci di tralasciare le acque che crediamo sicure per cercare ciò che percepiamo senza riuscire a vedere. Apri gli occhi,ti accorgerai che il faro è sempre acceso, basta cogliere il suo bagliore.

La pace comincia da me

Fluire con gli eventi, assecondarli senza contrastarli, questo è il segreto dell'equilibrio

Spirito e corpo

Immagina di essere un'aquila e di librarti libero nel cielo con la consapevolezza di poterti avvalere di ogni alito di vento per decidere cosa fare e dove andare. Adesso hai la possibilità di divenire quell'aquila, dipende solo da te. Dove sarà il tuo spirito sarà il tuo corpo.

sabato 28 settembre 2013

Idroterapia: una pratica terapeutica millenaria

Più giovani e in forma con il metodo Kneipp
Idroterapia applicata


La cultura romana è ricca di testimonianze riguardo l’utilizzo terapeutico dell’acqua grazie all’opera svolta da medici come Galeno ( 129-199 e.v) e Oribasio che introdussero a Roma le conoscenze dei medici Greci.   I romani infatti edificarono numerosi stabilimenti termali tra il 200 e il 300 e.v. all’interno dei quali vi erano vasche, riempite di acqua calda (caldarium), di acqua tiepida (tepidarium) e acqua fredda (frigidarium), all’interno delle quali le persone si immergevano per una ventina di volte dopo aver riscaldato il corpo con esercizi fisici. (Terme di Caracalla, terme di Diocleziano).
Dal periodo post romano fino al 1700 circa molte nozioni di idroterapia e igiene andarono perdute, soprattutto a causa di motivi di carattere religioso.

Dal XVIII° secolo in poi si ritorna a parlare di idroterapia e di coloro che fecero dell’uso dell’acqua un’arte di guarigione. Va ricordato per primo il dott. Sigmund  Hahn che guarì il figlio, il dott.  Sigmund Johann Hahn  da una grave forma di tifo. (Libro: Insegnamento sulla forza e sull’azione dell’acqua fredda sul corpo umano – dott.  S. Hahn 1754)

Vincent Priessnitz  il medico dell’acqua (1799-1851)
Contadino della bassa Slesia (Germania) che passò alla storia come uno tra i più grandi empirici di tutti i tempi.  Osservando il comportamento degli animali egli riuscì a curare se stesso dai postumi di un grave incidente che lo avrebbe fatto rimanere invalido per tutta la vita (rottura delle costole e della colonna vertebrale in seguito alla caduta da un carro). Vincent notò che un cervo ferito si recava ogni giorno alla stessa ora al ruscello per bagnarsi con l’acqua fredda fino alla sua completa guarigione. Fu l’osservazione di questo cervo che stimolò qualcosa in lui che successivamente lo portò al conseguimento di  intuizioni che avevano dell’incredibile. Negli anni a seguire curò migliaia di malati di tutta Europa gratuitamente (circa 40.000 in 30 anni). Benché contrastato fortemente dalla casta dei medici riuscì ad avere la meglio quando gli stessi membri della corte imperiale di Vienna trovarono giovamento nelle sue sale da bagno ricevendo da questi un congruo aiuto per la costruzione di stabilimenti più capienti e moderni a Grafenberg.  Priessnitz sosteneva che le malattie si curano meglio dall’esterno che non dall’interno e che il successo delle terapie non dipendeva dalla malattia del soggetto ma dalla sua capacità reattiva che Vincent riconosceva attraverso la reazione che dava la pelle successivamente all’applicazione di una terapia fredda. La risposta fisiologica dell’organismo alle applicazioni fredde, ovvero la reazione di calore, ha un ruolo decisivo nella comprensione delle capacità terapeutiche.

L’acqua fredda svolge azione benefica solo quando la parte del corpo sulla quale viene applicata è calda; mai applicare freddo su freddo. Quindi non è il freddo che cura bensì il calore prodotto dalla reazione che il freddo dell’acqua origina e l’agente curativo è la natura stessa.
Priessnitz constatò inoltre che le applicazioni di acqua fredda potevano riacutizzare malattie croniche e portare alla loro risoluzione in quanto il nuovo processo infiammatorio poteva essere sciolto ed eliminato. Infatti molte malattie acute mal curate si trasformano in croniche rendendo la guarigione completa molto più difficile da raggiungere. L’unica possibilità di liberarsi completamente dalla malattia consiste nel generare una reazione di riattivazione procurata dalla sudorazione che viene ottenuta da applicazioni di acqua fredda. Non a caso il suo metodo consisteva nell’utilizzo di acqua fredda in compresse, bagni, semicupi, docce e abluzioni. Di fondamentale importanza durante la cura era l’alimentazione che doveva essere semplice e leggera in modo da facilitare e velocizzare la guarigione del corpo.


venerdì 27 settembre 2013

Idroterapia a casa propria


L'applicazione dei getti d'acqua ha un'azione rigenerante e , applicate costantemente, aiutano il corpo a ritrovare il suo stato di equilibrio qualunque sia la disarmonia che sta attraversando.

Chiedimi come.

Più giovani e in forma Kneipp
Idroterapia applicata

La pace comincia con me - Efn

Esperienze col metodo Bates

Metodo Bates : salute per i tuoi occhi.

Vorrei condividere con voi uno strabiliante risultato ottenuto da una mia amica e dai suoi occhi; indossava gli occhiali per correggere dei difetti di presbiopia quando è venuta per la prima volta a trovarmi e il mese successivo, in seconda seduta, non li indossava più. devo dire che la mia amica è stata davvero brava e disciplinata, esercitando e rieducando i muscoli oculari ogni giorno fino ad ottenere i risultati da lei sperati.

Non lasciare che qualcuno agisca per te, tu sei il medico di te stesso. Ti assicuro che tutto può tornare a posto, Chiedimi come.

La pace comincia con me - Efn

Idroterapia: la meravigliosa Idrofangoterapia


Probabilmente ti starai domandando che beneficio può dare l’impiego di argilla e di semplice acqua sul tuo corpo, ed è una buona domanda!! In televisione vediamo ogni giorno pubblicità di prodotti dagli effetti miracolosi, e magari,  puoi averne usato qualcuno che ti ha indotto a credere che tutto ciò che viene proposto rappresenta una truffa e probabilmente stai pensando questo proprio mentre leggi questo articolo.  Anche io condividevo il tuo pensiero  fino a quando ho deciso di prendermi cura della mia salute e da quel momento mi si è aperto un mondo davanti che per molto tempo  mi è stato tenuto nascosto. Quello che fino ad ora ho scoperto, anzi ritrovato, è stupefacente! Inizialmente ci ridevo sopra, pensavo che la scoperta dell’acqua fresca fosse solo un modo di dire , ma è bastato poco tempo perché mi ricredessi e cominciassi a vedere il miglioramento del corpo , e cosa più incredibile, e dello spirito.
 Leggendo queste parole potresti sentirti attratto a provare gli effetti benefici dell’acqua e dell’argilla e allora:   perché non passi all’azione?
Queste sono semplici abitudini di vita quotidiana che da questo momento in poi inserirai nella tua agenda giornaliera e sicuramente non vedrai l’ora di tornare a casa per godere dei potenti poteri della tua acqua.
A questo punto ti stai chiedendo “quando arriverà la presentazione dell’articolo che ho intenzione di venderti”;  mi dispiace dirti che non c’è! Infatti quello che ti serve è semplicemente il rubinetto della doccia.
È incredibile, proprio in casa c’è tutto quello che serve per migliorare il benessere del tuo corpo e del tuo spirito. “mens sana in corpore sano”.
Conquista il tuo benessere, primo fra tutti sarai tu a non credere ai tuoi occhi.

Visto che la tua curiosità è stata stimolata, perché non ti fai un regalo strabiliante provando una semplice seduta illustrativa?  Chiedimi dove

Più giovani e in forma Kneipp
Idroterapia applicata



La pace comincia con me - Efn