domenica 6 aprile 2014

I sali del dott. Shussler: N.8 Cloruro di sodio

Sale n.8

Il cloruro di sodio

Si trova soprattutto nel liquido extracellulare e per un terzo nelle ossa e nei tessuti ossei. Una concentrazione relativamente alta la troviamo nello stomaco e nei reni. Il cloruro di sodio regola i liquidi del nostro corpo, e dato che il corpo umano è composto per circa il 70% di acqua, una grande quantità di questo sale minerale viene naturalmente utilizzata in misura fissa per l’attuazione delle funzioni fisiologiche. Si può dunque riconoscere già da qui quanto sia importante assumere questo sale minerale in modo sensato.

L’uso e consumo di sale da cucina, spesso eccessivo, porta ad una carenza di sale comune nelle cellule che, porta ad un intenso desiderio di cibo salato. Questo paradosso lo possiamo spiegare facilmente: se si assume troppo sale, nel liquido interstiziale ne aumenta la concentrazione. Le cellule non possono assorbire né liquido interstiziale né sale comune, perché altrimenti morirebbero a causa dell’eccessivo dosaggio dal momento che il sale comune, preso in dosi abnormi , ha effetti letali. Poiché ogni nostra singola cellula ha un istinto di sopravvivenza, non assimila il concentrato troppo alto ma, dal momento che per la propria crescita la cellula utilizza un dosaggio estremamente esatto di sale comune come anche di liquidi, è chiaro che ne richiede. Se solamente qualche milione di cellule richiede sale ed acqua, ecco che si spiega bene il desiderio di cibi saporiti e la forte sensazione di sete.

Maggiore sarà il consumo di sale maggiore sarà la carenza di esso nelle cellule.

Il cloruro di sodio è necessario per la costituzione di nuove cellule. È un importate elemento per il mantenimento dell’equilibrio acido-basico e aiuta l’afflusso di succhi nutritivi nelle cellule. È utilizzato anche per la costituzione e il rinnovamento dei tessuti cartilaginei delle articolazioni. Una carenza si evidenzia con scricchiolii durante il movimento delle articolazioni stesse.

Disintossicazione
Questo sale lega i veleni metallici, l’arsenico e il fumo, come anche veleni organici che giungono nell’organismo attraverso le punture degli insetti, e li espelle

Grazie alla sua qualità igroscopica il cloruro di sodio fa in modo che, in caso di ustioni, il tessuto leso possa assimilare nuovamente acqua. Le persone con carenza di cloruro di sodio trovano il tempo umido o l’aria chiusa e umida negli appartamenti particolarmente spiacevole, mentre l’aria secca e pura molto gradevole.

Ti invito ad approfondire questo argomento, rimarrai affascinato .


La pace comincia con me - Efn

0 commenti:

Posta un commento