martedì 4 marzo 2014

Integratori alimentari: alga spirulina

Alga spirulina
La spirulina è un’alga verde-azzurra microscopica unicellulare, a forma di spirale, che crece in laghi dolci o salati, purché alcalini (ph=8-11), caldi (con temperature non superiori a 50°C) e incontaminati. È un’alga che contiene tutti gli elementi nutritivi di cui necessita l’organismo: acidi grassi essenziali, aminoacidi essenziali, vitamine e minerali, che apportano energia, tono e vitalità all’organismo.
La spirulina  è la migliore fonte di proteine vegetali. Ha un contenuto proteico maggiore di qualsiasi altro alimento presente in natura (65%), superando di gran lunga le uova (45%), il latte in polvere (35%), la carne, il pesce (15-25 %) e i semi di soia (35%).

Dal punto di vista nutrizionale:

Proteine
Le proteine della spirulina contengono 18 tipi diversi di aminoacidi, tra i quali sono compresi gli aminoacidi essenziali che il corpo umano non è in grado di produrre da solo e che deve assimilare necessariamente dal cibo. Il nostro organismo utilizza gli aminoacidi, non solo come risorsa energetica ma anche per riparare, rinnovare i tessuti e facilitare il ricambio cellulare, oltre che per produrre centinaia di sostanze organiche, ormoni ed enzimi dai quali dipende il nostro metabolismo. Gli aminoacidi giocano anche un ruolo chiave nella regolazione degli ormoni, nelle funzioni immunitarie , nella stabilità dell’umore, nella concentrazione, nel ritmo sonno/veglia, nell’attività sessuale e nella disintossicazione. L’aminoacido di particolare rilievo è la “fenilalanina”,  che si suppone agisca a livello dei centri nervosi nell’attenuazione dell’appetito.
                                                              
Acidi grassi essenziali
È  un’alga che contiene acidi grassi essenziali come il GLA (acido gamma linolenico) della serie Omega 6

Vitamine
Possiede elevate quantità di tutte le vitamine del complesso B.  E’ tra gli alimenti più ricchi di vitamina B12. Contiene più vitamina E del germe di grano, la tradizionale migliore fonte alimentare.

Pigmenti
Il colore verde-blu della spirulina è dovuto alla presenza di due pigmenti: fico cianina e clorofilla. L’intensità di questi due pigmenti maschera la presenza di un altro gruppo di pigmenti delle alghe, i carotenoidi, i quali generalmente sono rossi, arancio e gialli. Il principale pigmento carotenoide contenuto nella spirulina è il betacarotene, presente in grandi quantità e rappresenta un’eccellente fonte di vitamina A.

Minerali
La spirulina contiene elevate quantità di ferro, facilmente assimilabile dall’organismo. Contiene inoltre calcio e magnesio. E’ un’alga che contiene poco iodio e sodio e non arreca in tal modo, disturbi a che segue una dieta iposodica.

Inoltre fornisce moltissimi oligoelementi tra i quali manganese, cromo, rame, zinco e selenio. Non contenendo cellulosa è un’alga con una elevata digeribilità (circa 95%) ed è assorbita insieme ai suoi nutrienti efficacemente. Grazie ai suoi contenuti e alla sua modalità di azione, la spirulina è un integratore alimentare di primaria importanza, adatto a tutti. Energetica, ma non ingrassante, è ideale per atleti, sportivi e per chi conduce una vita intensamente dinamico. Migliora anche l’ossigenazione dei tessuti muscolari, grazie a sostanze che presiedono all’eliminazione di anidride carbonica dai muscoli sotto sforzo, prevenendo i crampi. E’ un complemento alimentare consigliabile anche agli anziani, che spesso a causa di un’alimentazione inadeguata alla loro età, soffrono di carenze alimentari.  La spirulina è una strepitosa fonte proteica anche per vegetariani e vegani
 
Articolo a puro carattere  illustrativo e assolutamente esaustivo sull'argomento. Sei invitato ad approfondire qualunque argomento, fidati solo delle tue conoscenze; fonti : web e riviste del settore.


0 commenti:

Posta un commento