domenica 1 giugno 2014

Integratori alimentari: Mio inositolo


Il mio-inositolo è la forma attiva di inositolo e fa parte delle “non vitamine” del gruppo B.
L’utilità del mio-inositolo è stata evidenziata nel nutrimento delle cellule cerebrali. Grandi quantità di inositolo si trovano infatti nei nervi del midollo spinale, cervello e fluido cerebro-spinale. Come riportato in “Pdr- integratori nutrizionali ed.CEC”, viene ipotizzato che il ruolo del mio-inositolo su attacchi di panico, depressione e comportamenti ossessivo compulsivi, possa essere legato alla sua funzione di precursore di secondi messaggeri. Il mio-inositolo , inoltre, appare essere coinvolto nell’attivazione di recettori per la serotonina.

Il mio-inositolo aiuta a migliorare l’attenzione e concentrazione e favorire i processi depurativi dell’organismo

Mio-inositolo e sistema nervoso
Il mio-inositolo è un costituente delle membrane di tutte le cellule (forma i fosfolipidi di membrana), e i suoi diversi derivati fungono da molecole messaggere all’interno del sistema nervoso. È dunque un intermediario nella formazione di importanti neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale come la serotonina, una sostanza principalmente coinvolta nella regolazione dell’umore.

Azione cerebrale
Il mio-.inositolo viene incorporato nelle membrane cellulari ed è coinvolto nella trasmissione dei messaggi che segnalano il controllo delle funzioni cellulari nel sistema nervoso, favorendo la concentrazione e l’attenzione a livello cerebrale. Come riportato su “Pdr – integratori nutrizionali – ed. CEC” e “guida medica agli integratori alimentari – T.Murray – ed. Red”, sono stati inoltre osservati miglioramenti a seguito di trattamento con inositolo, in soggetti depressi e nei casi di disturbi da attacco di panico.

Depurazione del fegato
Il mio-inositolo è anche noto nella letteratura scientifica per il suo efetto lipotropo, cioè aiuta a rimuovere i grassi dal fegato, favorendo così la riduzione del grasso e della bile, che si depositano nell’organo, e che potrebbero associarsi all’insorgere di disturbi del fegato.

Azione lipotropa
Insieme alla colina, il mio-inositolo stimola la produzione di lecitina: interviene, perciò, nel metabolismo dei grassi e può aiutare a ridurre il livello di colesterolo nel sangue.


Fonti: web, riviste di settore, natural point

Articoli a puro scopo informativo e non esaustivo.
Articoli a puro scopo informativo e non intende ASSOLUTAMENTE sostituire la consulenza medica


0 commenti:

Posta un commento