La leggerezza del corpo e della mente

Immagina come ti sentiresti potendo fare tutto quello che fai quotidianamente senza avvertire il peso della responsabilità e delle costrizioni che ci siamo imposti. Il nostro potere è incredibilmente infinito e solo noi conosciamo la formula per utilizzarlo al meglio; te la ricordi vero?

Solo tu puoi decidere la rotta

Assumersi la responsabilità del proprio benessere non è facile ma neanche impossibile; agisci ORA e ti accorgerai che il tuo potere è limitato solo da quello che tu credi.

C'è sempre un faro ad indicarci dove siamo

I viaggiatori del passato hanno percorso l'ignoto per raggiunge nuovi luoghi; tutti noi siamo viaggiatori e abbiamo l'occasione di navigare su rotte conosciute o concederci di tralasciare le acque che crediamo sicure per cercare ciò che percepiamo senza riuscire a vedere. Apri gli occhi,ti accorgerai che il faro è sempre acceso, basta cogliere il suo bagliore.

La pace comincia da me

Fluire con gli eventi, assecondarli senza contrastarli, questo è il segreto dell'equilibrio

Spirito e corpo

Immagina di essere un'aquila e di librarti libero nel cielo con la consapevolezza di poterti avvalere di ogni alito di vento per decidere cosa fare e dove andare. Adesso hai la possibilità di divenire quell'aquila, dipende solo da te. Dove sarà il tuo spirito sarà il tuo corpo.

sabato 11 gennaio 2014

I sali del dott. Shussler: n.5 Fosfato di potassio

Sale n.ro 5   Kalium phosphoricum  ( Fosfato di potassio)

Il fosfato di potassio si trova soprattutto nelle cellule cerebrali e nervose, ma anche nel sangue, nelle cellule dei muscoli e nel liquido interstiziale. Questo sale rappresenta la vera e propria azione del potassio, il minerale più importante all’interno della cellula. È particolarmente importante per ottenere l’idoneità al lavoro delle nostre cellule cerebrali. Quando nell’organismo c’è carenza di questo sale si verifica debolezza mnemonica, paura, titubanza, agorafobia fino a portare a stati depressivi. Inoltre è proprio il Kalium phosphoricum che si occupa del mantenimento dello stato alcalino all’interno delle cellule. Può essere assunto come antipiretico per febbri superiori a 38°,5  ,  potenziamento muscolare (cuore compreso), circolazione sanguigna troppo debole, disturbi della                                                           memoria e tanto altro.
Ti invito ad approfondire lo studio sui Sali del dott. Schussler, ne rimarrai sicuramente affascinato.


La pace comincia con me - Efn

Sali del dott. Shussler : analisi visuale Fluoruro di calcio (N.1)

Sale n. 1   Fluoruro di calcio
                                                                   
Segni indotti dalla carenza di questo sale 
 cute: lucida
 colorito: rossastro-bruno-nerastro, soprattutto nell'angolo interno dell'occhio, sia sulla palpebra inferiore sia su quella superiore fino a circondare completamente l'occhio.
Rughe : dalla zona dell'angolo interno dell'occhio si estendono sotto le palpebre inferiori disponendosi a ventaglio.
Lingua: Piena di crepe, scabbiosa, con forti formazioni callose, asciutta e brunastra.
Disturbi: dolori in presenza di sforzi eccessivi
Sollievo: in presenza di un leggero movimento continuo, con il caldo, con impacchi caldi, con frizioni.
Peggioramento dei disturbi: col freddo, con l'umidità, con cambiamenti meteorologici, durante il riposo

martedì 7 gennaio 2014

AURICOLOTERAPIA

Auricoloterapia
L’auricoloterapia, nota anche come agopuntura auricolare, è una metodica rientrante nelle Medicine Complementari che utilizza il padiglione auricolare a scopo diagnostico e terapeutico.
Al contrario di quanto si possa pensare essa nasce dalla medicina ufficiale nel 1957 in Francia con le prime pubblicazioni del dott. Paul Nogier, di Lione, riconosciuto come il padre di questa disciplina.
Fondamento dell’auricoloterapia è che a livello del padiglione auricolare sia presente una rappresentazione delle strutture e delle funzioni dell’organismo (mappa auricolare). Alla scuola francese del dott. Nogier si è affiancata ben presto la scuola cinese dando origine a un nuovo fenomeno di globalizzazione dei saperi. Questa comunione ha permesso l’assorbimento dell’auricoloterapia nella disciplina dell’agopuntura, con la quale condivide moltissimi concetti.
Dal 1957 a oggi molti ricercatori si sono interessati a quest'affascinante disciplina riuscendo a produrre diversi lavori scientifici che hanno permesso di studiarne le basi neurobiologiche e di validare nuove applicazioni terapeutiche.

Storia dell’auricoloterapia
Nelle tradizioni mediche delle grandi civiltà del passato, compresa quella mediterranea, sono presenti rudimentali forme di auricoloterapia. Nella storia della medicina antica egiziana, greca e romana sono presenti tracce di metodiche di cura che prevedevano la cauterizzazione o il salasso di alcuni punti specifici del padiglione auricolare, per trattare maggiormente patologie dolorose.
Un noto egittologo, A.Varille , riferisce come nell’antico Egitto si applicasse la cauterizzazione di un punto ben definito del padiglione auricolare nelle donne che non volevano più avere figli. Mentre pratica comune tra i marinai era quella di portare un orecchino in un punto ben preciso dell’orecchio allo scopo di migliorare la vista. In Grecia, Ippocrate, descrisse la tecnica del sanguinamento della regione posteriore dell’orecchio per trattare l’impotenza sessuale e la sciatica. Galeno, invece, citava l’uso terapeutico della scarificazione del padiglione auricolare per alcune patologie. Nell’ XI secolo, la medicina araba si avvaleva di questa tecnica. Dal 600 in poi esistono molte testimonianze riguardo all’impiego dell’auricoloterapia in diverse culture; è nel IX secolo che la medicina ufficiale comincia a dimenticare queste tecniche lasciando che fossero le tradizioni popolari a tramandarne l’utilizzo. Infatti hanno continuato ad utilizzarla guaritori, barbieri, cerusici, maniscalchi, monaci ecc.
Ringraziamo di cuore il dott. Paul Nogier per aver riportato alla luce questo patrimonio della conoscenza umana: Grazie



lunedì 16 dicembre 2013

Pausa interiore

In questi ultimi tempi , alla luce di nuove conoscenze, tutto è stato rimesso in discussione per poter essere aggiornato e metabolizzato. Come risultato c'è stata la comprensione del potere della preghiera e della modalità di esecuzione nonchè la scelta del miracolo da manifestare.


La pace comincia con me - Efn

lunedì 11 novembre 2013

Associazione "Il Cerchio infinito"


SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO REIKI 
OSHO REIKI USUI 
Con i Maestri Cristian Darshan Abbattista e Selina Sudhi Tse







La guarigione naturale

un metodo per connettere consapevolmente la nostra energia con l’energia universale ed entrare in comunicazione attiva con essa, per riceverla, convogliarla e trasmetterla.

1 - 2 febbraio 2014

Viale delle Acacie 4, Pin Pen, Putignano
Per Info +393471379856

lunedì 4 novembre 2013

I sali del dott. Shussler: N.4 Cloruro di potassio


N.4 Kalium Chloratum (cloruro di potassio)


E’ il preparato biochimico più importante per il catarro, viene prescritto nel caso di disturbi alle orecchie, agli occhi ed alla gola. Ha una azione disintossicante, si lega per arricchimento di atomi di acqua (idrolisi) con le sostanze che hanno causato l’infiammazione, rendendo possibile la neutralizzazione delle sostanze tossiche. Ha dato buoni risultati nella riduzione di effetti collaterali in casi di vaccinazioni o di sostanze narcotiche o medicinali. E’ il sale che lega le fibre, concorre 
                     alla scissione dei carboidrati, stimola il metabolismo.


Non fermarti qui, approfondisci da te l'argomento ti assicuro che ne rimarrai sorpreso

La pace comincia con me - Efn

domenica 3 novembre 2013

I sali del dott. Shussler: n.3 Fosfato di ferro

N. 3 Ferrum Fosforicum (fosfato di ferro)


Il suo ruolo è importante non solo per l’emoglobina, esso ha una funzione importante anche nella difesa dalle infezioni. E’ un preparato biochimico per tutte le malattie improvvise, per i processi infiammatori e febbrili (fino a 38°,5) nella loro fase iniziale. Agisce inoltre come rinforzante, migliorando l’approvvigionamento di ossigeno nella muscolatura, questa azione conduce anche ad una prevenzione dei dolori muscolari. E’ necessario per rinforzare anche le pareti dell’intestino e i villi intestinali.




Non fermarti qui, approfondisci da te l'argomento ti assicuro che ne rimarrai sorpreso

La pace comincia con me - Efn

venerdì 25 ottobre 2013

Massaggio Thailandese in pillole

Il massaggio Thay rappresenta una speciale forma di massaggio eseguita attraverso efficaci tecniche di pressione, stimolazioni manuali ed esercizi di yoga e stretching. Nato dalla millenaria conoscenza orientale dell’uomo, il massaggio thailandese si sta affermando in tutto l’occidente , come una delle più attuali discipline di lavoro su tutte le dimensioni dell’essere. Il thay massage viene utilizzato quotidianamente per normalizzare ogni alterazione e stato doloroso, fisico e psicofisico, ma anche dimensioni più profonde quali quelle emozionali ed energetiche. Aiuta a ricostruire  quell’ armonia nel nostro corpo troppo spesso alterata da stati di tensione e di stress. Trae origine dal più antico gesto dell’uomo, quello di prendersi cura del proprio dolore attraverso il contatto  di una mano amica ed esperta.


martedì 22 ottobre 2013

I sali del dott. Shussler: Nr.2 Calcium phosphoricum (Fosfato acido di calcio)



Il sale di ossa e denti, o per meglio dire "il sale della vita"
Il Calcium phosphoricum favorisce la crescita ed i processi di guarigione delle ossa e dei denti. Coadiuvante nel trattamento delle fratture e dell’osteoporosi. Questo sale oltre ad essere necessario nelle ossa lo è anche nel sangue, nelle proteine e negli spermatozoi, nel fegato, ghiandole salivali e nella tiroide. Svolge l'azione principale nella membrana cellulare, dove ne regolamenta la permeabilità. Se vengono a mancare le molecole di fosfato acido di calcio, il trasporto del calcio di acido carbonico, assunto con l'alimentazione, è reso più difficile. Ovviamente l'invito che vi rivolgo è di approfondire da voi 
                                             l'argomento.

L’alimentazione può contribuire al successo del trattamento con i Sali Dr. Schüssler: formaggio / yogurt, fagiolini, broccoli, more, nocciole.
 



Non fermarti qui, approfondisci da te l'argomento ti assicuro che ne rimarrai sorpreso



La pace comincia con me - Efn

Definizione di "salute"

La salute: “qualcosa da proteggere”; personalmente preferisco :“qualcosa da coltivare”
Il concetto di “salute” oggi è in voga è “mancanza di malattia”; condividete questo pensiero? Per me la salute si misura con “la qualità della vita” che implica di conseguenza uno stato psico-fisico direttamente proporzionato.

Quando possiamo dire di sentirci in salute? Quando tutti gli organi interni collaborano all’unisono per offrici la possibilità di vivere in armonia con tutto quello che ci circonda. Difatti essi rispondono esattamente agli stimoli a cui li sottoponiamo. Quindi , come avrai ben compreso, ogni organo o funzione che “sfarfalla” non sta facendo altro che ubbidire ai comandi che gli abbiamo impartito. La vita viene vissuta attraverso i nostri cari cinque sensi che ci permettono di riconoscere, apprezzare, gradire, muoverci nello spazio, discernere e di essere presenti in ogni istante della nostra giornata. Spesso facciamo questo in maniera talmente automatica che ci dimentichiamo di noi.


La pace comincia con me - Efn

lunedì 14 ottobre 2013

I sali del Dr. Schüssler: n.1 fluoruro di calcio

E' considerato il sale dell'elasticità
Il Calcium fluoratum aumenta l'elasticità del tessuto connettivo, dei legamenti e dei tendini e la consistenza delle ossa e dei denti. E’ in stretto rapporto anche con le proteine strutturali (collagene e cheratina)  e con il tessuto osseo, e con lo smalto dentario.
Coadiuvante nel trattamento delle vene varicose,delle lesioni a carico dei muscoli e dei legamenti e degli 
stiramenti. 

Una carenza di fluoruro di calcio nell'organismo comporta:
Indurimento delle guaine peri-neurali, rallentamento impulso nervoso, Calli, callosità, lacerazioni cutanee …, fragilità degli annessi cutanei (spec. unghie), riduzione della resistenza ossea ( dolori spec. anca, ginocchio, piede, colonna vertebrale…), indebolimento della struttura dentaria.
Visivamente si può osservare sul volto una cute lucida, ad effetto vernice, rughe a quadretti sotto gli occhi con un alone rossiccio-nericcio nell'angolo interno.

L’alimentazione può contribuire al successo del trattamento con i Sali Dr. Schüssler: formaggio svizzero, semi di sesamo,  prodotti a base di soia. 


Non fermarti qui, approfondisci da te l'argomento ti assicuro che ne rimarrai sorpreso

La pace comincia con me - Efn

venerdì 11 ottobre 2013

Riflessologia: mappa orientativa delle mani


martedì 8 ottobre 2013

Riflessologia plantare: mappa orientativa

0.       Ipofisi
1.       Testa in generale
2.       Seni frontali
3.       Tronco cerebrale, cervelletto
4.       Epifisi
5.       Tempia, trigemino
6.       Naso
7.       Nuca
8.       Occhi
9.       Orecchi
10.   Spalla
11.   Trapezio
12.   Tiroide
13.   Paratiroidi
14.   Polmoni, bronchi
15.   stomaco
16.   duodeno
17.   pancreas
18.   fegato
19.   cistifellea
20.   plesso solare
21.   surrenali (non ind.)
22.   rene
23.   23 uretere
24.   Vescica
25.   Intestino tenue
26.   Appendice
27.   Valcola ileo-cecale
28.   Colon ascendente
29.   Colon trasverso
30.   Colon discendente
31.   Intestino retto
32.   Ano
33.   Cuore e circolazione
34.   Milza
35.   Ginocchio
36.   Ovaie, trombe di falloppio/testicoli
37.   Basso ventre
38.   Anca
39.   Ghiandole linfatiche della testa e del torace
40.   Ghiandole linfatiche dell’addome
41.   Cisterna linfatica toracica, trachea
42.   Orecchio interno
43.   Seno
44.   Diaframma
45.   Tonsille
46.   Mascella inferiore
47.   Mascella superiore
48.   Laringe
49.   Inguine
50.   Tuero/prostata
51.   Vagina/pene, uretra
52.   Intestino retto
53.   Vertebre cervicali
54.   Vertebre dorsali
55.   Vertebre lombari
56.   Vertebre sacrali e coccigee
57.   circolazione 

giovedì 3 ottobre 2013

Dire "si" allo stress

Dire si allo stress
Tutte le attività quotidiane influiscono sul corpo in modo non sempre palesemente evidente. Gli stress fisici e mentali agiscono chimicamente, psicologicamente, spiritualmente e mentalmente. Lo stress chimico influisce sul corpo  sia che si assumano cibi a cui si è allergici, sia che si assumano troppe vitamine e minerali. Quando non si è in contatto con il Creatore ciò può avere effetti su tutti i settori del nostro corpo.
Tutti abbiamo alti e bassi e possiamo aiutarci a dominarli e ad usarli a nostro vantaggio se ci diamo il diritto di sentirci su e di sentirci giù. Piuttosto che frustare noi stessi perché siamo a un punto dove non vorremmo essere, possiamo usare le nostre energie per cambiare e andare da un’altra parte (questo prende il nome di Reframing). Noi possiamo scartare la cornice negativa che abbiamo messo intorno ai nostri stati d’animo. Possiamo osservarci per vedere che cosa accade, per eliminare lo stress, e ricavare insegnamenti dalle nostre esperienze. Piuttosto che cercare di sfuggire a una situazione stressante o di soffocare le nostre reazioni a quello stress, possiamo riconoscere che, proprio come è necessario lo sforzo per formare i muscoli, uno stress è necessario per la nostra crescita. Questo significa mettere la cornice positiva alle esperienze affinché noi possiamo ricavare il meglio da questa. Sperimentare e alleviare lo stress è un procedimento naturale che porta i nostri corpi attraverso cicli di secrezione ormonale, sbilanci energetici e riequilibrazioni . 

Uno dei modi che vi possono aiutare a trovare il coraggio di alleviare il vostro stress è tenere i vostri punti sulla fronte ripensando a tutta la situazione stressante.

Alleviamento dello stress emotivo:   mettiti comodo e possibilmente rilassato, porta l’attenzione verso la situazione che avverti essere stressante. A questo punto porta le mani verso la fronte, appoggiando le dita sui punti indicati in figura, e comincerai a percepire delle pulsazioni asincrone tra loro. Rimanendo sempre con la mente sulla situazione stressante mantieni la posizione delle dita fino a quando non avvertirai le due pulsazioni bilanciarsi fino a raggiungere una perfetta sincronia. Così facendo non eliminiamo la situazione bensì annulliamo l’influenza che questa ha sul nostro corpo. È strabiliante poter essere testimoni della suprema                                                                   intelligenza del nostro corpo.  Ti invito a provare


La pace comincia con me - Efn

martedì 1 ottobre 2013

Pensiero spirituale:


"Prendi la decisione di essere felice, 
non importa se sei ricco o povero, sano o malato, giovane o vecchio, con il sorriso o con le lacrime. 
Non aspettare di cambiare te stesso, la tua famiglia o il tuo ambiente prima di poter trovare la felicità dentro di te.
Decidi di essere felice nel tuo intimo, in questo momento, qualsiasi cosa tu faccia, ovunque tu sia"

 (Paramansa Yogananda)

sabato 28 settembre 2013

Idroterapia: una pratica terapeutica millenaria

Più giovani e in forma con il metodo Kneipp
Idroterapia applicata


La cultura romana è ricca di testimonianze riguardo l’utilizzo terapeutico dell’acqua grazie all’opera svolta da medici come Galeno ( 129-199 e.v) e Oribasio che introdussero a Roma le conoscenze dei medici Greci.   I romani infatti edificarono numerosi stabilimenti termali tra il 200 e il 300 e.v. all’interno dei quali vi erano vasche, riempite di acqua calda (caldarium), di acqua tiepida (tepidarium) e acqua fredda (frigidarium), all’interno delle quali le persone si immergevano per una ventina di volte dopo aver riscaldato il corpo con esercizi fisici. (Terme di Caracalla, terme di Diocleziano).
Dal periodo post romano fino al 1700 circa molte nozioni di idroterapia e igiene andarono perdute, soprattutto a causa di motivi di carattere religioso.

Dal XVIII° secolo in poi si ritorna a parlare di idroterapia e di coloro che fecero dell’uso dell’acqua un’arte di guarigione. Va ricordato per primo il dott. Sigmund  Hahn che guarì il figlio, il dott.  Sigmund Johann Hahn  da una grave forma di tifo. (Libro: Insegnamento sulla forza e sull’azione dell’acqua fredda sul corpo umano – dott.  S. Hahn 1754)

Vincent Priessnitz  il medico dell’acqua (1799-1851)
Contadino della bassa Slesia (Germania) che passò alla storia come uno tra i più grandi empirici di tutti i tempi.  Osservando il comportamento degli animali egli riuscì a curare se stesso dai postumi di un grave incidente che lo avrebbe fatto rimanere invalido per tutta la vita (rottura delle costole e della colonna vertebrale in seguito alla caduta da un carro). Vincent notò che un cervo ferito si recava ogni giorno alla stessa ora al ruscello per bagnarsi con l’acqua fredda fino alla sua completa guarigione. Fu l’osservazione di questo cervo che stimolò qualcosa in lui che successivamente lo portò al conseguimento di  intuizioni che avevano dell’incredibile. Negli anni a seguire curò migliaia di malati di tutta Europa gratuitamente (circa 40.000 in 30 anni). Benché contrastato fortemente dalla casta dei medici riuscì ad avere la meglio quando gli stessi membri della corte imperiale di Vienna trovarono giovamento nelle sue sale da bagno ricevendo da questi un congruo aiuto per la costruzione di stabilimenti più capienti e moderni a Grafenberg.  Priessnitz sosteneva che le malattie si curano meglio dall’esterno che non dall’interno e che il successo delle terapie non dipendeva dalla malattia del soggetto ma dalla sua capacità reattiva che Vincent riconosceva attraverso la reazione che dava la pelle successivamente all’applicazione di una terapia fredda. La risposta fisiologica dell’organismo alle applicazioni fredde, ovvero la reazione di calore, ha un ruolo decisivo nella comprensione delle capacità terapeutiche.

L’acqua fredda svolge azione benefica solo quando la parte del corpo sulla quale viene applicata è calda; mai applicare freddo su freddo. Quindi non è il freddo che cura bensì il calore prodotto dalla reazione che il freddo dell’acqua origina e l’agente curativo è la natura stessa.
Priessnitz constatò inoltre che le applicazioni di acqua fredda potevano riacutizzare malattie croniche e portare alla loro risoluzione in quanto il nuovo processo infiammatorio poteva essere sciolto ed eliminato. Infatti molte malattie acute mal curate si trasformano in croniche rendendo la guarigione completa molto più difficile da raggiungere. L’unica possibilità di liberarsi completamente dalla malattia consiste nel generare una reazione di riattivazione procurata dalla sudorazione che viene ottenuta da applicazioni di acqua fredda. Non a caso il suo metodo consisteva nell’utilizzo di acqua fredda in compresse, bagni, semicupi, docce e abluzioni. Di fondamentale importanza durante la cura era l’alimentazione che doveva essere semplice e leggera in modo da facilitare e velocizzare la guarigione del corpo.


venerdì 27 settembre 2013

Idroterapia a casa propria


L'applicazione dei getti d'acqua ha un'azione rigenerante e , applicate costantemente, aiutano il corpo a ritrovare il suo stato di equilibrio qualunque sia la disarmonia che sta attraversando.

Chiedimi come.

Più giovani e in forma Kneipp
Idroterapia applicata

La pace comincia con me - Efn

Esperienze col metodo Bates

Metodo Bates : salute per i tuoi occhi.

Vorrei condividere con voi uno strabiliante risultato ottenuto da una mia amica e dai suoi occhi; indossava gli occhiali per correggere dei difetti di presbiopia quando è venuta per la prima volta a trovarmi e il mese successivo, in seconda seduta, non li indossava più. devo dire che la mia amica è stata davvero brava e disciplinata, esercitando e rieducando i muscoli oculari ogni giorno fino ad ottenere i risultati da lei sperati.

Non lasciare che qualcuno agisca per te, tu sei il medico di te stesso. Ti assicuro che tutto può tornare a posto, Chiedimi come.

La pace comincia con me - Efn

Idroterapia: la meravigliosa Idrofangoterapia


Probabilmente ti starai domandando che beneficio può dare l’impiego di argilla e di semplice acqua sul tuo corpo, ed è una buona domanda!! In televisione vediamo ogni giorno pubblicità di prodotti dagli effetti miracolosi, e magari,  puoi averne usato qualcuno che ti ha indotto a credere che tutto ciò che viene proposto rappresenta una truffa e probabilmente stai pensando questo proprio mentre leggi questo articolo.  Anche io condividevo il tuo pensiero  fino a quando ho deciso di prendermi cura della mia salute e da quel momento mi si è aperto un mondo davanti che per molto tempo  mi è stato tenuto nascosto. Quello che fino ad ora ho scoperto, anzi ritrovato, è stupefacente! Inizialmente ci ridevo sopra, pensavo che la scoperta dell’acqua fresca fosse solo un modo di dire , ma è bastato poco tempo perché mi ricredessi e cominciassi a vedere il miglioramento del corpo , e cosa più incredibile, e dello spirito.
 Leggendo queste parole potresti sentirti attratto a provare gli effetti benefici dell’acqua e dell’argilla e allora:   perché non passi all’azione?
Queste sono semplici abitudini di vita quotidiana che da questo momento in poi inserirai nella tua agenda giornaliera e sicuramente non vedrai l’ora di tornare a casa per godere dei potenti poteri della tua acqua.
A questo punto ti stai chiedendo “quando arriverà la presentazione dell’articolo che ho intenzione di venderti”;  mi dispiace dirti che non c’è! Infatti quello che ti serve è semplicemente il rubinetto della doccia.
È incredibile, proprio in casa c’è tutto quello che serve per migliorare il benessere del tuo corpo e del tuo spirito. “mens sana in corpore sano”.
Conquista il tuo benessere, primo fra tutti sarai tu a non credere ai tuoi occhi.

Visto che la tua curiosità è stata stimolata, perché non ti fai un regalo strabiliante provando una semplice seduta illustrativa?  Chiedimi dove

Più giovani e in forma Kneipp
Idroterapia applicata



La pace comincia con me - Efn

giovedì 19 settembre 2013

Aromaterapia : le origini


Mettiti comodo, spalanca le narici e immagina di essere avvolto da profumi e incensi che ti permettono di viaggiare nel tempo e nello spazio, dalla Cina alla Grecia passando per l’Egitto e Roma. Bravo, ora sei sicuramente pronto per questo meraviglioso viaggio.




Gli aromi fanno la loro comparsa nel 5000 A.e.v. (a.c.); in un documento risalente al 4.500 A.e.v. (a.c.) l’imperatore cinese ,Kiwan Ti, descriveva piante aromatiche da lui stesso studiate allegando tutte le azioni terapeutiche.
Qualche millennio dopo, in un altro trattato, si legge di erbe, fiori, alberi e spezie e,soprattutto , si nota che già erano applicati i concetti di yin e yang, gli stessi che ancora oggi sono utilizzati in tanti aspetti della vita quotidiana cinese. Per ogni fiore o pianta c’era una simbologia collegata: l’artemisia rappresentava la fedeltà, l’orchidea la purezza, la cassia e il sandalo erano considerati i legni degli antenati. Naturalmente gli aromi erano noti anche per le loro virtù terapeutiche. In india l’uso degli aromi trova conferma negli antichi testi sanscriti, in mesopotamia si fa cenno dell’aromaterapia già dal 3000 a.e.v, e del 2.300 a.e.v. è datata una tavoletta cuneiforme (facente parte di una raccolta di 600 tavolette di medicina) che illustra ben 250 specie vegetali. Gli oli balsamici venivano preparati vicino ai templi e usati per scopi religiosi e terapeutici. Anche in Egitto le proprietà dei balsami erano note. I sacerdoti sovraintendevano la preparazione di questi e ne conoscevano tutte le virtù. I medici – maghi utilizzavano le “piante della vita” per curare il corpo e la mente e, insieme agli oli, anche nei processi di mummificazione (come testimoniano trucioli di legni odorosi trovati nelle viscere delle mummie e le bende ricoperte di resine). Era consueto ungere il volto del cadavere con sette (numero rituale) oli diversi e il corpo purificato con vino di palma mescolato ad incenso. Pensate che nel 1922 , quando fu scoperta la tomba di Tutankhamon, trovarono all’interno del sepolcro urne di alabastro contenenti essenze che profumavano ancora l’intero ambiente. Anche Cleopatra amava i profumi, che utilizzava quotidianamente per cospargersi il corpo.

Per quanto concerne l’impero romano di sicuro Cesare e Marco Antonio furono influenzati dalle conoscenze egizie riguardo le fragranze aromatiche tanto che divennero una mania per i romani ( erano soliti cospargere pure i sedili dei circhi prima degli spettacoli). Nelle case Patrizie per tutto il giorno ardeva un braciere che emanava aromi di ogni tipo, mentre nelle stanze vi erano cosparsi petali di fiori . In Grecia le essenze erano utilizzate soprattutto per la pulizia della persona. Non affatto secondario era l’uso terapeutico degli aromi, come riporta il “trattato degli odori” di Teofrasto (III sec. A.e.v.) , un manuale in cui vengono descritti gli aromi delle piante medicinali insieme alle loro proprietà e a quelle di resine e fiori.
Interessante vero? Continua a seguirmi e ne saprai sempre di più.


La pace comincia con me - Efn