Il mondo della medicina naturale
La temperatura corporea è un ottimo esempio della capacità degli esseri umani di conservare un equilibrio interno anche al mutare delle condizioni esterne. Rabbrividire quando fa freddo e sudare quando fa caldo sono semplici strategie per mantenere la temperatura intorno ai 37°C. questa temperatura media è perfettamente programmata, con differenze irrilevanti da persona a persona. Non esiste diete, esercizio o stato d’animo che possa modificarla sostanzialmente. Un moderato rialzo febbrile è il modo in cui il corpo si difende da organismi estranei, perché , a una temperatura di 38,3°, il nostro organismo continua a funzionare mentre molti virus e batteri muoiono, con beneficio per nostra salute. E se poi la febbre accelerasse il processo di guarigione? Ne riparliamo un’altra volta.
Per chi pratica le medicine orientali, per esempio l’agopuntura o lo shiatsu, l’equilibrio comprende anche il flusso regolare di energia vitale (Qi) lungo i percorsi (chiamati meridiani) che collegano i vari organi. Lo stress è solo uno dei fattori che possono interrompere questo flusso e creare uno squilibrio nell’organismo. Un medico cinese non cura mai solo i sintomi di una malattia, ma anche lo squilibrio che li ha determinati.
Chi pratica la medicina naturale sa che questo approccio alla salute basato sull’equilibrio dinamico è più utile e completo di quello che considera i soli sintomi. Prendiamo per esempio una disarmonia digestiva cronica: un farmaco antiacido può dare sollievo, ma, per eliminare il problema alla radice, occorre anche riequilibrare l’organismo con opportuni cambiamenti della dieta ed esercizi antistress
0 commenti:
Posta un commento