La leggerezza del corpo e della mente

Immagina come ti sentiresti potendo fare tutto quello che fai quotidianamente senza avvertire il peso della responsabilità e delle costrizioni che ci siamo imposti. Il nostro potere è incredibilmente infinito e solo noi conosciamo la formula per utilizzarlo al meglio; te la ricordi vero?

Solo tu puoi decidere la rotta

Assumersi la responsabilità del proprio benessere non è facile ma neanche impossibile; agisci ORA e ti accorgerai che il tuo potere è limitato solo da quello che tu credi.

C'è sempre un faro ad indicarci dove siamo

I viaggiatori del passato hanno percorso l'ignoto per raggiunge nuovi luoghi; tutti noi siamo viaggiatori e abbiamo l'occasione di navigare su rotte conosciute o concederci di tralasciare le acque che crediamo sicure per cercare ciò che percepiamo senza riuscire a vedere. Apri gli occhi,ti accorgerai che il faro è sempre acceso, basta cogliere il suo bagliore.

La pace comincia da me

Fluire con gli eventi, assecondarli senza contrastarli, questo è il segreto dell'equilibrio

Spirito e corpo

Immagina di essere un'aquila e di librarti libero nel cielo con la consapevolezza di poterti avvalere di ogni alito di vento per decidere cosa fare e dove andare. Adesso hai la possibilità di divenire quell'aquila, dipende solo da te. Dove sarà il tuo spirito sarà il tuo corpo.

venerdì 16 maggio 2014

Reiki: Riequilibrio dei 7 chakra

Riequilibrio dei 7 chakra: Darshan Cristian Abbattista
                                      Master Reiki Usui










                                     





Reiki: Viaggio alla scoperta del settimo chakra - Sahasrara





È il nostro centro di collegamento con il cuore dell’universo. Grazie ad esso possiamo ascoltare la sua intima voce, coglierne l’onda cosmica, decifrare il codice del messaggio celeste e renderne partecipe l’umanità.







Nome Sanscrito        Sahasrara
Significato                 mille petali
Localizzazione           sommità del capo
Elemento                  pensiero
Funzione                   sintonia con l’universo
Ghiandole                 epifisi
Colore                      violetto
Cibi                          digiuno
Verbo                       io so
Pietra                       diamante

Mantra                     silenzio

martedì 13 maggio 2014

Touch for Healt: Alleviamento dello stress emotivo






ALLEVIARE LO STRESS

Uno dei modi che vi possono aiutare a trovare il coraggio di alleviare il vostro stress è tenere i vostri punti sulla fronte ripensando a tutta la situazione stressante.

Alleviamento dello stress emotivo: mettiti comodo e possibilmente rilassato, porta l’attenzione verso la situazione che avverti essere stressante. A questo punto porta le mani verso la fronte, appoggiando le dita sui punti indicati in figura, e comincerai a percepire delle pulsazioni asincrone tra loro. Rimanendo sempre con la mente sulla situazione stressante mantieni la posizione delle dita fino a quando non avvertirai le due pulsazioni bilanciarsi fino a raggiungere una perfetta sincronia. Così facendo non eliminiamo la situazione bensì annulliamo l’influenza che questa ha sul nostro corpo. È strabiliante poter essere testimoni della suprema intelligenza del nostro corpo. Ti invito a provare






lunedì 12 maggio 2014

Fiori di Bach: 38 rimedi e Rescue remedy





1.Agrimony (agrimonia)
Avremmo molto più da guadagnare se ci mostrassimo come siamo, anziché cercare di apparire ciò che non siamo – Francois de la Rochefoucauld –

Cercate di evitare conflitti e liti perché in tali situazioni vi sentite quasi male fisicamente? Vi mostrate spesso felici, anche se le cose non vi vanno bene? Tendete a superare i problemi mantenendo sempre il controllo di voi stessi? Vi sentite meglio in compagnia? Vi dispiace quando qualcuno si accorge delle difficoltà, delle debolezze che avete, della rabbia e delle frustrazioni che provate? Avete dei pensieri che vi fanno soffrire e dei quali non volete parlare con nessuno?
Allora forse siete fra quelli che vivono secondo il principio: sorridere sempre….tanto come stanno le cose dentro non deve interessare a nessuno. Infatti, tutto va per il meglio con questo motto. Eppure questo modo di affrontare la vita vi costa una quantità di energie e spesso vi porta a sentirvi intimamente soli. Non avete nessuno a cui confidare le vostre preoccupazioni e le vostre esigenze, perché voi stessi non lo permettete. Voi considerate le difficoltà e le debolezze come difetti che è meglio nascondere agli altri. La conseguenza è che non riuscite mai a essere autentici, ma dovete sempre inscenare una commedia. Per farlo consumate energie e rimanete in tensione, e alla fine diventate rigidi, non solo fisicamente ma anche psicologicamente. Per le persone di questo tipo la cosa peggiore è rimanere sole: in tal caso la facciata che hanno costruito non protegge più e sono costrette ad affrontare i loro problemi. Compito questo che intraprendono con una certa fatica, come pure non amano il confronto con gli altri, che tendono a evitare. Cercano sempre qualche distrazione, per mezzo della compagnia o anche dell’alcol.

Come possiamo trasformare positivamente la nostra vita

Con l’essenza floreale Agrimony  troveremo sempre più il coraggio per aprirci agli altri. Proviamo una buona volta a raccontare a qualcuno le nostre debolezze e i nostri problemi. Vedremo che gli altri non ci rifiuteranno o giudicheranno per questo. Grazie al colloquio, ci sfogheremo e troveremo consolazione; arriveremo a convincerci che possiamo condurre anche noi una vita senza maschere. In questo modo potrete utilizzar diversamente le energie che finora avevate impiegato per costruirvi una facciata. Queste energie ci renderanno più forti, per sopportare meglio i conflitti con gli altri.

(fiori complementari: mimulus, white chestnut)


2.Aspen (Pioppo tremulo)
La paura bussò alla porta, aprì la fiducia, e fuori non c’era nessuno. – proverbio cinese –


Vi capita spesso di avere paura quando siete al buio o vi trovate soli? Avete dei momenti in cui improvvisamente un brivido freddo vi corre lungo la schiena e vi assale un’inspiegabile sensazione di paura? Vi accade talvolta di svegliarvi nel cuore della notte, bagnati di sudore, a causa di un incubo? Oppure vi succede di stare completamente irrigiditi nel letto con il cuore che batte all’impazzata, perché avete sentito dei passi sulle scale? Allora fate parte di coloro che conoscono la paura di Aspen, quella paura apparentemente immotivata, indescrivibile, che, nei casi limite, è accompagnata anche da forte sudorazione e violento tremore.
Il tentativo di parlarne con gli altri generalmente fallisce. Rispondono brontolando qualcosa come: “troppo lavoro” oppure “tutta immaginazione”.
È così che conoscete questo sentimento fin dai giorni dell’infanzia. Allora probabilmente avevate paura delle ombre e dei fantasmi; riuscivate ad addormentarvi solo se avevate un po’ di luce nella stanza.
Come le foglie del pioppo tremulo, che sembrano filigrana e si muovono al minimo alito di vento, voi reagite immediatamente ai segnali del vostro subconscio e a quelli che vengono dagli altri. Il bombardamento di informazioni che subite forse non riesce a essere correttamente valutato e diventa una macedonia di informazioni che vi rende difficile identificare i singoli messaggi. Per una persona sensibile e labile tutto ciò che essa non riesce a codificare o a elaborare diventa spesso motivo di ansia.

Come possiamo trasformare positivamente la nostra vita

Aspen può aiutarci a diventare forti e sicuri abbastanza per reagire agli stimoli con calma e tranquillità. Allora riusciremo a elaborarli e trasformarli in potenziale creativo. La sicurezza che riceveremo da Aspen può sostenere e amplificare la sicurezza che viene offerta dalla nostra fede e dal nostro cammino spirituale.

(fiori complementari: Rock rose, Mimulus)



3.Beech (faggio)
La critica fatta senza amore è una spada che apparentemente ferisce gli altri, in realtà mutila ci la impugna. – Christian Morgenstern –

Fate presto a trovare gli errore e i difetti degli altri? Vi dà fastidio quando che vi circonda non dà abbastanza importanza al vostro aspetto esteriore? Osservate spesso scuotendo la testa la vita e le azioni degli altri? Siete piuttosto critici e trovate subito qualcosa che potrebbe essere fatto meglio? Forse possedete davvero un acuto spirito di osservazione, ma probabilmente anche una grossa dose di intolleranza. Alla maggior parte di noi riesce difficile ammetterlo; a volte non conosciamo abbastanza noi stessi per accorgercene. In questo cso dovremmo prestare attenzione ai cauti cenni degli amici e verificarli con cura. Il problema delle persone intolleranti è che hanno una concezione rigida degli altri e dei loro comportamenti; esse pongono sempre le proprie opinioni come pietra di paragone. Tutto ciò che si discosta da queste non viene accettato, con il conseguente rifiuto e il gidizio negativo degli altri. Tutti abbiamo diritto di considerare qualcosa come buona o cattiva, bella o brutta. Tuttavia dobbiamo imparare ad accettare il fatto che gli altri possono avere opinioni diverse. Per esempio, una pensa che per assistere a un’opera sia indispensabile l’abito da sera, mentre l’altro ritiene che i suoi jeans vadano bene. Naturalmente la diversità delle altre persone può risultarci spiacevole, consciamente o inconsciamente può farci paura. Tuttavia non può essere un motivo per giudicare gli altri o per guardarli dall’alto in basso. Anche noi abbiamo difetti o mancanze che il più delle volte non vediamo o non vogliamo vedere.

Come possiamo trasformare positivamente la nostra vita

L’ essenza di Beech può migliorare la capacità di riconoscere i propri errori e debolezze. Contemporaneamente aiuta a sviluppare la tolleranza e la generosità nei confronti degli altri. Sforzatevi un poco nella pratica della cosiddetta percezione positiva, ricercando in chi vi sta di fronte non i difetti ma le qualità o i lati buoni. Vi stupirete di quante cose positive riuscirete a scoprire.

( fiori  complementari: Vine, Impatiens, Rock water, Water violet, Willow)



4.Centaury (Cacciafebbre)
Un no al momento giusto risparmia molti guai (detto popolare)

Siete una persona disponibile, che rifiuta un piacere solo a malincuore? Siete conosciuti per la vostra bontà? Fate fatica a dire di no, anche quando vi accorgete che la vostra disponibilità vi costerà tempo o denaro? Forse vi sentite spesso stanchi, pressati o esauriti e , ciò nonostante, vi riesce difficile respingere le richieste o i desideri degli altri, perché temete di ferirli.
Dietro tutto ciò di solito si nasconde un vecchio schema imparato da bambini: se non fai come ti dico, sei cattivo e io no ti voglio più bene.
Le persone di questo stampo non sanno mai dire di no, per il timore inconscio di vedersi sottratta la simpatia o la dedizione di che fa la richiesta. Perciò si lasciano facilmente influenzare dagli altri e spesso hanno difficoltà a vivere veramente la propria vita. La debolezza di non saper rifiutare niente può portare a non fare ciò che è giusto per loro, che corrisponde alle loro esigenze. Quindi puòl succedere che vadano in vacanza verso mete che non amano, semplicemente perché lo desidera il partner. Oppure proseguono l’attività dei genitori, benché in realtà desidererebbero un lavoro diverso.
Anche nella vita di ogni giorno, nelle occasioni più importanti trovano difficile affermarsi ed esporre le loro opinioni. Talvolta il risultato è che esse non si domandano nemmeno più quali siano i loro desideri o le loro esigenze. Non lasciano più alcuno spazio ai loro bisogni, perché sentono inconsciamente che non hanno la forza di affermarli. Non c’è da stupirsi che la loro gioia di vivere ne risenta.

Come possiamo trasformare positivamente la nostra vita

Centaury può servire a sviluppare la capacità di dire di no. Dapprima provate in merito a cose di scarsa importanza, per esempio negli acquisti. Quando la commessa insiste per vendervi qualcosa che non vi piace, o della merce in più, cercate di rispondere con un “no”deciso. La prossima volta che vi chiama quell’amica che vi vuole sempre portare con sé a fare qualcosa di cui non avete voglia, rispondete semplicemente: no, oggi non mi va, magari un’altra volta.
Vi sorprenderete del fatto che nessuno si risente se dite di no ed esprimete le vostre opinioni; al contrario, sentirete di essere stimati di più dagli altri.
Solo imparando a di no al momento giusto potrete vivere la vostra vita secondo il vostro punto di vista e i vostri bisogni, indipendentemente da ciò che pensano gli altri.

Fiori complementari: Larch, cerato, mimulus, star of bethlehem, chestnut bud, honeysuckle.



5.Cerato
Nel cuore dell’uomo la ragione è come l’acqua in fondo al pozzo: la può attingere chi è saggio – proverbio ebraico –

Chiedete spesso consiglio agli altri? Siete sempre incerti quando dovete prendere una decisione e allora improvvisate “sondaggi di opinione” privati, del tipo: che cosa faresti al posto mio? Vi lasciate influenzare facilmente da ciò che pensano gli altri, per poi constatare che sarebbe stato meglio fare come avevate pensato voi? Per esempio, dovete comperare dei calzoni e d’impulso ne scegliete un paio blu, ma su consiglio della commessa li acquistate verdi. Quando tornate a casa e vi guardate allo specchi vi arrabbiate. I calzoni blu vi stavano davvero meglio, e in realtà lo sapevate. Questo è ciò che vi succede in molte situazioni. Spontaneamente vi fate un’idea, ma non vi fidate. Avete un grande intuito nel prendere le decisioni giuste, eppure non avete fiducia nelle vostre impressioni più intime.
Così vi irritate per aver preso decisioni sbagliate e diventate ancora più insicuri, ma non trovate il coraggio di fidarvi delle vostre intuizioni e di attuarle con determinazione.

Come possiamo trasformare positivamente la nostra vita

Cerato può essere di aiuto in questo caso. Facciamoci forza e lasciamo una possibilità al nostro intuito. Cerato ci sosterrà. Di decisione in decisione, il nostro coraggio aumenterà e vi sorprenderete dei buoni consigli che vi può dare la voce che è dentro di voi.

Fiori complementari: mimulus, chestnut bud, larch, star of bethlehem.



6.Cherry Plum (Mirabolano)
Ogni crisi ha non solo i suoi rischi, ma anche le sue possibilità  -  Martin Luther King –

A volte vi spaventate voi stessi del modo con cui manifestati e vostri sentimenti? Siete soggetti ad accessi di collera e riuscita a fatica a dominare il vostro temperamento, la cui violenza fa paura anche a voi? Temete di perdere il controllo delle vostre emozioni e di poter fare male a voi o agli altri? Forse vi sentite come una pentola a vapore: siete sotto pressione e potreste esplodere da un momento all’altro? Oppure vi sentite come sull’orlo di una crisi di nervi?
Allora forse siete fra quelli che sin dall’infanzia hanno dovuto imparare a reprimere i propri sentimenti. Spesso possiamo osservare che ai bambini si insegna a controllare la loro esuberante gioia di vivere per riguardo ai vicii troppo sensibili al rumore. Soprattutto nelle persone sottoposte a forti tensioni questi meccanismi di repressione portano, generalmente, a un grosso blocco emotivo, mentre in realtà si dovrebbe poter manifestare i propri sentimenti per viverli fino in fondo. Queste persone percepiscono la pressione interiore e hanno paura che le emozioni represse possano un giorno uscire dai binari in modo violento e distruttivo, come le acque di una diga che cedesse improvvisamente. E questa paura che hanno dentro rischia di esplodere e di mettere fuori uso i meccanismi di controllo.

Come possiamo trasformare positivamente la nostra vita

Con Cherry Plum possiamo imparare come abbattere i blocchi ai quali ci siamo abituati, lasciando spazio ai sentimenti che vogliamo accogliere in questo momento, fra gli altri anche quelli che riguardano la sfera sessuale. Ciò non significa diventare un individuo incapace di controllarsi, ma instaurare un certo equilibrio tra trattenere, vale a dire controllare, e lasciar andare le emozioni, proprio nel modo più giusto per noi.

Fiori complementari: star of Bethlehem, Honeysuckle



7.Chestnut Bud (boccioli di ippocastano)
Chi ha cattiva memoria continuerà a ripetere sempre gli stessi errori – proverbio indiano –

Vi sentite regolarmente sotto pressione quando dovete rispettare una scadenza precisa? Per quanto tempo abbiate in partenza, alla fine vi trovate regolarmente in ritardo. Sembra che si interponga sempre qualche cosa: una telefonata, il vicino di casa, un collega o una faccenda che deve essere sbrigata improvvisamente. Continuate a frequentare sempre lo stesso luogo di villeggiatura, anche se tutte le volte vi irritate e giurate: mai più? Fate fatica a ricordarvi le cose? Vi trovate sempre nelle stesse situazioni, che in realtà vorreste evitare? Per chi vi osserva da fuori pare che non riusciate proprio a imparare nulla dalle esperienze negative o dagli errori, che non ne sappiate trarre le conclusioni.
Forse dipende dal fatto che vivete in un mondo irreale, facendo poca attenzione al vostro comportamento pratico, il quale, ora che potete vivere i vostri sentimenti, vi gioca ogni volta un “brutto tiro” e vi induce a compiere sempre gli stessi errori. O invece conoscete molto bene le varie connessioni tra i fatti, tuttavia dimenticate subito le esperienze negative e così tendete a ripeterle. Da una parte è un bene: è importante riuscire a dimenticare e a non rimanere legati alle antiche esperienze. Dall’altra parte riusciamo però a fare esperienza degli errori solo se li riconosciamo come tali e integriamo le conclusioni che abbiamo tratto nel nostro comportamento, lo modifichiamo cioè senza conseguenza.

Come trasformare positivamente la nostra vita

L’esperienza insegna che le situazioni si ripetono finchè non ne abbiamo imparato la lezione. Ci troveremo sempre davanti allo stesso problema finchè non saremo pronti a trarre le dovute conclusioni rispetto a noi nella nostra evoluzione. Chestnut Bud ci può essere di aiuto in questo, aumentando l’attenzione che dedichiamo ai nostri comportamenti. Avremo una percezione più chiara del mondo intorno a noi, impareremo meglio le lezioni dell’esperienza e le sapremo mettere in pratica in modo costruttivo.



8.Chicory  (Cicoria selvatica)
Il vero amore: un tessuto di legami che ci fanno diventare qualcuno – Antoine de Saint-Exupéry –

Siete sempre impegnati per la vostra famiglia? Soffrite molto del fatto che i vostri figli, ormai adulti, si preoccupano troppo poco di voi? Avete spesso la sensazione che ciò che fate per il bene della famiglia o degli altri trovi poco apprezzamento? Qualche volta pensate che nessuno vi vuole bene e vi sentite sfruttati da tutti? Allora condividete il destino di molti, soprattutto genitori, che sono pronti a sacrificarsi totalmente, ma che al contempo trattengono alcune rigide conclusioni sui concetti di bene e di male. Secondo questo modello essi cercano di guidare e formare i loro familiari o gli altri. Se però i consigli che essi dispensano in buona fede non trovano riscontro, si sentono delusi, frustrati e infelici. Oltre alla delusione spesso si aggiunge anche la sensazione di essere sfruttati. Per la fatica che fanno impegnandosi per gli altri, secondo loro ricevono troppo poca gratitudine e attenzione.
E proprio l’amore e la dedizione sono per questi individui particolarmente importanti. Ciò che preferiscono in assoluto è stare sempre insieme con tutta la famiglia. Ma quello che a loro sembra un bisogno del tutto naturale per un padre o una madre, consigliare cioè i figli per il loro bene, è sentito da questi ultimi come una restrizione e un fastidio. Ed è qui che cominciano i problemi. Infatti molti genitori, con la loro bontà e disponibilità al sacrificio, iniziano a tessere una rete emotiva le cui maglie sono fatte di gratitudine e di obblighi morali.
A proposito dei rapporti fra genitori e figli, Bach scrive nel suo libro Guarisci te stesso: essere genitori è un dovere sacro, che per sua stessa natura viene tramandato alla generazione successiva. Questo servizio non porta nulla a chi lo compie e non presuppone alcuna contropartita, salvo che i giovani a loro volta adempiranno lo stesso dovere nei confronti della generazione a loro successiva.
In altre parole, quando i genitori fanno qualche cosa per i figli non devono aspettarsi alcun ringraziamento. Anche se si ammazzano di fatica, questo succede per loro iniziativa e spesso contro la volontà dei figli. Perché allora questi ultimi dovrebbero essere grati? La lamentela che spesso si sente d parte dei genitori: che cosa non ho fatto per i miei figli e questo è il ringraziamento! Ha origine da questo malinteso. Se desidero fare un regalo a qualcuno, non devo attendermi una contropartita, altrimenti il regalo diventa una merce di scambio, che deve essere pagata.
Un altro malinteso, frequente non soltanto fra i genitori, sorge dalla pretesa di desiderare per gli altri, che possono essere il partner o i figli, sempre il meglio. Ma come facciamo a sapere che cosa è il meglio per un’altra persona? Sarà sempre il nostro meglio, cioè secondo il nostro punto di vista, con una colorazione del tutto soggettiva, e spesso molto distante da ciò che l’altro ritiene il meglio per se stesso. Forse queste considerazioni vi faranno riflettere un poco, in modo da portarvi a capire, magari anche con l’aiuto dei vostri figli, quale sia il vostro comportamento.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Chicory ci può essere utile per costruire un rapporto genitore-figlio diverso, forse più disinteressato. Un rapporto di questo tipo implica anche la capacità di permettere che i figli facciano la loro strada. Chicory ci darà la forza di accettare che i figli devono vivere la propria vita, anche se essa non corrisponde ai desideri e alle aspettative dei genitori. Diamo fiducia ai nostri figli: è il più grande talismano che li possa accompagnare

Fiori complementari: Red chestnut, Vine



9.Clematis (Vitalba)
Ciò che oggi facciamo determina come sarò il mondo di domani – Marie von Ebner-Eschenbach -

Vi piace fare castelli in aria? Vi immaginate spesso situazioni nelle quali le cose si mettono bene per voi e i problemi sembrano risolversi da sé? Sognate continuamente di vincere al lotto o di incontrare una grande amore? Di fronte alle difficoltà fuggite facilmente dalla grigia realtà di tutti i giorni in un mondo colorato, pieno di illusioni?
Sognare a occhi aperti fa bene a chiunque e spesso viene anche raccomandato come balsamo dell’anima. Tuttavia per alcune persone sognare a occhi aperti diventa l’attività principale della loro vita e funziona come un meccanismo di difesa contro tutte le difficoltà che potrebbero insorgere ogni giorno. Anziché cercare una soluzione concreta nel presente, queste persone fuggono nel futuro, dove non ci sono più problemi per loro. Nella realtà i loro problemi naturalmente rimangono, perché esse non si sforzano di risolverli. Questo generalmente conduce a nuove difficoltà, che ancora una volta rafforzano il desiderio di fuggire in un mondo immaginario. Le persone di questo tipo corrono il rischio di allontanarsi sempre più dal presente, perdendo qualsiasi interesse in esso. A chi le circonda appaiono deconcentrate, apatiche e indifferenti. In caso di malattia, per esempio, a queste persone non importa sapere quando guariranno. Non è da escludere nemmeno il pericolo che possano ricorrere all’alcol e agli stupefacenti, come una forma di soluzione dei problemi.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Nei casi più gravi assumere Clematis può favorire il processo di guarigione, se contemporaneamente si associa una psicoterapia che abbia l’obiettivo di risvegliare la capacità di risolvere i problemi qui e subito. Accanto alle forme gravi e durevoli esiste anche una forma leggera, che si può manifestare quando il pensiero è influenzato da uno stato particolare di gioia o di rabbia estreme, da sensi di colpa o da gelosia. Allora la mente fugge verso avvenimenti futuri (quando è il passato che occupa la mente, si veda Honeysuckle), e noi ci deconcentriamo. Oppure ci mettiamo a sognare nei momenti meno adatti, per esempio sul lavoro, a scuola, in macchina. Non riconosciamo un amico che incontriamo per strada, non ci accorgiamo che dobbiamo scendere dal treno o attraversiamo un incrocio senza vedere il semaforo rosso. Anche in questo caso Clematis può dare un sollievo immediato, riportando i pensieri sotto controllo.
Fiori complementari: White Chestnut.



10.Crab Apple (melo ornamentale)
La vita crea ordine, ma l’ordine non produce vita. – Antoine de Sainte-Exupéry –

Una macchia sulla camicetta o sulla tovaglia può farvi perdere la calma? Avete bisogno di pulizia e ordine per stare bene? Fate molta attenzione al vostro aspetto esteriore e un brufolo sul viso vi può rendere infelici da morire? Vi sentite sporchi se dopo un’attività che vi ha fatto sudare non potete fare subito una doccia? Spesso, nel lavoro, vi occupate troppo dei dettagli perdendo di vista le linee generali? Avete la mente frequentemente bloccata da cose di poca importanza? Allora forse siete fra coloro che si lascano travolgere dalle inezie, perché trovano difficile stabilire le priorità e individuare che cosa è veramente importante.
Crab Apple vi può aiutare a sviluppare un senso delle giuste relazioni e proporzioni e a distinguere ciò che ha importanza da ciò che non ne ha. Questo vale in tutte le situazioni con le quali ci confrontiamo ogni giorno, quindi anche nel nostro rapporto con la pulizia e l’ordine. Alcune persone, sviluppando una tendenza quasi patologica, pretendono che tutto sia pulito e ordinato al cento per cento, diversamente si sentono male fisicamente e psicologicamente. Spesso dietro a questo comportamento c’è un grosso problema psichico, che si manifesta con la nevrosi della pulizia. Anche la sensazione di venire sporcati esteriormente e interiormente, per esempio a causa di uno sguardo, un colloquio, un contatto sessuale, un cibo o un indumento, può avere carattere nevrotico. Ciò non ha nulla a che vedere con il giustificato timore per il degrado ambientale che oggi lamentano sempre più spesso anche persone completamente sane dal punto di vista psichico.

Come trasformare positivamente la nostra vita

In ogni caso Crab Apple, il rimedio di depurazione, come viene spesso chiamato, può esserci di aiuto. Ci libera dalla sensazione di avere in noi stessi qualcosa di poco pulito e ridimensiona il nostro rapporto con l’ordine e la pulizia. Niente paura: Crab apple non ci fa diventare trascurati o disordinati, sposta piuttosto la nostra attenzione su cose più fondamentali, ci aiuta a distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è. Se, per esempio, i nostri figli arrivano a casa con le scarpe sporche e bagnate, faremo più attenzione non tanto alla sporcizia quanto al fatto che le scarpe bagnate significano piedi freddi e i bambini si possono ammalare se non si interviene subito. Qualora sussista una vera e propria nevrosi della pulizia, generalmente è indicato un trattamento terapeutico. In questo caso, Crab Apple servirà a sostenere la terapia.

Fiori complementari: Rock water, Beech.



11.Elm (Olmo)
Il coraggio non consiste nel non vedere il pericolo, ma nel vederlo e superarlo. – Jean-Paul –

Ultimamente vi sentite come un abile tuffatore, in piedi sulla piattaforma pronto a saltare, ma che a un tratto non trova più il coraggio per farlo? Vi sentite improvvisamente oppressi dal lavoro e dalle responsabilità che dovete sopportare? Forse vi siete già trovati nella situazione di non sapere più che cosa fare o pensare?
Normalmente riuscite benissimo a sostenere il rapporto con vostra moglie o vostro marito. Avete le capacità necessarie, quali intuito, intelligenza, costanza, e potete dare ciò che vi si chiede. Vi piace il lavoro che fate e lo fate anche bene. Eppure, come un fulmine a ciel sereno, di solito in coincidenza con un nuovo compito che vi viene assegnato, cominciate a dubitare delle vostre capacità e vi scoraggiate. Vi sentite stanchi, e avete la terribile sensazione di non saper fare più nulla. Proprio per paura di sbagliare, incorrete in errori ed entrate in uno stato di abbattimento e disperazione.


Come trasformare positivamente la nostra vita
Generalmente questa condizione è passeggera e non dura molto. Con Elm potete uscirne prima e ritrovare la fiducia in voi stessi e la sicurezza interiore che vi permettono di volgere le vostre attività. Contemporaneamente aumenta anche la convinzione di poter far fronte agli impegni presi.

Fiori complementari: Gentian, Olive




12.Gentian  (genzianella autunnale)

La sfiducia è una cattiva armatura, che può essere più di impaccio che di protezione.  -  Lord Byron –

Vi scoraggiate facilmente se si presentano difficoltà impreviste? Per esempio, avete programmato una gita in bicicletta con gli amici per una certa data. Qualche giorno prima avete dei problemi con la bicicletta e dovete portarla a riparare. Il vostro primo pensiero è che non ce la farete mai, perché sicuramente la bicicletta non sarà pronta in tempo? O forse vi capita di aspettare in coda davanti al botteghino di un cinema con la sensazione che probabilmente tutti i biglietti verranno venduti prima che voi arriviate alla cassa? Siete soggetti a reazioni di depressione quando nella vostra vita qualcosa va diversamente da come vi sareste aspettati? Mettete sempre in conto la peggiore delle ipotesi, per non rimanere delusi?
Allora fate probabilmente parte di quel gruppo di persone che vive la vita con un atteggiamento piuttosto pessimistico. Sono individui di carattere malinconico, che possono tendere alla depressione. Non credono di poter mai avere fortuna nella vita. È coerente con questo atteggiamento anche il punto di vista negativo con cui osservano tutte le cose. Questo li può portare a registrare solo gli avvenimenti che confermano la loro posizione di negatività e scetticismo. Ricordano, per esempio, solamente i giorni in cui al supermercato hanno scelto la fila sbagliata, quella che non va mai avanti. Gli altri giorni, quelli in cui hanno indovinato la cassa giusta, non vengono registrati. L’esempio può essere trasportato in qualunque altro campo della vita. Proprio a causa del tipo di percezione che hanno della vita, i pessimisti inconsciamente si convincono di essere il più delle volte sfortunati. Sono infelici se qualche cosa va storto e non riescono a scoprire che anche le situazioni difficili hanno un aspetto positivo. È come se portassero degli occhiali scuri, che non lasciano passare le immagini positive.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Se volete uscire dal vostro schema mentale negativo, dovete assumere Gentian, anche se, da veri pessimisti, probabilmente vi aspettate che non serva. Gentian sosterrà la parte positiva della vostra mente e acuirà la vostra percezione di tutte le cose che accadono ogni giorno anche nella vostra vita. Riuscirete a togliervi gli occhiali scuri, con i quali avete sempre guardato tutto finora. I pessimisti più incalliti dovrebbero anche avvicinarsi a qualche disciplina che favorisca il pensiero positivo.
Oltre alla condizione cronica di vedere tutto nero, esistono anche situazioni reali in cui ci sentiamo abbattuti e scoraggiati, per esempio nel caso di malattie, esami, separazioni. Anche in queste occasioni Gentian può aiutare a controllare la situazione con coraggio e fiducia.

Fiori complementari: Larch, Mimulus, Willow.



13.Gorse (Ginestrone)

La fiducia è l’uccello che canta quando la notte è ancora scura. – Tagore –

In questo momento vi sentite disperati, scoraggiati, perché i vostri progetti sono falliti? Siete molto malati e non avete più alcuna speranza di trovare un rimedio? Vi trovate coinvolti in una crisi personale e non credete che tutto si possa ancora risolvere per il meglio? Avete la sensazione che sia inutile ricominciare da capo per cambiare la vostra situazione? Allora forse in questo momento vi trovate in uno stato di profonda rassegnazione. Se mai intraprendete qualcosa per cambiare la vostra condizione, non è per vostra iniziativa, ma a causa delle pressioni di amici e parenti. Da parte vostre, siete completamente rassegnati al destino. Non ci posso fare nulla; devo convivere con i miei problemi, queste e altre simili sono le frasi che vi si sente ripetere spesso.
Di primo acchito questa accettazione può apparire come la visione illuminata di un saggio, che accoglie senza remore il proprio destino. Tuttavia, osservando meglio, si constata che questa saggezza in realtà altro non è che disperazione perché manca di soddisfazione e gioia di vivere. È l’inizio di una perdita di vitalità interiore che deve essere curata..

Come trasformare positivamente la nostra vita
Nonostante l’impressione che niente abbia più scopo, dovreste prendere Gorse. Questo rimedio può riaccendere in voi la scintilla della speranza. Allora forse riuscirete a guardare in modo nuovo la vostra situazione e a scoprire una via di uscita dalle difficoltà.



14.Heather (Brugo)
Chi supera il suo egoismo elimina il principale ostacolo che sbarra la strada a ogni vera grandezza e a ogni vera felicità
 – Joseph von Eӧtvӧs –

Vi dispiace stare da soli? Avete sempre bisogno di qualcuno con cui parlare di voi e dei vostri problemi? Per voi è importante essere riconosciuti e stimati dagli altri? Forse è per questo che parlate così spesso del vostro successo e dei vostri guadagni. Talvolta avete l’impressione che gli altri non vi ascoltino con sufficiente attenzione? Capita che gli amici non vi cerchino più e voi non sapete trovare una ragione? Spesso non avete tempo di occuparvi degli altri?
Probabilmente appartenete a quel tipo di persone che dagli altri pretendono tutta l’attenzione, mentre fanno fatica ad ascoltare. Generalmente vi preoccupate troppo di voi stessi per dedicare tempo, interesse e simpatia ai problemi degli altri. Di regola è molto difficile riconoscere questo atteggiamento e saperlo attribuire a se stessi. Gli altri solo raramente ci avvertono di quanto appaia egoistico il nostro comportamento, più facilmente cercano semplicemente di evitarci. E noi in effetti ce ne accorgiamo, tuttavia non arriviamo a immaginare che ciò abbia a che fare con il nostro egocentrismo, e così ne ricerchiamo negli altri la responsabilità. In realtà questo comportamento è il grido di aiuto di chi cerca attenzione e riconoscimento. Questi individui sono come bambini che si mettono al centro dell’attenzione affinchè gli altri si accorgano dei loro bisogni. Troppo concentrati sulla loro persona, non hanno alcuna spiccata sensibilità per le esigenze degli altri. Pertanto il comportamento egoistico significa che si è rimasti fermi in qualche punto della nostra evoluzione da bambini ad adulti.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Heather vi può sostenere mentre portate a termine questa evoluzione verso la personalità adulta. Vi sarà di aiuto anche riconoscere il vostro atteggiamento infantile, esigente, incentrato su voi stessi, per poterlo abbandonare. Nel contempo svilupperete la sensibilità verso le esigenze altrui e migliorerete la capacità di interessarvi alle altre persone e di prendere parte alla loro vita. La ricompensa sarà la dedizione e il riconoscimento che riceverete a vostra volta per questo. Anche nella vita di persone che normalmente si dedicano agli altri e li sanno ascoltare ci sono momenti in cui problemi contingenti le portano a parlare preferibilmente di se stesse e delle proprie difficoltà. Anche in questo caso Heather può essere di aiuto. Il loro equilibrio interiore si ristabilirà presto ed esse ritroveranno il loro comportamento di sempre.
Fiori complementari: Chicory, Willow



15.Holly (Agrifoglio)

Quando odio, mi privo di qualcosa; quando amo, mi arricchisco a misura di ciò che amo – Friedrich Schiller –

Vi abbandonate facilmente all’ira e siete spesso sgarbati con chi vi circonda?  Vi irritate o indispettite rapidamente? A volte vorreste fare tutto a pezzi? Ci sono giorni in cui vi alzate dalla parte sbagliata del letto e allora per tutta la giornata siete nervosi e insopportabili? Vi salta spesso la mosca al naso? Talvolta scoppiate letteralmente di gelosia o di invidia?
Ognuno di noi conosce queste emozioni e questi stati d’animo negativi, anche se con sfumature differenti. Qualcuno , per esempio, è solo sgarbato con chi lo avvicina, mentre qualcun altro, nella sua aggressività, passa persino alle vie di fatto. In un caso la gelosia si manifesta con il continua sarcasmo, mentre in un altro sbotta con la furia di Otello. Sentimenti di questo tipo, siano presenti in maniera marcata o solo appena accennati, hanno tutti un punto in comune: quando insorgono, la disponibilità verso gli altri e l’amore vengono quasi meno. Questa condizione di non amore può durare più o meno a lungo: minuti, ore, giorni…o tutta la vita.
Bach associa alla perdita d’amore tutti i sentimenti negativi come odio, invidia, contrarietà, gelosia, aggressività, che sono all’origine di tutto ciò che di cattivo, crudele e doloroso accade nel mondo.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Con l’aiuto di Holly possiamo riconoscere tuttavia i nostri sentimenti negativi per abbandonarli. Creeremo così in noi lo spazio per l’amore e potremo dedicarci agli altri e all’ambiente con disponibilità.

Fiori complementari: Impatiens, Willow.



16.Honeysuckle (Caprifoglio)
La vita può essere compresa solamente guardando all’indietro, ma può essere vissuta solo guardando in avanti.
 – Sӧren Kierkegaard –
Siete spesso distratti perché vagate con il pensiero nel passato? Non riuscite a dimenticare i momenti particolarmente belli o brutti e la vostra mente è sempre occupata da essi? Avete la sensazione che una volta tutto andasse meglio di oggi? Oppure il ricordo di situazioni pericolose non vi abbandona più? Soffrite facilmente di nostalgia? Ognuno di noi a tratti ritorna con il pensiero al passato solo quando perde il contatto con il presente, e siamo troppo frequentemente distratti e deconcentrati per capire che dobbiamo modificare la nostra condizione.
Perché tenendo la mente ferma nel passato blocchiamo la nostra evoluzione nel presente. Tutto ciò che abbiamo vissuto nel passato ci ha formati; abbiamo generalmente imparato le nostre lezioni e ora possiamo staccarci dai pensieri e dai ricordi legati a quelle esperienze.
Per esempio, se mi rammarico continuamente del fatto che, a causa di un trasferimento, ho perso i miei amici, non sarò in grado di farmene di nuovi. Se continuo a rimproverarmi per una decisione che ho preso, non sono più aperto a nuove scelte.

Come trasformare positivamente la nostra vita

La vita è come una scala; è solo lasciando un gradino che possiamo passare al gradino successivo. Solo se lasciamo dietro di noi il passato possiamo intraprendere qualche cosa di nuovo nel presente.
Honeysuckle può aiutarvi ad abbandonare i pensieri del passato. Aumenterò la vostra capacità di percepire tutto ciò che accade ora. Riuscirete a vivere attenti e concentrati nel presente.

Fiori complementari: Pine, White Chestnut, Mimulus, Chestnut But, Star of Bethlehem.



17.Hornbeam (Carpino bianco)

Mai l’animo umano è di disposizione migliore di quando ha trovato il lavoro giusto per sè. – Welhelm von Humboldt –

Siete anche voi fra coloro che il mattino vorrebbero nascondersi sotto le coperte, al solo pensiero di tutto ciò che hanno da fare durante la giornata? Il lavoro vi sta davanti come un’enorme montagna e vi sentite incapaci di assolvere tutti i vostri impegni. Eppure succede l’impossibile: la sera avete portato a termine tutto, e al meglio. Hornbeam viene chiamato anche rimedio del lunedì mattina, perché spesso la debolezza ci assale all’inizio di una nuova settimana. Soprattutto se ci aspettano lavori di routine o piccole incombenze che per essere assolti richiedono impegno maggiore da parte della memoria che dello spirito. Questo impegno piuttosto unilaterale è facilmente causa di stanchezza ed esaurimento che possono manifestarsi anche con sintomi fisici, rendendoci generalmente stanche e svogliati. Anche se l’attività fisica o mentale potrebbe farvi stare meglio, proprio non riuscite a raccogliere le forze per uscire a fare una passeggiata o per andare a trovare qualche amico. Rimanete magari seduti davanti al televisore e vi lasciate stordire dalle immagini, per poi svegliarvi il mattino dopo sempre con la stessa sensazione di stanchezza.
Se però improvvisamente arriva una variazione o uno stimolo dall’esterno, per esempio una visita inaspettata o un nuovo lavoro, la debolezza sparisce come d’incanto.

Come trasformare positivamente la nostra vita

La strada per uscire da questo stato di esaurimento psichico risulta più facile con Hornbeam.
Questo rimedio vi riconduce alla freschezza della mente e alla limpidezza del pensiero. Per superare la pigrizia che vi paralizza e per potervi liberare della monotonia delle mansioni quotidiane, potete partecipare a corsi o iniziative che richiedano il vostro impegno fisico e mentale.

Fiori complementari: Mustard, Chestnut Bud, Olive.



18.Impatiens (Non-mi-toccare)

La pazienza è la chiave della felicità. – proverbio arabo –

Vi innervosite facilmente se qualcuno parla o, in generale, agisce lentamente? Vi costa fare la coda alla cassa del supermercato, per poi vedere anche come qualche cliente cerca ogni singola monetina nel borsellino? Talvolta finite le frasi di chi  parla lentamente? Togliete le cose dalle mani degli altri per sbigarle voi stessi, perché vi sembra che altrimenti ci si metta troppo tempo?
Allora probabilmente siete degli impazienti, che attraversano la vita in fretta e furia. Pensate rapidamente, parlate velocemente e apparite tesi e nervosi, sempre pronti a saltar su o a esplodere. Stare insieme con persone lente nell’agire per voi rappresenta una dura prova di pazienza. Poiché siete veloci, spesso vi sentite superiori, e provate frustrazione e irritazione se gli altri non riescono a tenere il vostro ritmo.
La problematica degli impazienti investe sia il rapporto con gli altri sia quello con se stessi. Per quanto riguarda le relazioni con le altre persone, tutto viene confrontato con il proprio modello di rapidità.
Si sviluppano così facilmente intolleranza e presunzione e gli altri vengono giudicati sciocchi e incapaci. Eppure è facile dimostrare che è proprio colui che va con calma al fondo delle questioni che riesce, con la ponderazione e la riflessione, a raggiungere livelli più profondi di colui che è rapido e impaziente, e che facilmente rimane fermo alla superficie delle cose.
Nel rapporto con se stessa la persona veloce e frettolosa non si da quasi pace. Corpo e anima raramente trovano occasione per rilassarsi. Sempre tesa, con la mente sempre proiettata in avanti, pa persona spinta dall’impazienza e dalla fretta perde la capacità di godere della pace e della bellezza del momento presente. Essa non riesce mai a sedere tranquilla su una panchina, per far riposare le gambe e la mente. Spesso le conseguenze sono rigidità muscolare e disturbi digestivi. A differenza di chi è più riflessivo, chi è impaziente difficilmente riesce a trovare il tempo per osservare o percepire in profondità una situazione o gli altri, e perciò è spesso superficiale o frettoloso nei suoi giudizi.

Come trasformare positivamente la vostra vita

Impatiens naturalmente non vi fa diventare lenti. Però, questa essenza vi aiuta a diminuire la frenesia e l’irrequietezza dentro di voi e ad avere più pazienza con gli altri e anche con voi stessi. Provate per una volta quanto può essere piacevole soffermarsi con la mente proprio sul momento presente. Potrete vedere molte cose con occhi differenti se vi sedete comodamente e vi rilassate. Forse noterete anche voi che il successo che rincorrete potete trovarlo qui e adesso.

Fiori complementari: Beech, Chestnut Bud.



19.Larch (Larice)

Butta via la paura, conta sulle risorse che hai dentro di te, abbi fiducia nella vita ed essa ti ricompenserà. Tu puoi più di quanto creda. – Ralph Waldo Emerson –

Se, per esempio, siete invitati a una festa, trovate tutti gli altri ospiti più interessanti o attraenti di voi e allora vi mettete in disparte, a fare da tappezzeria? Talvolta tacete per paura di sbagliare, per poi constatare generalmente che quella che avevate pensato sarebbe stata proprio la frase giusta? Rispetto a molte cose che vorreste fare, avete la sensazione che comunque non ce la farete? Siete permalosi e, quando vi viene mossa una critica, vi sentite attaccati personalmente? Siete particolarmente ansiosi di ricevere lodi e approvazione dagli altri?
Verosimilmente rientrate in quella categoria di persone che non hanno una grande stima di sé? Benché posseggano le stesse capacità degli altri, magari anche in misura maggiore, non hanno fiducia in se stesse. Per timore di fallire o di fare una brutta figura, a volte non iniziano nemmeno un determinato lavoro oppure rifiutano recisamente le nuove incombenze.
Si sentono a priori inferiori agli altri. Sono insoddisfatte di sé, del loro aspetto e delle loro capacità e vorrebbero essere come altre persone, di cui spesso ammirano senza invidia il talento, l’immagine o l’atteggiamento. Infatti l’invidia non fa parte delle loro caratteristiche. Questi soggetti non hanno la capacità di accettarsi così come sono. Si può anche parlare di mancanza di fiducia in se stessi o di senso di inferiorità. Probabilmente hanno sviluppato questa tendenza a sottovalutarsi sin dalla prima infanzia. Forse, oltre ad avere una certa predisposizione, sono anche cresciuti in un ambiente in cui la loro piantina della fiducia in se stessi non ha trovato di che nutrirsi a sufficienza. Tuttavia continuare a rammaricarsene o perdersi nel tentativo di attribuire la colpa a qualcuno, per esempio dicendo che il padre o la madre hanno sbagliato tutto, non li porta a nulla e nemmeno aumenta la fiducia che hanno in sé.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Dovremmo cominciare a fare qualcosa per accrescere la stima di noi stessi. Poco per volta, cerchiamo di superare la paura che abbiamo di sbagliare o di fare brutta figura. Larch può favorire questo processo, soprattutto se unito a Mimulus. Vedremo come crescerà la fiducia in noi stessi. Quando oseremo intraprendere qualcosa, avremo successo e ciò rafforzerà ulteriormente la buona opinione che abbiamo di noi.
Oltre al senso di inferiorità cronico esistono anche stati acuti, nei quali sentiamo di non valere nulla. Se, per esempio, vniamo lasciati dal partner o non otteniamo un certo posto di lavoro, è facile che si instauri un complesso di inferiorità, frequentemente accompagnato da amarezza e gelosia. In questi casi Larch può essere utile, soprattutto se associato a Holly o Willow.

Fiori complementari: Mimulus, Honeysuckle, Pine, Gentian, Star of Bethlehem, Cerato, Centaury.




20.Mimulus (Mimolo giallo)

La gioia e la paura sono come lenti di ingrandimento. – detto delle fiandre –

Siete anche voi come coloro che hanno paura di andare dal dentista, temono i temporali, e diversi giorni prima di un esame sentono già un certo disagio allo stomaco? Forse avete anche paura del futuro, di diventare vecchi, delle malattie. Oppure avete altre paure che però siete in grado di descrivere con precisione: ho paura di …. ; allora siete una di quelle persone per le quali Bach ha scoperto Mimulus. È tipico delle paure di Mimulus il fatto che il soggetto sa indicarle in modo concreto ( a differenza di quelle di Aspen, che sono inspiegabili e generiche). Nelle paure di Mimulus c’è sempre un aspetto che si riferisce alla persona. Potreste temere che vi succeda qualcosa che vi danneggi fisicamente o psicologicamente, come per esempio nel caso di cure dentistiche o della separazione da una persona cara. Oppure temete di fallire, per esempio negli esami o quando dovete parlare in pubblico. Quale che sia l’aspetto preminente della paura di mimulus, in ultima analisi si tratta della paura di soffrire. Di solito, in passato avete vissuto situazioni negative di questo tipo e ora temete che si ripetano. È determinante anche il fatto che si tende a ritenere più probabile l’evento negativo, anziché rivolgersi al futuro con atteggiamento positivo e ottimista, liberandosi dalle sperienze passate.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Mimulus può aiutarci a vincere le nostre paure e a porci con calma e coraggio davanti a qualsiasi problema. La visita dal dentista non diventerà per questo una festa, quando subirete una perdita proverete comunque dispiacere e dolore, tuttavia accetterete meglio gli eventi che vi capitano e, al momento decisivo, saprete reagire in modo più adeguato.

Fiori complementari: Honeysuckle, Star of Beghlehem, Gentian, Larch, Rochk Rose.



21.Mustard (Senape selvatica)

Il dolore nasce sempre dal tempo che passa e che non ha ancora maturato i suoi frutti. – Antoine de Saint-exupèry –

Conoscete quella sensazione di malinconia e tristezza che inaspettatamente si impadronisce di voi, come una nuvola nera che oscura il cielo terso dell’estate? E voi vi trasformate improvvisamente in una persona stanca, svogliata, che vorrebbe solamente starsene in disparte a guardare fisso davanti a sé. Senza apparente ragione vi sentite tristi, abbattuti, e potrebbe bastare qualsiasi pretesto per farvi scoppiare in pianto. Improvvisamente il mondo ha perduto qualsiasi colore per voi, tutto vi sembra senza senso. Di solito questo stato depressivo passa dopo un paio di giorni e se ne va altrettanto improvvisamente come era venuto.
Se soffrite frequentemente di depressione, probabilmente siete fra coloro che non riescono a esprimere la propria rabbia e ad alzare la voce quando è il caso di farlo. Anziché spiegare all’interessato ciò che vi infastidisce, preferite mandar giù e ve la prendete con voi stessi, vale a dire che alla fine dirigete l’aggressività, che in realtà dovrebbe essere sfogata all’esterno, contro di voi. Con l’andare del tempo il subcosciente trasforma l’aggressività ingoiata in un comportamento depressivo. Molte donne soffrono di stati depressivi più o meno forti durante il periodo mestruale e la menopausa, cioè quando l’equilibrio ormonale è instabile. Tuttavia lo stato depressivo può insorgere in maniera totalmente indipendente da fattori fisici, magari in conseguenza di un evento doloroso. Allo stesso modo, anche gli uomini possono essere soggetti a timori instabili o soffrire di forme depressive più o meno leggere.

Come trasformare positivamente la nostra vita

In tutti i casi meno gravi Mustard ridona luce e colore al quotidiano. Sentite proprio ritornare la gioia di vivere e l’energia vitale. Negli stati depressivi che si innescano a causa di prolungate malattie, l’assunzione di Mustard può farvi osservare una chiara attivazione dello spirito vitale. Le forme depressive gravi, che a volte si accompagnano a pensieri suicidi, devono essere trattate con farmaci o con la psicoterapia. Mustard può eventualmente essere usato a sostegno di queste terapie o anche, solo dietro consiglio medico, allo scopo di rifurre prudentemente i farmaci diventati ormai necessari.

Fiori complementari: Willow, Gorse, Sweet Chestnut, Larch, Olive.



22.Oak (Quercia)

La perseveranza è figlia della forza, l’ostinazione è figlia della debolezza, o meglio, della debolezza di ingegno.
 – Marie von Ebner-Eschenbach –

Veramente dovreste tirare il freno di emergenza perché vi rendete conto che avete lavoro fin sopra i capelli. Vi sentite stanchi, senza forze, tuttavia non considerate minimamente l’eventualità di cedere una parte del lavoro o di organizzarvi per avere un aiuto. Tirate avanti, come spinti da un irrefrenabile impulso interiore. Il vostro motto potrebbe essere: non arrendersi o resistere a tutti i costi.
Non posso piantare in asso gli altri con il lavoro: in caso di malattia questo è il vostro primo pensiero. E il senso del dovere e la volontà di riuscire vi portano avanti. Forse temete che gli altri vi possano rinfacciare la vostra debolezza? Forse non volete ammettere con voi stessi che anche voi avete dei limiti? Forse avete bisogno di un aspetto esteriore forte per sentirvi forti dentro?

Come trasformare positivamente la nostra vita

Abbiamo presente la quercia nodosa, che si staglia nella tempesta senza vacillare e improvvisamente si schianta a terra? Osservate invece il pioppo: flessibile come è , resiste anche al vento più forte. Riconosciamo delle analogie fra il vostro comportamento e l’immagine della quercia? Allora dovremmo prendere Oak per ritornare presto in forze. Cerchiamo di sviluppare la capacità di riconoscere e accettare i nostri limiti. La volontà di riuscire è un aspetto importante del carattere, e alcune fondamentali scoperte non sarebbero state possibili senza di essa. Tuttavia, come in tutte le cose della vita, anche in questo caso è determinante la misura. La rinuncia e la perseveranza sono gli estremi fra cui si trova il giusto mezzo. Oak può aiutarvi nei vostri sforzi.

Fiori complementari: Rock Water.



23.Olive (Ulivo)

Perché è stolto chi agisce al di sopra delle sue forze – Sofocle –

Conoscete la sensazione di quando non si ha più voglia di nulla , nemmeno di ciò che in altre circostanze di da gioia? Tutto vi sembra troppo, vi sentite completamente svuotati, tanto che vorreste fuggire lontano oppure nascondervi in un angolino tranquillo? Alla sera non riuscita a concludere niente, semplicemente vi spostate da una parte all’altra della casa senza scopo oppure sedete davanti al televisore, guardando programmi che non vi interessano. Questo stato è segno di un totale esaurimento. Probabilmente è già da tempo che vi siete sovraccaricati di lavoro, ignorando il vostro bisogno di tranquillità e distensione.
Forse tendete, a causa del grande impegno che mettete nel lavoro o in altre attività, a trascurare le vostre stesse esigenze? Forse siete esageratamente corretti e siete contenti solo se tutto il lavoro è stato sbrigato con precisione assoluta? Oppure siete delle madri che si consumano per la famiglia? Questi tipi di comportamento, o altri che presuppongono un costante sovraccarico di lavoro, possono portare a stati di esaurimento cronici.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Ci sono due possibilità per uscire da questa spiacevole situazione, come indicato di seguito. Conoscete le cause che vi hanno portato a questo stato di stanchezza e di esaurimento, per esempio una malattia, la mancanza di sonno, situazioni contingenti di tensione. Allora olive vi può aiutare a rimettervi in piedi. Naturalmente solo se cambiate anche la situazione che consuma le vostre energie. Olive non è però il rimedio magico che possa sostituire sonno, riposo o vitamine.
Non conoscete le ragioni del vostro stato di esaurimento. Allora chiederete al medico di controllare se eventualmente la causa non sia una malattia fisica; un esempio potrebbe essere la mancanza di ferro. Se dal punto di vista fisico tutto è a posto, dovreste osservare meglio il vostro comportamento, per capire quando e come vi strapazzate. Fra i tipi di comportamento sopra citati avete forse riconosciuto il vostro? Allora è meglio che oltre a Olive assumiate anche i rimedi complementari adatti al vostro comportamento, per eliminare il male alla radice. Successivamente, dopo aver riconosciuto il vostro schema comportamentale, dovreste incominciare a smontarlo con prudenza. Olive e i vostri fiori complementari favoriranno il vostro lavoro. Se non riconoscete nessuno dei comportamenti indicati, iniziate dapprima ad assumere Olive. Poi dovreste comunque tentare, parlandone con qualcuno di cui avete fiducia o con un terapeuta esperto, di conquistare una certa autoconoscenza; potreste arrivare a scoprire le cause del vostro esaurimento.

Fiori complementari: Centaury, Crab Apple, Larch, Vervain, Rock Water, Chicory, Oak.



24.Pine (Pino Silvestre)

Il mio compito non è quello di dare agli altri il meglio oggettivo, ma il mio meglio, nel modo più puro e sincere possible – Hermann Hesse –

Siete spesso insoddisfatti dei risultati che ottenete, perché giudicate che avreste potuto fare di meglio? Cercate sempre e subito la colpa in voi quando emergono problemi nel rapporto con gli altri? Venite colti immediatamente dai sensi di colpa? Avete spesso la sensazione di non essere all’altezza delle richieste e dei bisogni dei vostri figli o di vostro marito/vostra moglie?
Allora probabilmente appartenete a quel genere di persone che dubitano sempre di ciò che fanno e che continuano a domandarsi se non avrebbero potuto fare di più. Per esempio, dopo una festa di compleanno ben riuscita, quando tutti gli invitato sono andati, iniziano a rimuginare se e dove c’era qualche cosa che non andava: il pranzo è piaciuto davvero? I vini erano quelli giusti? Si sono trovati tutti a proprio agio? Può succedere che rimaniate svegli la notte per rimproverarvi di scelte sbagliate che avete fatto o di frasi inopportune che avete detto. Perfino degli errori compiuti da altri vi sentite spesso responsabili e ve ne attribuite la colpa. La vostra insoddisfazione e i vostri dubbi, tttavia, non si riferiscono solamente a come agite, ma anche a come siete in quanto persone. Anche in questo caso vi sentite a disagio e limitati. Non vi è di aiuto nemmeno che gli altri vi assicurino del contrario. Nel vostro cuore è conficcata, come una freccia avvelenata, la sensazione di non essere all’altezza. Di qui derivano insicurezza, mancanza di gioioa di vivere e i continui sforzi per cercare di fare tutto al meglio, anche per soddisfare le vostre stesse aspettative, che di solito sono molto alte. Analogamente al modello del complesso di inferiorità (si veda Larch) anche il modello dei sensi di colpa generalmente si crea fin dall’infanzia.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Pine non può d’un tratto liberarci dai complessi di colpa, tuttavia ci dà forza e sicurezza, permettendoci di sperimentare comportamenti alternativi. In tutto ciò che facciamo dobbiamo sempre dirci: io do il meglio di me  stesso e se agli altri non basta, è un loro problema. Vale a dire che finchè metto tutto il mio impegno in ciò che faccio, non devo rimproverarmi di nulla, anche se gli altri non ritengono me o le mie prestazioni all’altezza delle aspettative.
Anche nelle situazioni contingenti, in cui ci tormentiamo rimproverandoci qualcosa, Pine può aiutarci a vedere tutto nella giusta luce.

Fiori complementari: Larch, Honeysuckle, White Chestnut, Rock Wather, Crab Apple, Sweet Chestnut, Gorse.



25.Red Chestnut (Ippocastano rosso)

Qualsiasi spauracchio svanisce, se lo si guarda bene in faccia. – Johann Gottlieb Fichte –

La sera non riuscite a prendere sonno se vostro figlio o vostra figlia non sono ancora rientrati? Quando il vostro compagno è in viaggio vi deve chiamare spesso per tranquillizzarvi, altrimenti vi preoccupate? Avete sempre paura che sulla strada verso la scuola possa succedere qualcosa a vostro figlio? Oppure, in termini più generali, l’apprensione nei confronti dei vostri cari è per voi un fatto frequente o costante? Allora siete tipici casi di Red Chestnut, la cui caratteristica centrale è infatti la paura per gli altri. Questa paura, che al primo sguardo potrebbe sembrare moralmente apprezzabile, non danneggia solo voi, ma anche le persone per le quali siete costantemente preoccupati. Per esempio, un bambino sensibile percepisce l’ansia della madre e diventa a sua volta insicuro. Non ultimo, queste paure sono il segno di una mancanza di fiducia, anche nelle capacità del bambino. Come può questi, in simili condizioni, sviluppare la fiducia in se stesso? Dal’altra parte anche gli adulti diventano insofferenti se si sentono continuamente oggetto di apprensione. Chi, sotto questa costante pressione, deve continuamente interrompere il lavoro o la propria presenza a importanti manifestazioni, come fiere o congressi, per telefonare a casa, nonostante le mille difficoltà, vive la paura di chi rimane a cassa come un peso non solamente psicologico.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Red Chestnut può aiutare a liberarci dall’apprensione per gli altri. Così vi sarà possibile accompagnare con pensieri positivi i vostri cari quando sono lontani. Improvvisamente potreste anche arrivare a capire che le paure, che finora avevate nascosto dietro un’esagerata preoccupazione per gli altri, in realtà si riferiscono alla vostra persona. Red Chestnut vi aiuta non soltanto a superare la paura per gli altri, ma vi può anche aprire la via per riconoscere le vostre paure e per vincerle.

Fiori complementari: Gentian, Honeysuckle, Star of Bethlehem, Mimulus, Chicory, Rock Rose.



26.Rock Rose (Eliantemo)

Un naufrago ha paura anche quando il mare è calmo.
 – Ovidio –
Vi è mai capitato di viaggiare in aereo e durante una tempesta cadere improvvisamente in un vuoto d’aria?
Vi è mai successo di trovarvi su una barca a vela, in mezzo a un lago e mentre infuria un temporale, sapendo che l’albero della vostra imbarcazione rappresenta un punto d’attrazione per i fulmini? Siete mai scesi da un’automobile dopo un incidente con le gambe molli? O avete provato qualcosa di simile che vi ha procurato la sensazione di trovarvi in pericolo di vita o completamente in balia di una situazione minacciosa? Allora sapete che cosa è il panico, quando il cuore si ferma, il respiro rimane sospeso e ci si sente come paralizzati. Generalmente diventiamo consapevoli di questo tipo di paura solo quando la situazione drammatica è passata, quando cioè la sensazione di essere sotto shock prende piede in noi. In tali situazioni Rock Rose può essere di aiuto per sciogliere il panico, per regolarizzare il polso e far tornare il respiro. Ci si blocca e si può reagire in maniera adeguata.
Forse, come molti altri, anche voi avete i nervi deboli e vi lasciate vincere dal panico in situazioni di per sé non particolarmente critiche; vi sentite quindi tutti sottosopra e perdete il controllo. Queste situazioni si creano, per esempio, quando avete la sensazione di non arrivare in tempo a una scadenza importante, di aver perso un oggetto di valore o quando qualcuno della vostra famiglia non arriva a casa puntuale. Anche in questi momenti Rock Rose vi può essere di aiuto, per reagire in modo più rilassato.

Come trasformare positivamente la nostra vita

In tutti i casi che giudichiamo eccezionali o critici, int tutte le circostanze esterne che provocano in noi ansia e spavento, dovremmo affidarci all’effetto calmante di Rock Rose (anche Rescue Remedy).



27.Rock Wather (Acqua di roccia)

La vita si affronta con un sorriso, o non si affronta affatto
 – proverbio cinese –

Vivete secondo regole fisse e rigidi principi? Tendete a eseguire, per esempio, gli esercizi di ginnastica o ad applicare le diete con grande disciplina e costanza? Cercate sempre di svolgere il vostro lavoro in maniera esemplare? Siete anche voi tra quelle persone affidabili e dedite al proprio dovere che fanno la gioia di qualsiasi datore di lavoro? Vi fissate sempre obiettivi piuttosto elevati, che riuscite a raggiungere solo a gran fatica e con notevoli sforzi?
Probabilmente ora vi domanderete: ebbene, che cosa c’è da ridire? Non è certo un male essere un poco esigenti con se stessi e disciplinati. Naturalmente questo va bene, finchè non vi toglie la gioia di vivere e il benessere. Talvolta il senso del dovere e la disciplina assumono forme che fanno di noi dei fanatici ottusi e degli asceti privi di qualsiasi senso dell’umorismo, che non trovano più alcun piacere nella vita.
Ecco che tendiamo, allora, a reprimere quella parte di bisogni che non corrisponde al nostro quadro ideale. La nostra ricerca della perfezione e il rispetto dei principi ci rendono a volte individui severi, rigidi e presuntuosi.
In alcuni casi questo comportamento non è però molto marcato; i soggetti sentono solamente una certa mancanza di leggerezza e di gioia di vivere.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Rock Water è una specie di ammorbidente, che ci aiuta a prenderci un po’ meno sul serio e a godere anche dei lati ameni della vita. Anche se non si esegue tutto alla perfezione o se di tanto in tanto ci si dimentica dei propri principi, si è comunque persone apprezzabili. Possiamo sentirci più felici e vitali se diventiamo meno severi con noi stessi e meno esigenti. Possiamo tranquillamente essere più indulgenti nei nostri confronti e concederci qualche piacere, come faremmo con un buon amico.

Fiori complementari: Pine, Crab Apple, Beech, Oak.



28.Scleranthus (Centigrani, fiorsecco)

Se sei indeciso fra due cose, guarda qual è la più difficile da accettare per il tuo più basso istinto e sceglila. Sarà quella giusta. – Ibn Atà Allàh –

Spesso vi riesce difficile decidere fra due possibilità? Per esempio, siete stati invitati da due persone diverse nella stessa sera e vi piacerebbe accettare entrambi gli inviti. Che cosa far? Dapprima un programma vi sembra più attraente, poi vi pare di preferire l’altro. Più ci pensate, più la vostra mente si affolla di argomenti a favore e contrari e la decisione diventa sempre più difficile. Alla fine vi sentite come bloccati e magari lasciate decidere al caso. Avete difficoltà a concentrarvi su un argomento o su un determinato oggetto perché vi vengono continuamente in mente nuovi pensieri? Siete soggetti a forti sbalzi di umore? Ora vi sentite felici e senza preoccupazioni e il momento dopo tutto vi pare cupo e grigio?
A volte iniziate due lavori nello stesso momento perché ritenete entrambi ugualmente importanti? Cambiate idea spesso, quando vi si presenta improvvisamente un nuovo punto di vista? Allora forse agli altri apparite inaffidabili e incostanti.
Probabilmente fate parte di quelle persone che perdono facilmente l’equilibrio interiore. Di fronte a qualsiasi argomento reagite come canne al vento; prima tendete da un lato e poi dall’altro. Ogni nuovo aspetto di una situazione, ogni nuovo pensiero vi fa vacillare. Così, naturalmente, ogni decisione diventa una pena, soprattutto se volete sempre il meglio per voi stessi. Tuttavia, a differenza del tipo Cerato, che pure soffre di indecisione, non cercate il consiglio degli altri.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Scleranthus ci aiuta a stabilizzare il nostro equilibrio interiore. Saremo così meno soggetti a sbalzi di umore e ci sentiremo più sicuri di fronte alle decisioni da prendere.
Pur continuando a possedere la capacità di vedere tutte le sfaccettature di un problema, sapremo prendere la decisione più giusta per noi, presto e senza esitazioni.



29.Star of Bethlehem (Latte di gallina)

Allontana la paura e vedrai le stelle. – proverbio filippino –

I gravi traumi fisici o psicologici, come per esempio incidenti, ferite, brutte notizie, possono provocare nel nostro organismo degli stati si shock. Le conseguenze possono essere blocchi fisici e psichici che si manifestano in sintomi quali gambe molli, tremori, palpitazioni, eccessi di sudorazione, fino alla perdita dei sensi.
Per superare queste situazioni traumatiche, potete ricorrere a Star of Bethlehem (o Rescue Remedy). Assumendo questo rimedio troverete più facile elaborare mentalmente e fisicamente lo shock, per superarlo. Spesso i traumi rimangono irrisolti per anni, talvolta per decenni, senza che ce ne siamo liberati veramente. In questo modo, i blocchi creatisi nella circostanza traumatica riescono a disturbare anche nel presente la libera circolazione dell’energia e delle informazioni, senza che ce ne rendiamo conto. Di conseguenza, a volte soffriamo di sintomi come insonnia, disturbi cardiaci e digestivi, dolori di schiena, dei quali non riusciamo a trovare le cause e che perciò spesso vengono liquidati come disturbi vegetativi.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Vale la pena di fare un tentativo con Star of Bethlehem. Di questa essenza Bach diceva che allevia preoccupazioni e dolori, anche con origini ormai lontane nel tempo. Prendendo Star of Bethlehem riusciremo a sciogliere i blocchi interiori in modo da permettere all’energia di circolare di nuovo liberamente in tutto il corpo. I sintomi fisici legati a questa condizione spariscono da sé.



30.Sweet Chestnut (Castagno dolce)

Dio non ci manda la disperazione per tormentarci, ma per risvegliare in noi una nuova vita. – Hermann Hesse –

Nella vostra vita siete mai stati disperati? Allora conoscerete la condizione di assoluto scoraggiamento. Con un senso di debolezza impotente fissate la parete davanti a voi, consci dolo del fatto che non riuscite più a sopportare tutto ciò che vi opprime. Vi sentite come tagliati fuori dal mondo, dalla sua luce e dal suo calore. Non avete più la forza per far nulla. In realtà dovreste gridare forte il vostro dolore, ma generalmente ciò non vi è possibile. Al contrario, anche in questa situazione così grave non vi lamentate, cercate anzi di essere coraggiosi. In ogni caso siete convinti che nessuno possa aiutarvi. Tuttavia, proprio a questo punto ci sarebbe una possibilità per voi di uscire da questo stato di disperazione. Si tratta della volontà di parlare con gli altri. Comunicando, non solo potete trovare consolazione, ma conoscerete nuovi punti di vista, che potrebbero anche indicarvi una via d’uscita dalla vostra disperata situazione. A volte queste circostanze diventano dei momenti di svolta, che costringono a cambiare atteggiamento. Per esempio, il compagno di un tossicodipendente può arrivare a scoprire che la separazione è per entrambi l’unico modo per offrire all’altro la possibilità di guarire.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Indipendentemente dalle ragioni che hanno provocato la nostra disperazione, una malattia, la perdita di una persona amata o il lungo martirio di una relazione infelice, Sweet Chestnut ci può aiutare a rigenerare la nostra energia e la peranza, per trovare una strada che ci riporti dalla situazione senza uscita in cui ci troviamo alla luce e alla gioia della vita.

Fiori complementari: Gentian, Willow, White Chestnut, Gorse, Pine.



31.Vervain (Verbena)

Puoi sicuramente condurre l’uomo sulla retta via, ma non lo puoi costringere a rimanerci.   – Confucio –

Tendete a entusiasmarvi e a impegnarvi per una persona o una causa, anche se ciò assorbe tutte le vostre forze? È importante convincere gli altri di ciò in cui credete? Siete pieni di voglia di fare e di energia e spesso vi sovraffaticate fisicamente? Vi sentite di solito tesi e stressati? Probabilmente appartenete a quella categoria di persone energiche che si entusiasmano facilmente per qualcosa e che ci si buttano fino a esaurirsi.
Difficilmente rivedete un’opinione, una volta che l’avete adottata. Di conseguenza portate a termine lavori e progetti con grande coerenza e costanza. Per farlo non vi riservate un trattamento molto delicato: la tensione permanente e poche pause di recupero sono la regola. Nessuna meraviglia se un bel giorno cominciate a sentire le conseguenze, di solito in termini di rigidità muscolare ed esaurimento nervoso, di uno stile di vita che divora tutte le vostre energie.
Con tutto il desiderio che avete di coinvolgere gli altri nel vostro entusiasmo, spesso mancate l’obiettivo, perché cercate di colonizzarli, vale a dire che tentate di costringere gli altri ad assumere la vostra opinione, servendovi della frase abituale: è così che si deve fare.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Vervain ci può aiutare a essere più attenti verso noi stessi. Ci accorgeremo di come mettiamo gli altri sotto pressione con il nostro entusiasmo e di come diventiamo a volte troppo esigenti con noi stessi e con chi ci sta vicino. Questa essenza ci sosterrà mentre sperimenteremo nuovi atteggiamenti, che meglio rispondono al nostro bisogno di tranquillità e distensione. Per esempio, lasciamo stare per una volta il lavoro, oppure spostiamo una scadenza se vediamo che ci sentiamo stanchi ed esauriti.

Fiori complementari: Impatiens, Beech, Rock Water.



32.Vine (Vite)

Guai al potere che seppellisce chi lo possiede.
 – dal Talmud –

Riuscite a dominare la situazione anche in casi di emergenza ed eventualmente assumete il comando? Nelle discussioni di solito vi sentite dalla parte della ragione? Siete in grado di dare istruzioni agli altri in modo efficace? Avete un atteggiamento sicuro e deciso? Possedete una spiccata forza di volontà e una buona capacità di resistenza?
Che lo crediate o no, probabilmente appartenete al tipo del capo. Siete dotati di senso del potere e di autorità; nel gruppo assumete subito il ruolo del leader e stabilite le regole. Probabilmente anche sul lavoro avete una posizione di questo tipo. Generalmente sapete bene come affermarvi e agli altri date l’impresione di essere duri e inflessibili. Il pericolo per voi e per il vostro rapporto con gli altri sta nell’eventualità che perdiate la giusta misura e che la personalità forte, autorevole, capace e versatile si trasformi in quella del tiranno, che impartisce ordini e si aspetta che vengano eseguiti senza discutere. Allora il vostro senso del giusto potrebbe facilmente degenerare nella pretesa di avere sempre ragione, non essendo più importante la cosa di volta in volta in questione quanto il vostro potere personale. Potreste giungere a utilizzare le vostre energie e capacità solamente come farebbe un dittatore, per affermare la vostra personalità sugli altri. Anche quando il desiderio di potere non è spiccato in voi, al più piccolo accenno di comportamento dispotico dovreste  prendere subito Vine, soprattutto se soffrite di contratture muscolari o di rigidità muscolare. È con questi sintomi, secondo Bach, che si manifesta la sete di potere.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Vine può aiutarci a dirigere le nostre innate qualità di leader, non allo scopo di sottomettere gli altri, ma  per il bene di tutti. Quando diamo istruzioni, dobbiamo considerare che abbiamo davanti a noi una persona che possiede un’anima e una dignità. Così facendo, sentiremo meno forte in noi il desiderio di dominare il prossimo. Vedremo che, grazie alle nostre capacità, potremo motivare e guidare gli altri in modo eccezionale, senza essere costretti a esercitare alcuna pressione.

Fiori complementari: Impatiens, Beech, Rock Water.



33.Walnut (Noce)

Non c’è scopo nel consigliarsi con coloro che seguono un’altra strada. – Confucio –

Vi trovate davanti a un grosso cambiamento nella vostra esistenza, come un nuovo lavoro, la separazione del partner o l’inizio di una vita indipendente, fuori dalla casa paterna? Sentite perciò un’insolita insicurezza, benché la vostra decisione sia giusta o buona?
Di solito vi interessa poco ciò che pensa la gente, tuttavia improvvisamente vi accorgete che vi lasciate influenzare dalle opinioni degli altri, da frasi come: ma vuoi davvero lasciare questo ottimo posto di lavoro? Oppure: non puoi fare una cosa del genere ai tuoi genitori, andartene a vivere in un’altra città. Forse siete così disorientati che non mettete in pratica la vostra scelta, pur pensando che sia giusta. Allora magari rimanete ugualmente a vivere con i vostri genitori, oppure non vi separate dal vostro compagno, benché sappiate con precisione che in realtà dovreste fare proprio questo passo per poter andare avanti nella vostra evoluzione personale. Eppure qualcosa vi trattiene.
In decisioni di questo tipo sono soprattutto le emozioni che giocano un ruolo determinante. Perché queste scelte generalmente richiedono di rinunciare a piacevoli abitudini e ad antichi legami. Non è facile farlo, e così nella fase decisionale, tentenniamo insicuri fra un partito e l’altro. In momenti di questo tipo siamo particolarmente sensibili a eventi esterni di disturbo, che ci disorientano ulteriormente.

Come trasformare positivamente la nostra vita

In queste situazioni Walnut può migliorare la nostra capacità di affermazione. Ci aiuta a ritrovare la fiducia in noi stessi e ci dà il coraggio di compiere quanto programmato, senza dare troppa importanza a ciò che pensano gli altri. Bach definiva Walnut come il rimendio link-breaker che, tradotto alla lettere, significa rompi legami.
Questa essenza può aiutarci a sciogliere determinati legami emotivi, e ci fornisce le difese necessarie contro gli influssi negativi che provengono dagli altri. Aumenta in noi la capacità di proseguire sulla nostra strada, indipendentemente dall’opinione altrui e dalle chiacchiere. Grazie a Walnut si possono ridimensionare le difficoltà grandi e piccole che i periodi di transizione fra le varie fasi della vita portano son sé. Aiuta il lattante a mettere i denti, lenisce i turbamenti del periodo puberale, allevia le tensioni e gli sconvolgimenti del climateri e permette di accettare con serenità l’età del pensionamento.

Fiori complementari: Centaury, Wild Oat.



34.Water Violet

Puoi avere tutte le virtù, ma se ti manca l’umiltà non sei completo.
 – massima ebraica –

Talvolta provate un senso di solitudine anche nel mezzo di una chiassosa riunione fra amici? Vi riesce difficile entrare rapidamente in contatto con gli altri essendo tipi piuttosto riservati e distaccati? Preferite risolvere da soli i vostri problemi, senza sollevare tanto clamore? Cercate di evitare di immischiarvi negli affari degli altri? Allora probabilmente siete persone salde come la roccia, calme, riflessive, che non si lasciano toccare dalle vicende umane, forse troppo umane, che succedono intorno a loro. Nessuno può credere che anche voi abbiate problemi e preoccupazioni, perché non lasciate trapelare niente. Agli altri generalmente apparite forti, a volte un po’ freddi e distaccati. È così che spesso si manifesta il vostro segreto senso di orgoglio e superiorità, che nasce dalle qualità eccezionali che possedete, dai risultati straordinari che sapete raggiungere, o che può essere talvolta la conseguenza di una famiglia ricca e molto in vista alle spalle. Il problema di alcuni tipi Water Violet sta nel fatto che proprio da questo orgoglio, giustificato, si sviluppa un atteggiamento di arroganza e superiorità. Qualcuno di loro forse dimentica che i presupposti dei risultati raggiunti sono le doti e le possibilità che abbiamo ereditato. Esse sono un dono; possiamo anche essere orgogliosi di ciò che abbiamo costruito su queste doti, tuttavia non c’è ragione di comportarsi in modo arrogante e presuntuoso verso chi non ha avuto una posizione di partenza altrettanto buona.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Il rimedio Water Violet ci aiuta a riportare il nostro orgoglio a una misura ragionevole. Possiamo imparare a liberarci del nostro segreto senso di superiorità. Water Violet ci serve a staccarci dalla riservatezza. Allora potremo rivolgerci agli altri in maniera migliore, intimamente meno isolati.

Fiori complementari: Vervain, Vine, Beech, Impatiens.



35.White Chestnut (Ippocastano Bianco)

Dove vi è chiarezza vi è anche pace, o a poco a poco la pace nascerà da sé.  – Wilhelm von Humboldt –

Sapete che cosa si prova quando nella testa i pensieri si muovono in cerchio intorno a un tema fisso, come un disco che si è incantato? Di notte vi rigirate insonni nel letto e non riuscite a trovare pace? Quando qualcuno vi parla non sentite perché la vostra mente è così presa da qualcosa e i vostri pensieri si agitano in un tale carosello che non siete capaci di fermarli? Spesso questo carosello di pensieri prende il via da avvenimenti che hanno a che fare con paure, preoccupazioni, rabbia. Può essere quindi che dopo una discussione, per esempio, la vostra mente sia continuamente attraversata da ciò che avreste voluto dire veramente. Oppure, prima di un esame, sono le vostre paure a danzare in tondo. Ma anche gli eventi positivi, come la pianificazione di una festa di compleanno o di un viaggio che dovrete intraprendere, possono mettere in moto un turbinio di pensieri.
Finchè questo carosello, questo girotondo di idee, non si arresta, non possiamo più pensare a nient’altro, non riusciamo a concentrarci, diventiamo distratti e non siamo capaci di riportare la calma e la lucidità nella nostra mente. Ne consegue un blocco di tutti gli stimoli che vengono dall’esterno e che non sono nemmeno percepiti. Se queste condizioni si protraggono ne soffre tutto il nostro stato generale. Il riposo non ci basta, e può darsi che diventiamo tristi o depressi, se i pensieri negativi non ci abbandonano.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Con l’aiuto di White Chestnut possiamo arrestare il circolo vizioso dei nostri pensieri: con sollievo vedremo così ritornare progressivamente nella nostra mente la calma e la lucidità. Saremo di nuovo ricettive verso le informazioni provenienti dall’esterno, sapremo concentrarci sull’evoluzione del presente e di notte riusciremo a dormire bene come una volta. In generale, è bene prendere White Chestnut combinandolo con altre essenze che curano i sentimenti che hanno provocato il carosello di pensieri, come complessi di colpa, paure o gelosia.

Fiori complementari: Pine, Holly, Mimulus, Sweet Chestnut, Rock Rose, Vervain, Honeysuckle, Clematis, Willow.



36.Wild Oat (Avena selvatica)

Noi pretendiamo che la vita abbia un senso, ma essa ha esattamente tanto senso quanto noi stessi siamo in gradi di darle. – Hermann Hesse –

Vi stancate presto delle persone, delle situazioni o delle cose, anche se all’inizio avreste fatto fuoco e fiamme per esse? Iniziate molti progetti, per esempio sul lavoro, nel tempo libero, nei rapporti con gli altri, e poi non ne portate a termine nessuno, perché improvvisamente non siete più sicuri della scelta giusta per voi? Talvolta vi sentite sbandati e non sapete più bene che cosa fare della vostra vita? Trovate difficile scegliere un indirizzo professionale perché vedete i presupposti per intraprendere lavori diversi? Allora probabilmente siete fra quelle persone che non sanno molto bene come debba proseguire la loro vita. In qualche modo siete sempre alla ricerca di qualcosa con cui occupare il tempo e divertirvi. Avete già sperimentato molte possibilità, ma alla fine siete sempre stati assaliti dal dubbio che tutto ciò non avesse veramente un senso. A differenza del tipo Scleranthus, che non sa decidersi fra due alternative, voi avete difficoltà nello scegliere fra un certo numero di possibilità che vi sembrano giuste e importanti. Ciò vi rende infelici, soprattutto quando vi accorgete che intanto il tempo passa.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Wild Oat ci aiuterà a dare un indirizzo alla nostra vita. Provare ad ascoltare noi stessi: dentro di noi portiamo un’istanza precisa, che indica con esattezza ciò che è giusto e ragionevole per la nostra evoluzione personale. L’essenza Wild Oat ci aiuterà a entrare meglio in contatto con la voce che è dentro d noi. In questo modo ci sarà più facile decidere fra le possibilità che ci si presentano di volta in volta. Quando riusciremo a farlo ci sentiremo sicuramente più sicuri e soddisfatti.



37.Wild Rose (Rosa Canina)

Se nel mio cuore porto un ramo verde, un uccello si fermerà a cantare su di esso.  – proverbio cinese –

Tendete a pensare che non potete fare niente per modificare la vostra situazione, il corso di una malattia o il destino, e perciò non fate nessun tentativo per cambiare? In fondo al cuore vi sentite tristi, benché abbiate spesso motivo di gioia? Anche quando, per esempio, tutto va bene a voi e alla vostra famiglia, oppure vivete qualcosa di bello? Questa mancanza di gioia non dipende da un dispiacere o dalla depressione, eppure nel profondo di voi stessi semplicemente non provate alcun interesse per le cose della vita? Vi siete mai detti: tanto non serve a nulla, provando magari nello stesso tempo un senso di stanchezza o di mancanza di energia?
Allora presumibilmente appartenete a quella categoria di persone che oppongono poca resistenza alle difficoltà della vita e che piuttosto le accettano con rassegnazione. Questo modo di abbandonarsi al proprio destino a volte viene confuso con l’idea di essere superiori a tutto. In questo quadro mancano però l’intima gioia e la consapevolezza della propria felicità. Per alcuni la profonda rassegnazione nei confronti della propria esistenza non è nemmeno un processo cosciente. Può essere che percepiscano solamente un senso di vuoto e di tristezza interiore, che diventa il filo conduttore di tutta la loro vita, indipendentemente dagli accadimenti esterni. Talvolta, invece, si accorgono di seguire gli eventi intorno a sé senza entusiasmo, in modo apatico. Spesso ne consegue quell’atteggiamento che fa abbassare le cortine verso il mondo esterno, magari a causa di esperienze negative vissute nella prima infanzia o di una lunga malattia.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Wilde Rose naturalmente non può eliminare questa impostazione della vita dall’oggi al domani. Spesso è necessaria anche una terapia. Wild Rose però può aiutarci, poco per volta, a rialzare le cortine verso il mondo. A questo scopo è necessario prendere coscienza della nostra condizione e imparare a capire che la situazione critica che ha portato all’oscuramento , verosimilmente, oggi non è nemmeno più presente. Nelle situazioni in cui può nascere questa rassegnazione, per esempio durante una malattia o altre dure prove del destino, Wild Rose ci rende mobili e ci consente di riconoscere che possiamo migliorare attivamente la nostra condizione, anziché sopportarla senza difese.

Fiori complementari: Star of Bethlehem, Mustard, Gentian, Honeysuckle.



38.Willow  (Salice giallo)

Non è ciò che viviamo chef a il nostro destino, ma come lo viviamo.  – Marie von Ebner-Eschenbach –

Avete l’impressione di attirare gli eventi negativi della vita come una calamita? Talvolta vi domandate che cosa avete fatto per meritare tutto questo? Siete fra coloro ai quali va tutto storto? Probabilmente la vostra automobile capita dal meccanico più spesso di quella degli altri; quando siete in vacanza dovete cambiare albergo almeno una volta per poter trovare una sistemazione accettabile …
E la lista può allungare con vicissitudini che sembrano continuamente confermare che proprio voi vivete nella parte in ombra della vita e che il destino vi è avverso. È sottinteso che con il passare del tempo si forma in voi anche un senso di rancore e di astio verso chi pare avere un destino migliore del vostro. In realtà non sperate nemmeno più che possa accadere qualcosa di positivo e mettete in conto solamente gli eventi negativi. È così che ci si trova coinvolti in un circolo vizioso: finché ci guardiamo intorno pieni di pessimismo e di risentimento, faremo anche esperienze che corrispondono al nostro atteggiamento. Perché il nostro approccio negativo e le nostre aspettative pessimistiche influiscono sia direttamente sia indirettamente sul comportamento degli altri nei nostri confronti. Dice il proverbio: chi semina vento, raccoglie tempesta. Se quando incontriamo qualcuno siamo negativi o sospettosi, chi ci sta di fronte se ne accorge e non riesce a reagire con disponibilità e distensione; per noi si prepara così una nuova esperienza negativa.
Soprattutto in caso di lunghe e gravi malattie è facile che scivoliamo in uno stato di rancore e astio, se percepiamo la malattia solamente come uno scherzo del destino e non come una sfida a cambiare qualcosa nella nostra vita, al fine di migliorarci spiritualmente.
Probabilmente in questo momento trovate difficile accettare tutto ciò, e avete esempi a sufficienza per convincervi che siete quasi sempre vittime delle circostanze avverse. Tutti noi viviamo giornalmente eventi apparentemente negativi; determinante è il modo in cui reagiamo, se cerchiamo cioè di vedere il lato positivo anche di tali situazioni.
Se, per esempio, viene rimandato uno spettacolo che aspettavate da tempo, vi sono due modi possibili di reagire: tipico, potete dirvi, quando per una volta decido di fare qualcosa, va tutto storto; oppure: peccato, però così stasera avrò il tempo di ascoltare il nuovo CD.

Come trasformare positivamente la nostra vita

Con l’aiuto di Willow possiamo imparare a superare il nostro pessimismo. Capiremo allora che noi stessi siamo i responsabili della nostra situazione e non le vittime di chissà quali forze oscure. Da questa presa di conoscenza nascono le possibilità di cambiare e le forze necessarie per farlo.

Fiori complementari: Gentian, Heather, Holly, Honeysuckle, Star of Bethlehem, Gorse.



Rescue remedy: il rimedio di pronto soccorso
È una combinazione di cinque essenze, ed è stato preparato per la prima volta da Bach stesso. La miscela contiene i seguenti fiori: Star of Bethlehem, Rock Rose, Impatiens, Cherry Plum, Clematis. Si trova anche esso in vendite nelle farmacie omeopatiche o erboristerie.
-          Quando usare questo rimedio
Potete usare il rescue nelle situazioni che per voi rappresentano una difficoltà particolare, ovvero nelle emergenze. Per esempio: quando dovete superare un esame, dopo una cattiva notizia, dopo un incidente ecc.

Il rescue remedy è stato concepito per gli stati acuti deve essere preso per non più di due o tre giorni. Se lo stato di disagio perdura, è consigliabile preparare una miscela combinando essenze mirate ai sintomi effettivi dello stato d’animo che state vivendo.

-          Anche in caso di piccole ferite, leggere ustioni, operazioni, conseguenze di incidenti ecc, queste gocce rappresentano un rimedio di pronto intervento.

-          Rescue Remedy può essere utilizzato ugualmente bene da bambini, adulti e neonati.

AVVERTENZA: il rimedio di pronto soccorso, così come l'insieme dei fiori descritti,  non può assolutamente sostituire le cure mediche quando necessarie, ma costituisce semplicemente un sostegno complementare.
APPLICAZIONE: questo rimedio è adatto all’uso sia interno che esterno
-          Uso interno
Nei casi acuti, diluite 4 gocce di essenza in un piccolo bicchiere d’acqua non gassata, o con un succo di frutta o tè. Bevete la soluzione entro 15 minuti, a piccoli sorsi. Se non sentite alcun miglioramento, potete prendere ancora uno o due bicchieri del rimedio diluito.

In caso di necessità, si possono assumere le gocce anche pure, versandole direttamente sulla lingua o leccandole dal dorso della mano. In questo modo sono sufficienti 2 gocce.

Il rimedio di pronto soccorso è ideale per gli svnimenti. Si fanno cadere 2 o 3 gocce sulle labbra o sulle gengive del soggetto svenuto.

Per bambini e neonati, preparate una soluzione di 4 gocce di rimedio allo stato puro e acqua non gassata in un flaconcino da 20 ml dotato di contagocce. Fate cadere 4 gocce di soluzione sulle labbra o sulla lingua del bambino, ripetendo la somministrazione a brevi intervalli.

-          Uso esterno
In caso di contratture, leggere ustioni, piccole ferite e anche problemi di pelle.
Diluite 6 gocce di rimedio puro in mezzo litro d’acqua, che utilizzerete per impacchi, bendaggi o compresse. Il rescue remedy è utilizzato anche nella pratica della crono riflessologia.

La pomata di fiori di Bach

L’ Edward Bach Center di Sotwell (GB) attraverso procedimenti biologici, produce una pomata che contiene il Rescue Remedy e l’essenza Crab Apple. Potete trovarla in qualche farmacia specializzata, chiedendo della pomata di Bach o della Rescue Cream. La pomata innesca immediatamente il processo di guarigione, per esempio in caso di piccole ferite da taglio, leggere ustioni, scottature solari, contusioni


Ringraziamo Sigrid Schmidt per il suo lavoro, grazie al quale queste informazioni possono giungere a tutti voi.
Vi auguro una buona e serena vita - Efn