domenica 1 giugno 2014

Integratori alimentari: Glutammina


La Glutammina è un aminoacido definito semi-essenziale, perché in circostanze normali, viene sufficientemente prodotta nei muscoli, per far fronte alla richiesta fisiologica. Tuttavia, nelle situazioni di stress che comportano un elevato consumo di Glutammina è bene aumentarne l’apporto dall’esterno, per evitare che l’organismo consumi le scorte presente nei muscoli. Infatti l’organismo non sempre è in grado di rispondere adeguatamente all’aumento di consumo che lo stress innesca.
Perciò, con un’opportuna integrazione ci si prende cura delle possibili carenze, evitando così conseguenze indesiderate.

La Glutammina è l’aminoacido più presente nel corpo umano: oltre che nei muscoli, si trova in quantità discrete anche nel sistema nervoso, nell’intestino, nel fegato, nel cuore e viene utilizzata da tutte le cellule, in particolare da quelle deputate alle difese immunitarie per produrre energia.

La Glutammina, inoltre, partecipa a varie attività metaboliche, quali la formazione delle proteine, degli amino-zuccheri (glucosamina) e del glutatione, un potente antiossidante che l’organismo produce per contrastare i radicali liberi, proteggendo le cellule dai pericolosi ossidativi.

Sforzi intensi:
Per chi impegna intensamente il proprio corpo nello sport o nel lavoro fisico, la Glutammina diventa utile per accelerare il recupero energetico, aumentando il volume cellulare e favorendo la reintegrazione di sostanze nutritive.

Dopo i traumi:
L’azione benefica della glutammina a sostegno della riparazione di traumi come le ustioni, e il recupero fisico dopo interventi chirurgici. Si è anche osservata la capacità di migliorare lo stato nutrizionale dei pazienti.

Stanchezza e concentrazione:
La sensazione di stanchezza, particolarmente quella mentale, può trovare spiegazione anche nei meccanismi cellulari che nutrono il cervello. Esso è, infatti, un grande utilizzatore di acido glutammico, come neurotrasmettitore, sostanza che veicola le informazioni tre le cellule del sistema nervoso, in particolare nel sistema nervoso centrale.
Prontezza mentale e concentrazione decrescono quando l’acido glutammico scarseggia.

La glutammina, che entra rapidamente nelle cellule cerebrali, viene convertita in acido glutammico, o utilizzata come fonte di energia, a seconda delle necessità. Inoltre, essa consente l’eliminazione di sostanze tossiche presenti a livello cerebrale. Questo spiega il miglioramento delle prestazioni intellettive.

Depurazione e protezione:
Nel fegato, il grande depuratore dell’organismo, avvengono i processi di trasformazione delle sostanze tossiche in forme atossiche, che sono poi eliminate per via urinaria. La glutammina aiuta tali processi e concorre così a proteggere il fegato. Essa è inoltre un buon supporto energetico delle cellule in rapida moltiplicazione, come i linfociti e i macrofagi, che sono legate alle difese immunitarie. Per questa ragione, viene anche considerata un elemento che nutre il sistema immunitario.

Sembra anche giocare un ruolo di primo piano nel proteggere l’integrità della mucosa del tratto gastrointestinale, in particolare del colon.

L’importanza del ph:
La Glutammina svolge un ruolo importante nella regolazione dell’equilibrio acido-base, proteggendo così l’organismo dell’acidosi. Essa concorre alla trasformazione dell’ammoniaca, un residuo tossico dell’organismo, in forme innocue, che vengono poi eliminate dai reni oppure convertite in urea dal fegato

Risposta fisiologica alle basse quantità di glutammina :
-          Alterazione dell’equilibrio acido-base
-          Recupero di energia più lento dopo sforzi fisici e sportivi
-          Ridotta capacità di produrre glutatione
-          Maggiore difficoltà di rigenerazione delle cellule dai traumi (ustioni, interventi)
-          Sensazione di stanchezza
-          Scarsa concentrazione
-          Minore depurazione del fegato
-          Ridotta energia delle cellule legate alle difese immunitarie
-          Minor protezione della mucosa intestinale del colon


Fonti : web, riviste del settore, natural point.

Articoli a puro scopo informativo e non esaustivo. Non intende ASSOLUTAMENTE sostituire la consulenza medica


0 commenti:

Posta un commento