sabato 14 settembre 2013
Elettro-ago-puntura del dott. Voll
09:10
No comments
L’eav rappresenta un metodo diagnostico basato sulla
possibilità di efettuare dei check-up bioenergetici sull’organismo, mediante
un’apparecchiatura capace di misurare la resistenza elettrica presente sui
punti di agopuntura. Questa informazione consente di comprendere lo stato
funzionale dell’organo corrispondente al punto testato (compreso lo stato
energetico del meridiano correlato) così da rilevare processi infiammatori o
degenerativi in atto. Permette, inoltre, di effettuare test per le allergie,
intolleranze alimentari o di qualsiasi altra natura (farmaci, materiali di
altra natura ecc).
Ho conosciuto questa disciplina quando frequentavo il
secondo anno alla scuola italiana di naturopatia; ovviamente ne sono rimasto
affascinato. È incredibile quello che si prova quando si viene a conoscenza e
si sperimentano di persona queste
semplici tecniche che consentono un chek-up affidabile e indolore, che può ante
cedere gli esami clinici più approfonditi, in caso di disarmonie un po’ più
complesse (questo lo devo dire ma non lo penso).
La pace comincia con me - Efn
venerdì 13 settembre 2013
Cataplasma di argilla fatto a casa
16:07
1 comment
Il cataplasma di argilla
Prepara l’impasto utilizzando materiali non metallici aggiungendo
acqua all’argilla senza impastare (la quantità è a tua discrezione), ma attendi
che questa l’abbia assorbita completamente. Poi comincia a mescolare il tutto
fino ad ottenere un impasto cremoso che spalmerai su una salvietta di cotone (
o anche carta da pacchi) , creando uno
spessore di 5 mm, e successivamente coprirai con una garza. Applicato freddo
sulla parte dolorante, devi successivamente bendarlo e tenerlo da 1h a tutta la
notte. Quando togli il bendaggio sicuramente avvertirai i miglioramenti, se non
addirittura la scomparsa del sintomo.
Per maggior chiarimenti puoi guardare
il video tutorial.
Per rispondere
alle tue domande …… continua a leggere
Indicazioni: l’argilla verde ventilata è indicata in caso di avvelenamenti, è antisettica e agisce ,seguendo l’intelligenza
della natura stessa, solamente dove c’è bisogno. Inoltre è sterile, il che
permette di essere impiegata per curare
ferite, piaghe e pustole, è assorbente e perciò riesce ad estrarre dal corpo tossine, umori, gas, pus
favorendo il processo di osmosi che si attiva, cedendo al contempo le sostanze
minerali e gli elementi energetici di cui ho già scritto (> scambio ionico =
> potere medicamentoso ); è battericida e potabilizza l’acqua, presenta una radioattività naturale che, a
quanto pare, stimola la radioattività
dei corpi che risultano in carenza e tende ad assorbirne gli eccessi. È energizzante, dato che racchiude in
se l’energia dell’acqua, della luce, dell’aria e il calore del sole. Traducendo
questo movimento di energie in lingua italiana, voglio dire che ha un
incredibile potere stimolante del
sistema immunitario. È quindi
indicata per tutti gli stati
infiammatori acuti e cronici, disturbi dell’apparato digerente (bruciori di
stomaco, aerofagia, meteorismo, stipsi, diarrea, gastrite, parassitosi,
emorroidi ecc), in caso di intossicazione, vista l’elevata capacità di
espellere tossine, febbre, deperimento
organico, scarsa vitalità, ripristino della temperatura corporea, infiammazioni
dell’apparato genito-urinario, è cicatrizzante, rimineralizza l’organismo
in caso di osteoporosi, astenia,
debolezza e tanto altro come traumi, contusioni,
dolori, ferite aperte, ustioni, eruzioni cutanee, fistole, dolori articolari
acuti ecc.
Controindicazioni: da non applicarsi quando il corpo ,
o anche una parte di esso, ha freddo, dopo i pasti, durante il ciclo mestruale,
sui reni (eccetto applicazione calda).
Potrebbero
verificarsi eruzioni cutanee, pruriti, mal di testa, malesseri generali e
sblocchi emotivi che , al contrario di
quanto tu possa pensare, rappresentano la massima espressione dell’efficacia
dell’argilla mentre aiuta il corpo a
reagire.
L’impiego
dell’argilla, come ben sai, risale alla notte dei tempi in quanto tutti i
popoli hanno beneficiato dei portentosi benefici che questa meravigliosa sostanza
ha da offrirci.
Man mano che leggerai queste informazioni, e le metti in
pratica, avvertirai gli incredibili effetti benefici sul corpo e nello spirito.
La pace comincia con me - Efn
Chi è il naturopata
15:53
No comments
Il naturopata è
Operatore del benessere che fa della naturopatia ("nature's path" ovvero sentiero naturale oppure "natura e phatos" sentire secondo natura) il suo
strumento principale. Non esegue diagnosi in quanto non si interessa della
malattia bensì del ripristino dello stato di benessere psico-fisico, pertanto il naturopata accompagna il suo paziente
(inteso come colui che ha pazienza, dando il tempo necessario alla natura di
ritrovare il suo equilibrio) attraverso un percorso che lo porta alla radice
della disarmonia, riequilibrando lo stato corpo-mente-spirito stimolando le
capacità di auto regolazione (auto guarigione, solo che non si può dire così)
di ciascun individuo. Lo scopo principale del naturopata è quello di invitare la persona a prendersi cura, in prima persona, del proprio benessere
assumendosi la responsabilità di amarsi e vivere in armonia con quanto lo
circonda. In teoria dovrebbe coadiuvare il medico nella sua attività ma per il
momento, almeno in Italia, questo non è ancora possibile. Ma noi siamo incredibilmente ottimisti e sappiamo che avverrà molto presto.
La pace comincia con me - Efn
Idroterapia: Il cataplasma di argilla
12:25
No comments
Guarda questo meraviglioso video e continua a seguirmi, scoprirai che il miglior medico sei tu
Cataplasma di argilla verde ventilata
Cataplasma di argilla verde ventilata
giovedì 12 settembre 2013
Idroterapia: Composizione dell'argilla
23:06
No comments
Come hai imparato nel corso della vita, per comprendere la
validità di un prodotto naturale è necessario conoscerne la composizione e
l’azione che questi elementi producono sul corpo. Leggendo queste righe ti accorgerai che
nascerà in te la voglia di saperne ancora di più a riguardo , e il mio
consiglio è quello di assecondarla. Cominciamo col vedere come si caratterizza
l’argilla in base alle analisi più comuni eseguite:
1- Analisi
chimica: serve per identificare e
determinare la percentuale in peso dei principali costituenti presenti in una
data argilla.
2- Analisi mineralogica: indica se
l’argilla è composta da un solo minerale argilloso (ad es. caolino, bentonite)
,cioè monomineralica, oppure se è
composta da diversi minerali argillosi (clorite, caolino, bentonite, illite,
smectite ecc) cioè polimineralica.
Queste ultime sono più ricche e
presentano una maggior vivacità.
3- Capacità di scambio cationico (CSC):
indica la capacità di un’argilla di scambiare oligoelementi e sali minerali con
i tessuti a contatto con essa. Più elevata è la CSC maggiore sarà l’attività
dell’argilla e viceversa.
4- Analisi chimica per la determinazione in
particolare dei 7 metalli quali: argento (AG), ferro (Fe), mercurio (Hg),
stagno (Sn), rame (Cu), piombo (Pb), oro (Au). Questi 7 metalli sono presenti
nell’argilla verde in quantità omeopatiche e per questo svolgono una funzione
positiva sia sul piano cosmetico che fisico/spirituale.
5- Determinazione del Ph : indica se si
tratta di un’argilla acida o basica
Inoltre troviamo in un campione di argilla:
silice ,alluminia ,sesquiossido di ferro,ossido di calcio,ossido
di magnesio ,ossido di alluminio,anidride titanica,argento,,calcio,magnesio,sodio,potassio,foforo,zolfo,ferro,mercurio,stagno,rame,piombo
ecc.
La presenza di alcuni di questi metalli costituisce
l’insieme degli oligoelementi dalle proprietà terapeutiche. Infatti l’argilla
si comporta come un potente assorbente, toglie qualsiasi materiale tossico e
nocivo, nutre, cede minerali rivitalizzanti ed energetici, è asettica, purifica
gli alimenti e disinfiamma.
Non è sorprendente?
In natura troviamo argille di differente colore
(verde,rossa,bianca,nera gialla,ocra) e questo dipende dal contenuto;ad
esempio il colore rosso è dato dal ferro
ferrico, il verde o grigio verde dal ferro ferroso.
A questo punto hai compreso bene di cosa si parla in
questo articolo. Ora tocca a te, ti consiglio di acquistare in libreria qualche
manuale inerente a questo argomento e sperimentare i meravigliosi risultati.
La pace comincia con me - Efn
Aromaterapia: breve accenno
22:55
No comments
Volendo dare una definizione fredda e scientifica si
potrebbe dire che l’aromaterapia è un trattamento terapeutico che si avvale di
oli ricavati da corteccia, fiori, frutti o altre parti di piante, che
conferiscono il loro profumo caratteristico. Passiamo ora a una definizione più
semplice e pratica: l’aromaterapia è un’amica che si prende cura della nostra
mente e del nostro corpo con oli essenziali ricavati da quanto di più profumato
esiste nel mondo vegetale, inondandoci così la casa di fragranze
gradevolissime. Dalla notte dei tempi l’uomo ha impiegato le piante e le erbe che
aveva a disposizione per nutrirsi e per curarsi, e naturalmente era
maggiormente attratto da quelle più profumate, che spesso erano impiegate nei
riti propiziatori e nei culti religiosi. Nell’ antichità pare esistesse la
convinzione che questi balsami odorosi fossero di origine divina e perciò erano
considerati sacri . I popoli antichi vedevano nelle malattie l’ira del divino
provocata da qualche offesa recatagli ed erano comunque certi che quello che la
divinità aveva procurato poteva anche togliere. Quindi , visto che i balsami
odorosi erano considerati pura emanazione del divino, cominciarono ad essere
utilizzati come medicinali.
Continua a seguirmi per altre formidabili informazioni a riguardo
La pace comincia con me - Efn
Mal di denti di fine anno
15:27
No comments
E quando tutti erano pronti per stappare lo spumante, col
quale si sarebbe dato il benvenuto al 2013, nella mia bocca ho avvertito
qualche “krick – krock “ e mi son ritrovato con un ponte a quattro elementi che
vagava libero, in cerca di nuovi orizzonti. Immaginate lo stato d’animo che
prendeva piede supportato da un dolore lancinante, dalla fine prematura della
serata e dalla visione di una spesa prossima. Per calmarmi , e lenire il
dolore, ho preso degli anti infiammatori, perché ritengo che il farmaco “quando
ci vuole …..ci vuole". Appena ho avuto la possibilità, mi sono recato dal
dentista, e devo dire che alla fine della visita, e dopo avermi preventivato la
spesa, non mi ha lasciato a bocca aperta. Mi ha fissato una serie di appuntamenti,
nell’attesa dei quali avrei dovuto assumere degli antibiotici; ora, non ho
assolutamente niente contro i signori biotici però, come dicevo prima “il
farmaco quando ci vuole ….”. Che cosa è successo quasi immediatamente dopo aver
assunto la seconda capsula? Ho cominciato ad avvertire sintomi che sapevo non
appartenermi, alcuni anche inquietanti, ed ho avviato una ricerca su internet
inerente agli effetti collaterali del farmaco: praticamente ne mancava uno per
fare bingo. Ho quindi sospeso istantaneamente l’assunzione ed ho cominciato a
mettere in pratica le mie conoscenze naturali (punti di digitopressione,
tecniche kinesiologiche, energia tibetana e assunzione di miele e cataplasmi di
argilla). Ho contattato il medico comunicando la situazione in corso e la mia
volontà di agire diversamente; ha borbottato un pochino ma poi il tutto avrebbe
comportato semplicemente un intervallo maggiore tra una visita e l’altra. Tutto
è finito bene, nel pieno rispetto dei tempi richiesti dalla natura per
ritrovare l’equilibrio.
Conclusione: sono assolutamente convinto che i farmaci
rappresentino dei validi alleati per
ritornare in salute, ma è necessario che non vi sia superficialità da parte del
medico nella prescrizione.
La pace comincia con me - Efn
mercoledì 11 settembre 2013
martedì 10 settembre 2013
Omeopatia.....in pillole
17:45
No comments
L’omeopatia poggia su una legge fondamentale, “la legge della similitudine”, unita ad
una tecnica complementare, la diluizione
infinitesimale, ed a tutto un insieme di principi naturali che danno
origine ad una nuova ed originale visione del malato e della malattia.
La legge della
similitudine
Senza di essa l’omeopatia non avrebbe fondamenta; per
osservare i miglioramenti sperati, il malato deve prendere la sostanza capace
di provocare in un uomo sano gli stessi sintomi che egli manifesta.
Un esempio ti permetterà di comprendere meglio: quando un
ape punge qualcuno quest’ultimo presenta un rigonfiamento della zona
interessata e avverte anche un bruciore pungente. Probabilmente avrai notato
che applicando qualcosa di caldo sulla zona la sensazione peggiora mentre
applicando qualcosa di freddo migliora.
Quindi ogni qualvolta
che si manifesta una lesione simile , con rigonfiamento rosato,
sensazione di bruciore pungente, miglioramento con il freddo, anche se l’ape
fosse innocente e non ci abbia punto, il medicamento omeopatico corrispondente
è APIS, un preparato omeopatico di ape. Oppure potrebbe esserti capitato di
assumere caffè in ore serali ed avere avuto difficoltà a prendere sonno;
COFFEA rappresenta il medicamento
omeopatico, a base di caffè, che combatte l’insonnia , anche se non provocata
da eccesso di caffeina.
L’omeopatia da risultati incredibili , a patto che si usi
il medicamento giusto.
Continua a seguirmi per saperne di più.
La pace comincia con me - Efn
sabato 7 settembre 2013
Aloe : Ricetta di padre Zago
10:03
No comments
Ingredienti :
- 500 g di miele
d’api (possibilmente biologico)
- 40-50 ml ( 6
cucchiai circa) di distillato
(Grappa, cognac, whisky ecc.)
- 350 g di foglie
di aloe Arborescens
Preparazione :
Togliere le spine dai bordi delle foglie e la polvere
depositatasi, utilizzando un panno asciutto o una spugna. Tagliare a pezzi le
foglie (senza togliere la buccia) e metterle nel frullatore assieme al miele e
al distillato prescelto. Frullare bene. Non filtrare , né cuocere perché il
preparato è pronto per il consumo.
Il frullato ottenuto deve essere conservato in
frigorifero in un barattolo scuro, ben chiuso.
Dosi consigliate:
assumere un cucchiaio da tavola 20 – 30 min prima dei tre
pasti principali (colazione – pranzo – cena ).
Agitare bene prima dell’uso.
È importante consumare tutto il contenuto del barattolo;
padre Zago consigliava di sottoporsi a visita medica prima e dopo l’assunzione
dell’aloe in quanto i risultati ne certificano gli incredibili effetti e
suggerisce la procedura da seguire. Inoltre, se non si vedono miglioramenti è
necessario ripetere l’operazione dopo una pausa di 5 - 10 giorni. Tale ciclo
dovrà ripetersi tante volte quante ne sono necessarie per giungere alla
scomparsa della disarmonia. Solo dopo i primi quattro tentativi, senza esito
positivo, si deve ricorrere ad una dose doppia, cioè due cucchiai prima di ogni
pasto.
Aloe: alimento miracoloso
10:02
No comments
È fondamentale sapere che l’aloe ha un immenso arsenale di
proprietà medicamentose, conosciute dall’uomo attraverso culture antichissime,
ma volutamente ignorate dalla medicina allopatica occidentale, che si ritiene
autosufficiente con la sua chimica. Chi decide di assumere l’aloe deve sapere
che ha optato per un qualcosa di
alternativo che rappresenta un alimento completo. Sicuramente conosci bene i
dettagli di questa pianta miracolosa per cui ti risparmio gli importanti
dettagli botanici. Questa pianta, attraverso i suoi preparati, è considerata un
validissimo alleato per riportare il corpo in equilibrio dimostrando la sua
validità nei disturbi della pelle , dell’apparato digerente, del fegato, per i
parassiti intestinali, affezioni ginecologiche, disturbi alimentari, affezioni
vascolari, ustioni da bruciature, in ambito veterinario ecc. personalmente
faccio largo uso di aloe (barbadensis ed arborescens), seguendo alla lettera la
ricetta di padre Zago e, oltre a sentirmi un’alchimista durante le varie procedure,
ne avverto i benefici.
Perché aspettare di star male per correre ai ripari? Amati
Ora ; prendersi cura del proprio essere è il regalo più bello che possiamo
farci.
Nota: Le 5 leggi biologiche scoperte dal dott. Hamer,
riguardo alle quali sto seguendo un percorso formativo, dimostrano chiaramente
che qualsiasi azione biochimica o meccanica si faccia aiuta il corpo ma non è
la fonte della guarigione. Ricordiamoci sempre che il medico cura le malattie,
l’operatore olistico migliora il benessere e la NATURA GUARISCE.
giovedì 5 settembre 2013
Idroterapia: Argilla verde essiccata al sole per uso orale
11:24
No comments
L'argilla stimola gli organi non efficienti più con la sua presenza che con la sua massa. Agisce sulle ghiandole endocrine che regola, svolgendo un'azione eccitante o moderatrice, secondo la necessità. E' anche un potente antiparassitario, come si può facilmente constatare dall'esame delle feci.
dott. Jean Valnet
1. Argille per la sfera mentale, per il sistema nervoso e sensoriale
Prima di andare a letto, la sera, versate in un bicchiere contenente acqua di fonte (non gassata) un cucchiaino (possibilmente non di metallo) di argilla verde ventilata; mescolate per trenta secondi circa, in senso orario, e lasciar riposare per tutta la notte. Al mattino, a digiuno, si beve soltanto la parte liquida lasciando sul fondo il sedimento. Questa applicazione è indicata per affrontare disarmonie legate alla sfera psichica.
2. Argilla per la sfera ritmica, cuore, polmoni, apparato circolatorio.
Al mattino versate in un bicchiere contenente acqua di fonte (non gassata) un cucchiaino (possibilmente non di metallo) di argilla verde ventilata; mescolate per trenta secondi circa, in senso orario, e lasciate riposare per cinque minuti. La parte insolubile si depositerà sul fondo mentre l'acqua risulterà torbida. Quindi si beve solo la parte liquida.
3. Argilla per la sfera metabolica, apparato digerente e riproduttivo.
Al mattino versate in un bicchiere contenente acqua di fonte (non gassata) un cucchiaino (possibilmente non di metallo) di argilla verde ventilata; mescolate per trenta secondi circa, in senso orario e quindi bere l'intero miscuglio. In questo caso si berrà sia la parte solubile che quella insolubile
Personalmente quando la impiego non supero mai i 7 gg.
La pace comincia con me - Efn
dott. Jean Valnet
1. Argille per la sfera mentale, per il sistema nervoso e sensoriale
Prima di andare a letto, la sera, versate in un bicchiere contenente acqua di fonte (non gassata) un cucchiaino (possibilmente non di metallo) di argilla verde ventilata; mescolate per trenta secondi circa, in senso orario, e lasciar riposare per tutta la notte. Al mattino, a digiuno, si beve soltanto la parte liquida lasciando sul fondo il sedimento. Questa applicazione è indicata per affrontare disarmonie legate alla sfera psichica.
2. Argilla per la sfera ritmica, cuore, polmoni, apparato circolatorio.
Al mattino versate in un bicchiere contenente acqua di fonte (non gassata) un cucchiaino (possibilmente non di metallo) di argilla verde ventilata; mescolate per trenta secondi circa, in senso orario, e lasciate riposare per cinque minuti. La parte insolubile si depositerà sul fondo mentre l'acqua risulterà torbida. Quindi si beve solo la parte liquida.
3. Argilla per la sfera metabolica, apparato digerente e riproduttivo.
Al mattino versate in un bicchiere contenente acqua di fonte (non gassata) un cucchiaino (possibilmente non di metallo) di argilla verde ventilata; mescolate per trenta secondi circa, in senso orario e quindi bere l'intero miscuglio. In questo caso si berrà sia la parte solubile che quella insolubile
Personalmente quando la impiego non supero mai i 7 gg.
La pace comincia con me - Efn
Follia
10:05
No comments
E’ considerato folle colui che procede contro mano.
Arriva un momento in cui qualcuno comincia a chiedersi: è lui il folle o noi?
Aprendo gli occhi probabilmente potremo
notare che hanno cambiato il senso di marcia e solo in pochi hanno fatto caso
al segnale, la massa segue la massa e poi alza lo sguardo al cartello stradale.
Gli insegnamenti profondi sono sempre intorno a noi, basta imparare a coglierli
e metterli in pratica.
La storia insegna a chi ha intenzione di apprendere, per
altri è solo un voto d'esame. Comunque sia la perfezione dell'universo sta anche in questo.
La pace comincia con me - Efn
mercoledì 4 settembre 2013
I 5 riti tibetani
10:11
No comments
Ho avuto la fortuna di conoscere questi meravigliosi riti grazie ad una mia carissima amica ed ho così potuto verificare su di me le incredibili variazioni del corpo e dello spirito. Li eseguo da oltre due anni , anche se non ho ancora un orario preciso (cosa che effettivamente risulta importante); da qualche tempo ho cominciato ad eseguirli al mattino e la cosa sorprendente sta nell'energia che si sprigiona in me. Questo mi permette di vivere la giornata con molta serenità e mi apre all'accoglienza degli incantevoli doni che ogni giorno l'Esistenza ha per me. Grazie Silvana per il portentoso regalo.
La pace comincia con me - Efn
La pace comincia con me - Efn
lunedì 2 settembre 2013
Camminare a piedi nudi
10:57
No comments
Vivendo in campagna ho la possibilità di vivere in maggior libertà rispetto alla città. Una cosa che adoro è passare tutta la giornata a piedi nudi, non solo in casa ma ovunque; questo mi permette soprattutto di comprendere lo stato del corpo che mi ospita, attraverso gli eventuali dolori manifesti, e correre subito ai ripari, riconoscendo l'emozione che si riflette sui vari organi. Certo, la cosa più logica da fare sarebbe quella di infilarsi un paio di scarpe, direbbe qualcuno, ma questo rappresenta il mio check-up personalizzato. Oggi sono consapevole che ogni squilibrio derivi da uno stato d'animo e da un sentito biologico per cui quello che avviene dentro di me non ha niente di sconosciuto. Quindi......in questi giorni ho qualche lavoretto da fare su di me per cui ritengo necessario amare il mio corpo e il mio spirito ancora di più.
La pace comincia da me - Efn
La pace comincia da me - Efn
venerdì 10 agosto 2012
Naturalmente sapete che:
Consigli utili per la nostra salute (tratto da: 7 cose che il tuo medico ha dimenticato di dirti):
1- non accettate le parole delle "autorità" come oro colato, ponete più domande di varia natura.
2- svolgete qualche ricerca,scoprite da voi.
3- chiedete un secondo o terzo parere, finchè non sarete soddisfatti.
4- non reagite ai sintomi, "aspettando fino a che qualcosa non si rompa";siate pro attivi nella salute.
5- fate più attività fisica, smettete di fumare, mangiate meno,bevete più acqua , respirate bene.
6- la salute, il vostro tempo e la vostra vita sono preziosi, abbiatene cura
1- non accettate le parole delle "autorità" come oro colato, ponete più domande di varia natura.
2- svolgete qualche ricerca,scoprite da voi.
3- chiedete un secondo o terzo parere, finchè non sarete soddisfatti.
4- non reagite ai sintomi, "aspettando fino a che qualcosa non si rompa";siate pro attivi nella salute.
5- fate più attività fisica, smettete di fumare, mangiate meno,bevete più acqua , respirate bene.
6- la salute, il vostro tempo e la vostra vita sono preziosi, abbiatene cura
Metodo Bates: la salute dell'occhio
L’occhio ha bisogno
della luce solare
Un altro inconveniente degli occhiali è stato scoperto dopo
che il dottor Bates aveva completato i suoi esperimenti. Gli occhi hanno bisogno dello spettro completo della
luce solare. Quasi tutti gli occhiali da vista e da sole e le lenti a contatto
filtrano la luce, privando in tal modo la mente e il corpo di alcune onde
luminose essenziali. Inoltre gli occhiali da sole fanno sì che la pupilla
rimanga completamente dilatata anche in piena luce, permettendo così l’ingresso
di onde luminose nocive per l’occhio. Al giorno d’oggi è possibile trovare
occhiali da sole a spettro completo, ma è comunque preferibile ricorrere a
visiere, parasoli o cappelli. Gli occhiali da sole diventano necessari solo in
caso di fonti luminose radianti dal basso, oppure quando la luce del sole viene
riflessa dall’acqua o dalla neve. Le persone che godono di una buona vista non
sono comunque disturbate dalla normale luce del giorno e non hanno bisogno di
particolari protezioni , a meno che non siano ammalate o in condizioni di
momentaneo affaticamento mentale.
Iscriviti a:
Post (Atom)









