martedì 26 maggio 2015

Aura: i 7 livelli

I 7 livelli dell’aura

Corpo eterico (primo livello)
È collegato al 1° chakra. L’etere è lo stato intermedio fra materia ed energia e questo primo stato sporge dal corpo fisico di pochi centimetri (fino ad un massimo di 5). È un doppione del corpo fisico e lo riproduce fedelmente, anche per quanto riguarda gli organi interni e tutte le parti anatomiche. Appare come un insieme di linee di luce scintillanti, il cui colore può variare dall’azzurro pallido al grigio: in persone delicate e sensibili, il corpo eterico assume più propriamente i toni dell’azzurro, mentre in individui robusti e atletici rivela una colorazione grigia. Il corpo eterico do la struttura al corpo fisico e riflette tutti i processi fisiologici che avvengono in quest’ultimo; dato che funge d supporto della conformazione fisica dell’individuo, il 1°livello dell’aura contiene tutte le informazione sulla realtà materiale propria di quell’individuo.

Corpo emotivo (secondo livello)
È collegato al 2° chakra. Riguarda emozioni, sensazioni, sentimenti, paure e capacità di provere piacere; sporge dal corpo fisico da 2,5 a 7,5 centimetri. Al contrario del corpo eterico, il corpo emotivo non riproduce fedelmente il corpo fisico, ma è costituito da addensamenti fluidi di colori in movimento. Le tinte che vi si osservano comprendono tutti e sette i colori dell’iride, e variano da scure a brillanti in relazione alle emozioni del soggetto, alla sua chiarezza nei sentimenti o al grado di confusione che lo caratterizza. I sette chakra di questo livello dell’aura hanno, nell’ordine, i colori propri di ciascun vortice. Analogamente al 2° chakra, questo corpo registra le informazioni del lato emotivo della personalità.

Corpo mentale (terzo livello)
È collegato al 3°chakra. Sporge dal corpo fisico da 7,5 a 20 centimetri. Riguarda le attività intellettuali e le funzioni mentali: il suo colore dominante è il giallo in varie tonalità. Nel caso di un soggetto impegnato in occupazioni mentali, il giallo si accentua in corrispondenza della testa e delle spalle. I pensieri che condizionano l’individuo sono rilevabili dall’analisi di questo corpo, nel quale si riversano anche altri addensamenti di colore provenienti dal corpo emotivo: tali addensamenti rappresentano le emozioni connesse con idee e con pensieri specifici. Se un’idea è chiara e ben delineata, i colori delle emozioni ad essa associati saranno vivaci e luminosi, altrimenti si noteranno tinte opache e scure.

Corpo astrale (quarto livello)
È collegato al 4° chakra. Si distingue per la presenza di colori più intensi e splendenti di quelli del corpo emotivo, spesso attraversati da bagliori verdi e rosa. Nel corpo astrale che si estende per 15-30 centimetri a partire dal corpo fisico, si osserva lo scambio energetico tra le persone: se due soggetti sono uniti da un rapporto d’amore, i loro corpi astrali appaiono collegati da flussi energetici sotto forma di cordoni dalla tinta rosata. Questo livello riguarda le esperienze di tipo affettivo: se il cuore è chiuso nel risentimento, nell’odio e in simili atteggiamenti negativi, i colori del corpo astrale saranno scuri, spenti, privi delle sfumature di verde e rosa. Quando una relazione sentimentale o un’amicizia si spezza, i flussi energetici che collegano le aure di due persone si interrompono più o meno contemporaneamente.

Corpo eterico matrice (quinto livello)
È collegato al 5° chakra. È chiamato matrice poiché riflette tutto ciò che esiste nell’individuo sul piano fisico, come se fosse un modello, una specie di negativo. Rappresenta l’archivio della nostra esistenza. Esso si diffonde a partire dal corpo fisico per 45- 60 centimetri e contiene la configurazione originaria del corpo eterico: se quest’ultimo si altera a causa di una malattia è possibile agire sul corpo eterico matrice per sostenere il processo di rigenerazione. Le forme e le strutture che appaiono nel 5°livello dell’aura sono costituite da linee trasparenti su uno sfondo di colore blu cobalto.
Corpo celestiale (sesto livello)
È collegato al 6°chakra. Ci si riferisce di solito a questo livello come a un corpo emotivo trasposto sul livello spirituale. Si colloca in un intervallo che va da 70 a 90 centimetri rispetto al corpo fisico. È percepibile come un insieme di tinte delicate, molto luminose, attraversate da raggi argentei, dorati e madreperlacei. Mediante le qualità di questo livello dell’aura sono possibili le pratiche di meditazione. Esso contiene tutte quelle verità di cui ciascuno di noi è alla ricerca, e come tale rappresenta la dimensione in cui ottenere l’accrescimento della conoscenza. Inoltre, similmente al 6°chakra, il corpo celestiale può essere interessato da interventi che non necessitano della vicinanza fisica di due soggetti, come la telepatia e la guarigione a distanza. Tra le esperienze che vengono riflesse da questo corpo troviamo anche le forme di misticismo volte a condurre l’uomo all’estasi spirituale.
Corpo Keterico o causale (settimo livello)
È collegato al 7°chakra. Con il termine keterico, che deriva dall’ebraico kether (corona), si indica il livello mentale del piano spirituale; sporge dal corpo fisico da 75 a 100 centimetri. Attraverso questo corpo sperimentiamo la trascendenza e l’unione con l’Assoluto. È un campo di energia dalle vibrazioni estremamente alte: la fascia esterna a forma di guscio d’uovo, contiene informazioni sulle vite precedenti, mentre la zona sottostante, inglobando gli strati dell’aura dal 1°al 6°, si riferisce all’incarnazione attuale.  Il colore dominante è l’oro: esso appare sia in filamenti minuscoli, che racchiudono i livelli precedenti dell’aura come in una rete, sia come tonalità di luce dorata legate ai chakra e alle conformazioni del corpo fisico. Il 7° è il livello che sembra dotato di maggiore resistenza; in esso è inscritto il progetto di vita della persona e le aperture spirituali che la collegano al piano cosmico.


0 commenti:

Posta un commento