sabato 11 gennaio 2014
I sali del dott. Shussler: n.5 Fosfato di potassio
19:41
No comments
Sale n.ro 5 Kalium
phosphoricum ( Fosfato di potassio)
Il fosfato di potassio si trova soprattutto nelle cellule
cerebrali e nervose, ma anche nel sangue, nelle cellule dei muscoli e nel
liquido interstiziale. Questo sale rappresenta la vera e propria azione del
potassio, il minerale più importante all’interno della cellula. È
particolarmente importante per ottenere l’idoneità al lavoro delle nostre
cellule cerebrali. Quando nell’organismo c’è carenza di questo sale si verifica
debolezza mnemonica, paura, titubanza, agorafobia fino a portare a stati
depressivi. Inoltre è proprio il Kalium phosphoricum che si occupa del
mantenimento dello stato alcalino all’interno delle cellule. Può essere assunto
come antipiretico per febbri superiori a 38°,5
, potenziamento muscolare (cuore
compreso), circolazione sanguigna troppo debole, disturbi della memoria e tanto
altro.
Ti invito ad approfondire lo studio sui Sali del dott.
Schussler, ne rimarrai sicuramente affascinato.
La pace comincia con me - Efn
Sali del dott. Shussler : analisi visuale Fluoruro di calcio (N.1)
19:33
No comments
Sale n. 1 Fluoruro di calcio
Segni indotti dalla carenza di questo sale
cute: lucida
colorito: rossastro-bruno-nerastro, soprattutto nell'angolo interno dell'occhio, sia sulla palpebra inferiore sia su quella superiore fino a circondare completamente l'occhio.
Rughe : dalla zona dell'angolo interno dell'occhio si estendono sotto le palpebre inferiori disponendosi a ventaglio.
Lingua: Piena di crepe, scabbiosa, con forti formazioni callose, asciutta e brunastra.
Disturbi: dolori in presenza di sforzi eccessivi
Sollievo: in presenza di un leggero movimento continuo, con il caldo, con impacchi caldi, con frizioni.
Peggioramento dei disturbi: col freddo, con l'umidità, con cambiamenti meteorologici, durante il riposo
Segni indotti dalla carenza di questo sale
cute: lucida
colorito: rossastro-bruno-nerastro, soprattutto nell'angolo interno dell'occhio, sia sulla palpebra inferiore sia su quella superiore fino a circondare completamente l'occhio.
Rughe : dalla zona dell'angolo interno dell'occhio si estendono sotto le palpebre inferiori disponendosi a ventaglio.
Lingua: Piena di crepe, scabbiosa, con forti formazioni callose, asciutta e brunastra.
Disturbi: dolori in presenza di sforzi eccessivi
Sollievo: in presenza di un leggero movimento continuo, con il caldo, con impacchi caldi, con frizioni.
Peggioramento dei disturbi: col freddo, con l'umidità, con cambiamenti meteorologici, durante il riposo
martedì 7 gennaio 2014
AURICOLOTERAPIA
16:41
No comments
L’auricoloterapia,
nota anche come agopuntura auricolare, è una metodica rientrante nelle Medicine
Complementari che utilizza il padiglione auricolare a scopo diagnostico e
terapeutico.
Al contrario
di quanto si possa pensare essa nasce dalla medicina ufficiale nel 1957 in
Francia con le prime pubblicazioni del dott. Paul Nogier, di Lione,
riconosciuto come il padre di questa disciplina.
Fondamento
dell’auricoloterapia è che a livello del padiglione auricolare sia presente una
rappresentazione delle strutture e delle funzioni dell’organismo (mappa
auricolare). Alla scuola francese del dott. Nogier si è affiancata ben presto
la scuola cinese dando origine a un nuovo fenomeno di globalizzazione dei
saperi. Questa comunione ha permesso l’assorbimento dell’auricoloterapia nella
disciplina dell’agopuntura, con la quale condivide moltissimi concetti.
Dal 1957 a
oggi molti ricercatori si sono interessati a quest'affascinante disciplina
riuscendo a produrre diversi lavori scientifici che hanno permesso di studiarne
le basi neurobiologiche e di validare nuove applicazioni terapeutiche.
Storia dell’auricoloterapia
Nelle
tradizioni mediche delle grandi civiltà del passato, compresa quella
mediterranea, sono presenti rudimentali forme di auricoloterapia. Nella storia
della medicina antica egiziana, greca e romana sono presenti tracce di
metodiche di cura che prevedevano la cauterizzazione o il salasso di alcuni
punti specifici del padiglione auricolare, per trattare maggiormente patologie
dolorose.
Un noto
egittologo, A.Varille , riferisce come nell’antico Egitto si applicasse la
cauterizzazione di un punto ben definito del padiglione auricolare nelle donne
che non volevano più avere figli. Mentre pratica comune tra i marinai era
quella di portare un orecchino in un punto ben preciso dell’orecchio allo scopo
di migliorare la vista. In Grecia, Ippocrate, descrisse la tecnica del
sanguinamento della regione posteriore dell’orecchio per trattare l’impotenza
sessuale e la sciatica. Galeno, invece, citava l’uso terapeutico della
scarificazione del padiglione auricolare per alcune patologie. Nell’ XI secolo,
la medicina araba si avvaleva di questa tecnica. Dal 600 in poi esistono molte
testimonianze riguardo all’impiego dell’auricoloterapia in diverse culture; è
nel IX secolo che la medicina ufficiale comincia a dimenticare queste tecniche
lasciando che fossero le tradizioni popolari a tramandarne l’utilizzo. Infatti
hanno continuato ad utilizzarla guaritori, barbieri, cerusici, maniscalchi,
monaci ecc.
Ringraziamo
di cuore il dott. Paul Nogier per aver riportato alla luce questo patrimonio
della conoscenza umana: Grazie
lunedì 16 dicembre 2013
Pausa interiore
18:20
No comments
In questi ultimi tempi , alla luce di nuove conoscenze, tutto è stato rimesso in discussione per poter essere aggiornato e metabolizzato. Come risultato c'è stata la comprensione del potere della preghiera e della modalità di esecuzione nonchè la scelta del miracolo da manifestare.
La pace comincia con me - Efn
La pace comincia con me - Efn
lunedì 11 novembre 2013
10:08
No comments
Associazione "Il Cerchio infinito"
SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO REIKI
OSHO REIKI USUI
Con i Maestri Cristian Darshan Abbattista e Selina Sudhi Tse
La guarigione naturale
un metodo per connettere consapevolmente la nostra energia con l’energia universale ed entrare in comunicazione attiva con essa, per riceverla, convogliarla e trasmetterla.
1 - 2 febbraio 2014
Viale delle Acacie 4, Pin Pen, Putignano
Per Info +393471379856
SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO REIKI
OSHO REIKI USUI
Con i Maestri Cristian Darshan Abbattista e Selina Sudhi Tse
La guarigione naturale
un metodo per connettere consapevolmente la nostra energia con l’energia universale ed entrare in comunicazione attiva con essa, per riceverla, convogliarla e trasmetterla.
1 - 2 febbraio 2014
Viale delle Acacie 4, Pin Pen, Putignano
Per Info +393471379856
lunedì 4 novembre 2013
I sali del dott. Shussler: N.4 Cloruro di potassio
16:28
No comments
E’ il
preparato biochimico più importante per il catarro, viene prescritto nel caso
di disturbi alle orecchie, agli occhi ed alla gola. Ha una azione
disintossicante, si lega per arricchimento di atomi di acqua (idrolisi) con le
sostanze che hanno causato l’infiammazione, rendendo possibile la
neutralizzazione delle sostanze tossiche. Ha dato buoni risultati nella
riduzione di effetti collaterali in casi di vaccinazioni o di sostanze
narcotiche o medicinali. E’ il sale che lega le fibre, concorre
alla scissione
dei carboidrati, stimola il metabolismo.
Non fermarti qui, approfondisci da te l'argomento ti assicuro che ne rimarrai sorpreso
La pace comincia con me - Efn
Non fermarti qui, approfondisci da te l'argomento ti assicuro che ne rimarrai sorpreso
La pace comincia con me - Efn
domenica 3 novembre 2013
I sali del dott. Shussler: n.3 Fosfato di ferro
17:29
No comments
N. 3
Ferrum Fosforicum (fosfato di ferro)
Il suo
ruolo è importante non solo per l’emoglobina, esso ha una funzione importante
anche nella difesa dalle infezioni. E’ un preparato biochimico per tutte le
malattie improvvise, per i processi infiammatori e febbrili (fino a 38°,5) nella loro fase
iniziale. Agisce inoltre come rinforzante, migliorando l’approvvigionamento di
ossigeno nella muscolatura, questa azione conduce anche ad una prevenzione dei
dolori muscolari. E’ necessario per rinforzare anche le pareti dell’intestino e
i villi intestinali.
Non fermarti qui, approfondisci da te l'argomento ti assicuro che ne rimarrai sorpreso
La pace comincia con me - Efn
Non fermarti qui, approfondisci da te l'argomento ti assicuro che ne rimarrai sorpreso
La pace comincia con me - Efn
venerdì 25 ottobre 2013
Massaggio Thailandese in pillole
19:31
No comments
Il massaggio Thay rappresenta una speciale forma di massaggio
eseguita attraverso efficaci tecniche di pressione, stimolazioni manuali ed
esercizi di yoga e stretching. Nato dalla millenaria conoscenza orientale
dell’uomo, il massaggio thailandese si sta affermando in tutto l’occidente ,
come una delle più attuali discipline di lavoro su tutte le dimensioni dell’essere. Il thay massage viene utilizzato quotidianamente per normalizzare
ogni alterazione e stato doloroso, fisico e psicofisico, ma anche dimensioni
più profonde quali quelle emozionali ed energetiche. Aiuta a ricostruire
quell’ armonia nel nostro corpo troppo spesso alterata da stati di
tensione e di stress. Trae origine dal più antico gesto dell’uomo, quello di
prendersi cura del proprio dolore attraverso il contatto di una mano
amica ed esperta.martedì 22 ottobre 2013
I sali del dott. Shussler: Nr.2 Calcium phosphoricum (Fosfato acido di calcio)
19:27
No comments
Il sale di ossa e denti, o per meglio dire "il sale della vita"
Il Calcium phosphoricum
favorisce la crescita ed i processi di guarigione delle ossa e dei denti.
Coadiuvante nel trattamento delle fratture e dell’osteoporosi. Questo sale oltre ad essere necessario nelle ossa lo è anche nel sangue, nelle proteine e negli spermatozoi, nel fegato, ghiandole salivali e nella tiroide. Svolge l'azione principale nella membrana cellulare, dove ne regolamenta la permeabilità. Se vengono a mancare le molecole di fosfato acido di calcio, il trasporto del calcio di acido carbonico, assunto con l'alimentazione, è reso più difficile. Ovviamente l'invito che vi rivolgo è di approfondire da voi l'argomento.
L’alimentazione può contribuire al successo del trattamento con i Sali Dr. Schüssler: formaggio / yogurt, fagiolini, broccoli, more, nocciole.
Non fermarti qui, approfondisci da te l'argomento ti assicuro che ne rimarrai sorpreso
La pace comincia con me - Efn
Definizione di "salute"
19:07
No comments
La salute: “qualcosa da proteggere”; personalmente
preferisco :“qualcosa da coltivare”
Il concetto di “salute” oggi è in voga è “mancanza di
malattia”; condividete questo pensiero? Per me la salute si misura con “la
qualità della vita” che implica di conseguenza uno stato psico-fisico
direttamente proporzionato.
Quando possiamo dire di sentirci in salute? Quando tutti gli
organi interni collaborano all’unisono per offrici la possibilità di vivere in
armonia con tutto quello che ci circonda. Difatti essi rispondono esattamente
agli stimoli a cui li sottoponiamo. Quindi , come avrai ben compreso, ogni
organo o funzione che “sfarfalla” non sta facendo altro che ubbidire ai comandi
che gli abbiamo impartito. La vita viene vissuta attraverso i nostri cari
cinque sensi che ci permettono di riconoscere, apprezzare, gradire, muoverci
nello spazio, discernere e di essere presenti in ogni istante della nostra
giornata. Spesso facciamo questo in maniera talmente automatica che ci
dimentichiamo di noi.
La pace comincia con me - Efn
lunedì 14 ottobre 2013
I sali del Dr. Schüssler: n.1 fluoruro di calcio
19:19
No comments
E' considerato il sale dell'elasticità
Il Calcium fluoratum aumenta l'elasticità del tessuto connettivo, dei
legamenti e dei tendini e la consistenza delle ossa e dei denti. E’ in
stretto rapporto anche con le proteine strutturali (collagene e cheratina)
e con il tessuto osseo, e con lo smalto dentario.
Coadiuvante nel trattamento delle vene varicose,delle lesioni a carico dei
muscoli e dei legamenti e degli
stiramenti.
Una carenza di fluoruro di calcio nell'organismo comporta:
Indurimento delle guaine
peri-neurali, rallentamento impulso nervoso, Calli, callosità,
lacerazioni cutanee …, fragilità degli annessi cutanei (spec.
unghie), riduzione della resistenza ossea ( dolori spec. anca, ginocchio,
piede, colonna vertebrale…), indebolimento della struttura dentaria.
Visivamente si può osservare sul volto una cute lucida, ad effetto vernice, rughe a quadretti sotto gli occhi con un alone rossiccio-nericcio nell'angolo interno.
Non fermarti qui, approfondisci da te l'argomento ti assicuro che ne rimarrai sorpreso
La pace comincia con me - Efn
venerdì 11 ottobre 2013
martedì 8 ottobre 2013
Riflessologia plantare: mappa orientativa
10:39
No comments
1. Testa
in generale
2. Seni
frontali
3. Tronco
cerebrale, cervelletto
4. Epifisi
5. Tempia,
trigemino
6. Naso
7. Nuca
8. Occhi
9. Orecchi
10. Spalla
11. Trapezio
13. Paratiroidi
14. Polmoni,
bronchi
15. stomaco
16. duodeno
17. pancreas
18. fegato
19. cistifellea
20. plesso
solare
21. surrenali
(non ind.)
22. rene
23. 23
uretere
24. Vescica
25. Intestino
tenue
26. Appendice
27. Valcola
ileo-cecale
28. Colon
ascendente
29. Colon
trasverso
30. Colon
discendente
31. Intestino
retto
32. Ano
33. Cuore
e circolazione
35. Ginocchio
36. Ovaie,
trombe di falloppio/testicoli
37. Basso
ventre
38. Anca
39. Ghiandole
linfatiche della testa e del torace
40. Ghiandole
linfatiche dell’addome
41. Cisterna
linfatica toracica, trachea
42. Orecchio
interno
43. Seno
45. Tonsille
46. Mascella
inferiore
47. Mascella
superiore
48. Laringe
49. Inguine
50. Tuero/prostata
51. Vagina/pene,
uretra
52. Intestino
retto
53. Vertebre
cervicali
54. Vertebre
dorsali
55. Vertebre
lombari
57. circolazione
giovedì 3 ottobre 2013
Dire "si" allo stress
10:35
No comments
Dire si allo stress
Tutte le attività quotidiane influiscono sul corpo in
modo non sempre palesemente evidente. Gli stress fisici e mentali agiscono
chimicamente, psicologicamente, spiritualmente e mentalmente. Lo stress chimico
influisce sul corpo sia che si assumano
cibi a cui si è allergici, sia che si assumano troppe vitamine e minerali. Quando
non si è in contatto con il Creatore ciò può avere effetti su tutti i settori
del nostro corpo.
Tutti abbiamo alti e bassi e possiamo aiutarci a
dominarli e ad usarli a nostro vantaggio se ci diamo il diritto di sentirci su
e di sentirci giù. Piuttosto che frustare noi stessi perché siamo a un punto
dove non vorremmo essere, possiamo usare le nostre energie per cambiare e
andare da un’altra parte (questo prende il nome di Reframing). Noi possiamo
scartare la cornice negativa che abbiamo messo intorno ai nostri stati d’animo.
Possiamo osservarci per vedere che cosa accade, per eliminare lo stress, e
ricavare insegnamenti dalle nostre esperienze. Piuttosto che cercare di
sfuggire a una situazione stressante o di soffocare le nostre reazioni a quello
stress, possiamo riconoscere che, proprio come è necessario lo sforzo per
formare i muscoli, uno stress è necessario per la nostra crescita. Questo
significa mettere la cornice positiva alle esperienze affinché noi possiamo
ricavare il meglio da questa. Sperimentare e alleviare lo stress è un
procedimento naturale che porta i nostri corpi attraverso cicli di secrezione
ormonale, sbilanci energetici e riequilibrazioni .
Uno dei modi che vi possono aiutare a trovare il coraggio
di alleviare il vostro stress è tenere i vostri punti sulla fronte ripensando a
tutta la situazione stressante.
Alleviamento dello
stress emotivo: mettiti comodo e
possibilmente rilassato, porta l’attenzione verso la situazione che avverti
essere stressante. A questo punto porta le mani verso la fronte, appoggiando le
dita sui punti indicati in figura, e comincerai a percepire delle pulsazioni
asincrone tra loro. Rimanendo sempre con la mente sulla situazione stressante
mantieni la posizione delle dita fino a quando non avvertirai le due pulsazioni
bilanciarsi fino a raggiungere una perfetta sincronia. Così facendo non
eliminiamo la situazione bensì annulliamo l’influenza che questa ha sul nostro
corpo. È strabiliante poter essere testimoni della suprema intelligenza del
nostro corpo. Ti invito a provare
La pace comincia con me - Efn
martedì 1 ottobre 2013
Pensiero spirituale:
12:56
1 comment
"Prendi la decisione di essere felice,
non importa se sei ricco o povero, sano o malato, giovane o vecchio, con il sorriso o con le lacrime.
Non aspettare di cambiare te stesso, la tua famiglia o il tuo ambiente prima di poter trovare la felicità dentro di te.
Decidi di essere felice nel tuo intimo, in questo momento, qualsiasi cosa tu faccia, ovunque tu sia"
(Paramansa Yogananda)
sabato 28 settembre 2013
Idroterapia: una pratica terapeutica millenaria
09:32
No comments
Più giovani e in forma con il metodo Kneipp
Idroterapia applicata
La cultura romana è ricca di testimonianze riguardo
l’utilizzo terapeutico dell’acqua grazie all’opera svolta da medici come Galeno
( 129-199 e.v) e Oribasio che introdussero a Roma le conoscenze dei medici
Greci. I romani infatti edificarono
numerosi stabilimenti termali tra il 200 e il 300 e.v. all’interno dei quali vi
erano vasche, riempite di acqua calda (caldarium), di acqua tiepida
(tepidarium) e acqua fredda (frigidarium), all’interno delle quali le persone
si immergevano per una ventina di volte dopo aver riscaldato il corpo con
esercizi fisici. (Terme di Caracalla, terme di Diocleziano).
Idroterapia applicata
La cultura romana è ricca di testimonianze riguardo
l’utilizzo terapeutico dell’acqua grazie all’opera svolta da medici come Galeno
( 129-199 e.v) e Oribasio che introdussero a Roma le conoscenze dei medici
Greci. I romani infatti edificarono
numerosi stabilimenti termali tra il 200 e il 300 e.v. all’interno dei quali vi
erano vasche, riempite di acqua calda (caldarium), di acqua tiepida
(tepidarium) e acqua fredda (frigidarium), all’interno delle quali le persone
si immergevano per una ventina di volte dopo aver riscaldato il corpo con
esercizi fisici. (Terme di Caracalla, terme di Diocleziano).
Dal periodo post romano fino al 1700 circa molte nozioni
di idroterapia e igiene andarono perdute, soprattutto a causa di motivi di
carattere religioso.
Dal XVIII° secolo in poi si ritorna a parlare di
idroterapia e di coloro che fecero dell’uso dell’acqua un’arte di guarigione.
Va ricordato per primo il dott. Sigmund Hahn che guarì il figlio, il dott. Sigmund Johann Hahn da una grave forma di tifo. (Libro:
Insegnamento sulla forza e sull’azione dell’acqua fredda sul corpo umano –
dott. S. Hahn 1754)
Vincent Priessnitz
il medico dell’acqua (1799-1851)
Contadino della bassa Slesia (Germania) che passò alla
storia come uno tra i più grandi empirici di tutti i tempi. Osservando il comportamento degli animali
egli riuscì a curare se stesso dai postumi di un grave incidente che lo avrebbe
fatto rimanere invalido per tutta la vita (rottura delle costole e della
colonna vertebrale in seguito alla caduta da un carro). Vincent notò che un
cervo ferito si recava ogni giorno alla stessa ora al ruscello per bagnarsi con
l’acqua fredda fino alla sua completa guarigione. Fu l’osservazione di questo
cervo che stimolò qualcosa in lui che successivamente lo portò al conseguimento
di intuizioni che avevano dell’incredibile.
Negli anni a seguire curò migliaia di malati di tutta Europa gratuitamente
(circa 40.000 in 30 anni). Benché contrastato fortemente dalla casta dei medici
riuscì ad avere la meglio quando gli stessi membri della corte imperiale di
Vienna trovarono giovamento nelle sue sale da bagno ricevendo da questi un
congruo aiuto per la costruzione di stabilimenti più capienti e moderni a
Grafenberg. Priessnitz sosteneva che le
malattie si curano meglio dall’esterno che non dall’interno e che il successo
delle terapie non dipendeva dalla malattia del soggetto ma dalla sua capacità
reattiva che Vincent riconosceva attraverso la reazione che dava la pelle
successivamente all’applicazione di una terapia fredda. La risposta fisiologica dell’organismo alle applicazioni fredde, ovvero
la reazione di calore, ha un ruolo decisivo nella comprensione delle capacità
terapeutiche.
L’acqua fredda svolge azione benefica solo quando la
parte del corpo sulla quale viene applicata è calda; mai applicare freddo su
freddo. Quindi non è il freddo che cura bensì il calore prodotto dalla reazione
che il freddo dell’acqua origina e
l’agente curativo è la natura stessa.
Priessnitz constatò inoltre che le applicazioni di acqua
fredda potevano riacutizzare malattie croniche e portare alla loro risoluzione
in quanto il nuovo processo infiammatorio poteva essere sciolto ed eliminato.
Infatti molte malattie acute mal curate si trasformano in croniche rendendo la
guarigione completa molto più difficile da raggiungere. L’unica possibilità di
liberarsi completamente dalla malattia consiste nel generare una reazione di
riattivazione procurata dalla sudorazione che viene ottenuta da applicazioni di
acqua fredda. Non a caso il suo metodo consisteva nell’utilizzo di acqua fredda
in compresse, bagni, semicupi, docce e abluzioni. Di fondamentale importanza
durante la cura era l’alimentazione che doveva essere semplice e leggera in
modo da facilitare e velocizzare la guarigione del corpo.
venerdì 27 settembre 2013
Idroterapia a casa propria
10:27
No comments
L'applicazione dei getti d'acqua ha un'azione rigenerante e , applicate costantemente, aiutano il corpo a ritrovare il suo stato di equilibrio qualunque sia la disarmonia che sta attraversando.
Chiedimi come.
Più giovani e in forma Kneipp
Idroterapia applicata
La pace comincia con me - Efn
Esperienze col metodo Bates
10:06
No comments
Metodo Bates : salute per i tuoi occhi.
Vorrei condividere con voi uno strabiliante risultato ottenuto da una mia amica e dai suoi occhi; indossava gli occhiali per correggere dei difetti di presbiopia quando è venuta per la prima volta a trovarmi e il mese successivo, in seconda seduta, non li indossava più. devo dire che la mia amica è stata davvero brava e disciplinata, esercitando e rieducando i muscoli oculari ogni giorno fino ad ottenere i risultati da lei sperati.
Non lasciare che qualcuno agisca per te, tu sei il medico di te stesso. Ti assicuro che tutto può tornare a posto, Chiedimi come.
La pace comincia con me - Efn
Vorrei condividere con voi uno strabiliante risultato ottenuto da una mia amica e dai suoi occhi; indossava gli occhiali per correggere dei difetti di presbiopia quando è venuta per la prima volta a trovarmi e il mese successivo, in seconda seduta, non li indossava più. devo dire che la mia amica è stata davvero brava e disciplinata, esercitando e rieducando i muscoli oculari ogni giorno fino ad ottenere i risultati da lei sperati.
Non lasciare che qualcuno agisca per te, tu sei il medico di te stesso. Ti assicuro che tutto può tornare a posto, Chiedimi come.
La pace comincia con me - Efn
Idroterapia: la meravigliosa Idrofangoterapia
07:54
No comments
Probabilmente ti starai domandando che beneficio può dare
l’impiego di argilla e di semplice acqua sul tuo corpo, ed è una buona
domanda!! In televisione vediamo ogni giorno pubblicità di prodotti dagli
effetti miracolosi, e magari, puoi
averne usato qualcuno che ti ha indotto a credere che tutto ciò che viene proposto
rappresenta una truffa e probabilmente stai pensando questo proprio mentre
leggi questo articolo. Anche io
condividevo il tuo pensiero fino a quando
ho deciso di prendermi cura della mia salute e da quel momento mi si è aperto
un mondo davanti che per molto tempo mi
è stato tenuto nascosto. Quello che fino ad ora ho scoperto, anzi ritrovato, è
stupefacente! Inizialmente ci ridevo sopra, pensavo che la scoperta dell’acqua
fresca fosse solo un modo di dire , ma è bastato poco tempo perché mi
ricredessi e cominciassi a vedere il miglioramento del corpo , e cosa più
incredibile, e dello spirito.
Leggendo queste
parole potresti sentirti attratto a provare gli effetti benefici dell’acqua e
dell’argilla e allora: perché non passi all’azione?
Queste sono semplici abitudini di vita quotidiana che da
questo momento in poi inserirai nella tua agenda giornaliera e sicuramente non
vedrai l’ora di tornare a casa per godere dei potenti poteri della tua acqua.
A questo punto ti stai chiedendo “quando arriverà la
presentazione dell’articolo che ho intenzione di venderti”; mi dispiace dirti che non c’è! Infatti quello
che ti serve è semplicemente il rubinetto della doccia.
È incredibile, proprio in casa c’è tutto quello che serve
per migliorare il benessere del tuo corpo e del tuo spirito. “mens sana in
corpore sano”.
Conquista il tuo benessere, primo fra tutti sarai tu a
non credere ai tuoi occhi.
Visto che la tua curiosità è stata stimolata, perché non
ti fai un regalo strabiliante provando una semplice seduta illustrativa? Chiedimi dove
Più giovani e in forma Kneipp
Idroterapia applicata
Più giovani e in forma Kneipp
Idroterapia applicata
La pace comincia con me - Efn
giovedì 19 settembre 2013
Aromaterapia : le origini
11:44
No comments
Mettiti comodo, spalanca le narici e immagina di essere
avvolto da profumi e incensi che ti permettono di viaggiare nel tempo e nello
spazio, dalla Cina alla Grecia passando per l’Egitto e Roma. Bravo, ora sei
sicuramente pronto per questo meraviglioso viaggio.
Gli aromi fanno la loro comparsa nel 5000 A.e.v. (a.c.); in un documento risalente al 4.500 A.e.v. (a.c.) l’imperatore cinese ,Kiwan Ti, descriveva piante aromatiche da lui stesso studiate allegando tutte le azioni terapeutiche.
Qualche millennio dopo, in un altro trattato, si legge di erbe,
fiori, alberi e spezie e,soprattutto , si nota che già erano applicati i
concetti di yin e yang, gli stessi che ancora oggi sono utilizzati in tanti
aspetti della vita quotidiana cinese. Per ogni fiore o pianta c’era una
simbologia collegata: l’artemisia rappresentava la fedeltà, l’orchidea la
purezza, la cassia e il sandalo erano considerati i legni degli antenati.
Naturalmente gli aromi erano noti anche per le loro virtù terapeutiche. In
india l’uso degli aromi trova conferma negli antichi testi sanscriti, in
mesopotamia si fa cenno dell’aromaterapia già dal 3000 a.e.v, e del 2.300 a.e.v.
è datata una tavoletta cuneiforme (facente parte di una raccolta di 600
tavolette di medicina) che illustra ben 250 specie vegetali. Gli oli balsamici
venivano preparati vicino ai templi e usati per scopi religiosi e terapeutici.
Anche in Egitto le proprietà dei balsami erano note. I sacerdoti
sovraintendevano la preparazione di questi e ne conoscevano tutte le virtù. I
medici – maghi utilizzavano le “piante della vita” per curare il corpo e la
mente e, insieme agli oli, anche nei processi di mummificazione (come
testimoniano trucioli di legni odorosi trovati nelle viscere delle mummie e le
bende ricoperte di resine). Era consueto ungere il volto del cadavere con sette
(numero rituale) oli diversi e il corpo purificato con vino di palma mescolato
ad incenso. Pensate che nel 1922 , quando fu scoperta la tomba di Tutankhamon,
trovarono all’interno del sepolcro urne di alabastro contenenti essenze che
profumavano ancora l’intero ambiente. Anche Cleopatra amava i profumi, che
utilizzava quotidianamente per cospargersi il corpo.Per quanto concerne l’impero romano di sicuro Cesare e Marco Antonio furono influenzati dalle conoscenze egizie riguardo le fragranze aromatiche tanto che divennero una mania per i romani ( erano soliti cospargere pure i sedili dei circhi prima degli spettacoli). Nelle case Patrizie per tutto il giorno ardeva un braciere che emanava aromi di ogni tipo, mentre nelle stanze vi erano cosparsi petali di fiori . In Grecia le essenze erano utilizzate soprattutto per la pulizia della persona. Non affatto secondario era l’uso terapeutico degli aromi, come riporta il “trattato degli odori” di Teofrasto (III sec. A.e.v.) , un manuale in cui vengono descritti gli aromi delle piante medicinali insieme alle loro proprietà e a quelle di resine e fiori.
Interessante vero? Continua a seguirmi e ne saprai sempre di
più.
La pace comincia con me - Efn
Iscriviti a:
Post (Atom)


.jpg)

.jpg)





















